Carrello 0
A Carpi la rinnovata sede dell’azienda italiana TWINSET
ARCHITETTURA

A Carpi la rinnovata sede dell’azienda italiana TWINSET

di Valentina Ieva

BP Architects recupera e alla valorizza un edificio industriale esistente

18/07/2017 - Situata a Carpi, Modena, la rinnovata sede dell’azienda italiana TWINSET si presenta ai passanti come esempio di recupero, ampliamento e valorizzazione di un edificio industriale esistente, su progetto dello studio BP Architects.

“Il progetto – spiegano i progettisti Silvio Binini ed Emanuele Piccinini – è frutto del concept vincitore del concorso di idee che, nel corso del tempo, si è notevolmente evoluto rispetto alla sua prima versione per rispondere al meglio alle esigenze funzionali e di immagine del committente. Il tema architettonico originario – disegnare una nuova facciata rappresentativa per il capannone esistente – si è infatti trasformato nella progettazione di un volume destinato alle attività direzionali, commerciali e tecnico-creative che, come un vero e proprio “vestito” architettonico, circonda su due lati la struttura produttiva. Abbiamo perciò puntato su un involucro edilizio in grado di esprimere l’immagine sincera e leggera che individua il brand. I prospetti sono composti da singole fasce trasparenti aggettanti, il cui morbido disegno è plasmato per avvolgere la sagoma dell’edificio retrostante.”

Il nuovo involucro edilizio, caratterizzato da soluzioni tecniche mirate a garantire il massimo comfort e un elevato livello di efficienza energetica, ridisegna l’immagine dell’intero insediamento. L'assetto della nuova facciata, che racchiude i volumi d’ampliamento, impreziosisce l'intervento di miglioramento sismico e ristrutturazione delle aree produttive, rivestendo l’edificio industriale preesistente con il gusto che distingue l’affermata casa di moda.

Entrati nella hall, una scenografica scala elicoidale connette le show room per la presentazione delle collezioni, la sala per le sfilate, la terrazza per gli eventi, l’ufficio stilistico con i laboratori per la prototipazione, le campionature e il ricevimento dei fornitori, oltre agli uffici e agli spazi di supporto, fra cui un’area fitness riservata ai dipendenti. 

Continuità e dinamismo gli ingredienti principali delle facciate dal marcato andamento orizzontale con un’ampia rientranza in corrispondenza dell’ingresso principale. Le vetrate sono scandite da elementi frangisole inclinati, in rame, che arricchiscono le superfici trasparenti donando plasticità e qualità materica al tutto.



 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui