Carrello 0
FOCUS

Attrezzature per lo sport e le attività outdoor, guida alla scelta

di Alessandra Marra
Commenti 3729

Recinzioni, gradinate, pavimentazioni e giochi per impianti sportivi, giardini e spazi verdi

Commenti 3729
27/07/2017 – L'attività sportiva è considerata spesso come un valido strumento per rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana nell’ambito della rigenerazione delle aree svantaggiate e delle zone periferiche urbane.
 
D’altra parte, già nel Decreto 1444/1968 il verde pubblico (comprensivo anche di verde sportivo, aree attrezzate per lo sport, parchi e giardini) viene considerato come standard urbanistico minimo di cui tener conto nella redazione di un Piano regolatore.
 
Nella pianificazione urbanista, quindi, si deve dedicare ampio spazio alle attrezzature per il verde e per lo sport, soprattutto nelle periferie.
 

Attrezzature sportive: le azioni per promuoverle

Il Governo, infatti, ha incentivato tali interventi attraverso bandi specifici e leggi. Ad esempio con la Legge 9/2016 (conversione del decreto Expo-Giubileo) è stato istituito il Fondo ‘Sport e Periferie’ con 100 milioni di euro per 183 interventi su impianti sportivi sparsi su tutto il territorio italiano e alcuni interventi specifici ad Accumoli e Amatrice.

Lo scorso 25 luglio sono state firmate le convenzioni per 32 Comuni beneficiari ed è stato annunciato che settembre partirà un nuovo bando da 100 milioni di euro per la realizzazione e il completamento di impianti sportivi nelle periferie, aperto anche alle società sportive dilettantistiche.
 
Recentemente l’Associazione Nazionale Comini Italiani (ANCI) e l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) hanno lanciato il nuovo bando “Sport missione Comune” per il 2017 che ripercorre l’iniziativa già sperimentata lo scorso anno che ha consentito la realizzazione di più di 301 progetti in 19 regioni.
 
Il bando da 200 milioni di euro, che prevede l’invio delle candidature a partire dal 6 settembre, ammette a contributo le spese per: lavori, opere civili ed impiantistiche, progettazione e direzione lavori dell’intervento, l’acquisto di attrezzature sportive, materiali, aree su cui realizzare la struttura o immobili da destinare alle attività sportive.
 

Attrezzature sportive

Per motivi di sicurezza e protezione degli impianti sportivi, molti di questi hanno una recinzione di protezione.
 
Un esempio è RECINTHA® STADIUM di NUOVA DEFIM, una recinzione da stadio in rete elettrosaldata robusta e capace di garantire anche un’ottima visione a tutti gli spettatori.
 

Tra le soluzioni per separare le aree interne c’è IRPID VERA SPORT di IRPINA IDROGEOLOGICA con pannelli rigidi in rete elettrosaldata formata da tondini d’acciaio zincati e rivestiti con poliestere (spessore minimo 80 micron), con doppio tondino orizzontale di rinforzo.
 

Tra le gradinate per assistere agli eventi sportivi c’è FULL BENCHES di ACL realizzata completamente in calcestruzzo prefabbricato.
 

Tra le panchine per impianti sportivi c’è PF/LE/M/2000 di CASTELLANI.IT, realizzata con struttura portante in tubo d'acciaio e seduta realizzata con 3 doghe in legno verniciate al naturale.

ATTREZZATURE SPORTIVE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE: 
Irpina Idrogeologica ACL
Legnolandia Dieffebi
NUOVA DEFIM Fantin
Legnami Tirano rosconi
Castellani.it Tectona         
GES Group TENAX
 
 

Pavimentazioni sportive

Le pavimentazioni sportive, adeguatamente scelte ed installate a seconda dello sport che vi si svolgerà, devono assicurare resistenza, durabilità e, nella maggioranza dei casi, prestazioni antiscivolo.
 
Tra la pavimentazione per campi sportivi da basket, pallavolo ecc, c’è TARAFLEX™ SPORT M EVOLUTION di GERFLOR che fornisce livelli di comfort e sicurezza adatti ad ogni tipo di disciplina sportiva, anche grazie ad un’ammortizzazione urti compresa tra il 25 e il 35%.
 

Tra le pavimentazioni in erba sintetica c’è PARAISO di TARKETTun’erba sintetica drenante di spessore realizzata con un innovativo sistema di estrusione del filato di polietilene che permette di ottenere maggiore morbidezza e piacevolezza al calpestio, maggiore resilienza, posa semplificata, estetica migliorata e facilità di riciclo.
 

Tra le superfici sintetiche per praticare gli sport invernali 365 giorni l'anno c’è GEOSKI di GEOPLAST che consente di ottenere le stesse performance e le stesse sensazioni vivibili sulla neve essendo realizzato in polietilene alta densità che consente di rispondere perfettamente alle dilatazioni termiche e di ottenere una pista omogenea e continua, senza interruzioni né ostacoli. 


Tra le pavimentazioni antitrauma, particolarmente adatte per le aree giochi dei bambini, c’è LIFE di VIRAG, composta da lastre con struttura elastica e con ottime proprietà di assorbimento urti che ammorbidiscono eventuali asperità del terreno su cui è posata.
 

PAVIMENTAZIONI SPORTIVE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE: 
COLORIFICIO ATRIA gerflor
NAICI ITALIA Virag
TARKETT malvin
TOPFILM Piesse
DIASEN Onek
Geoplast  
 

Attrezzature parco giochi 

Per rendere fruibile dai bambini uno spazio verde pubblico spesso lo si attrezza con giochi e attrezzature quali altalene, scivoli, giostrine ecc.
 
Tra gli scivoli con altalena c’è COUNTRY | 2004 di LEGNAMI TIRANO, una torre singola con tetto a 4 falde, con scala di risalita, scivolo in polietilene ed altalena con seggiolino antishock.

Tra i percorsi ludici per bambini c’è CASTELLO HIMALAYA MAXI di LEGNOLANDIA, dall'elevata modularità per creare numerose composizioni per parchi gioco di ogni dimensione. Tutti gli elementi in legno sono sollevati da terra e collegati al terreno mediante staffe in acciaio.

Tra le piste da golf prefabbricate c’è GOLF SU PISTA di ARTMAN ITALIANA, realizzata in vetroresina e rinforzata nella parte interna con polimeri espansi.
 

Tra le casette per parco giochi c’è LOLA CHALET di MATHY BY BOLS, in cui tutti i pezzi si incastrano gli uni negli altri, senza chiodi o viti. 


ATTREZZATURE PARCO GIOCHI >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
ARTMAN ITALIANA
Legnami Tirano
Legnolandia
Mathy by Bols
 

Attrezzature per agility dog

Negli spazi dedicati al verde urbano si trovano anche attrezzature riservate agli animali domestici.
 
Un esempio è AGILITY DOG TUNNEL di LEGNOLANDIA, un tunnel in elementi cilindrici, sollevato da terra o appoggiato al terreno, che pesa circa 90 Kg.

Sempre di LEGNOLANDIA c’è AGILITY DOG SLALOM, composto da pali inseriti nel terreno che, in caso di necessita, possono essere fissati nel terreno con un blocchetto in calcestruzzo.

ATTREZZATURE PER AGILITY DOG >> VEDI TUTTE
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui