Carrello 0
Il Vallesinella Hotel di Nexus! Associati a Madonna di Campiglio
ARCHITETTURA

Il Vallesinella Hotel di Nexus! Associati a Madonna di Campiglio

di Cecilia Di Marzo

Semplicità compositiva e forte rapporto tra l'interno e l'esterno

04/09/2017 – Lo studio Nexus! Associati ha firmato il Vallesinella Hotel a Madonna di Campiglio, un albergo sorto in sostituzione di un edificio esistente, in un’ampia radura ai piedi delle vette del Gruppo di Brenta, nel Parco Naturale Adamello Brenta.

La costruzione si pone come elemento d'ordine all'interno di un contesto ambientale e paesaggistico di assoluto valore in parte alterato dalla realizzazione di parcheggio a servizio dei numerosi visitatori del Parco.

La semplicità compositiva, l'involucro esterno risolto con un unico materiale e il forte rapporto esistente tra l'interno e l'esterno dell'edificio definiscono un limite chiaro tra artificio e natura, una separazione che non è però distacco, ma al contrario possibilità di dialogo tra entità diverse, ognuna dotata di carattere ben definito.

La sala ristorante definita da ampie vetrate che la immergono nel vicino bosco e le stanze decisamente proiettate verso le cime sono gli esempi più eloquenti di questa volontà di stabilire rapporti fin dall'inizio alla base del progetto.

Il tutto realizzato utilizzando in modo semplice pochi materiali e strutture portanti in legno rendendo dal punto di vista energetico l'edificio sostenibile con l'utilizzo di energia elettrica fornita da un microimpianto idroelettrico e l'impiego di biomasse per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui