Carrello 0
Pisa: medaglia per il 900° della Dedicazione della Cattedrale
CONCORSI

Pisa: medaglia per il 900° della Dedicazione della Cattedrale

di Cecilia Di Marzo

La partecipazione al concorso scade il 16 Ottobre 2017

12/09/2017 - L’Opera della Primaziale Pisana ha bandito un concorso per la progettazione di un bozzetto per la realizzazione di una medaglia celebrativa per il 900° anniversario della Dedicazione della Cattedrale di Pisa.

Nell’anno pastorale 2017-2018 si compie infatti il 900° anniversario della Dedicazione della Cattedrale pisana fondata nel 1064 e affidata alla maestria dell’architetto Buscheto; la Chiesa fu consacrata da Papa Gelasio II il 26 settembre 1118.

È opportuno, nel preparare il bozzetto della medaglia, tenere in considerazione quanto espresso da S.E. l’Arcivescovo di Pisa «Icona di riferimento per l’anno pastorale 2017-2018 sarà l’immagine della Madonna di Sotto gli Organi e la Cattedrale che la custodisce. Si tratterà di un anno dedicato alla riflessione sulla Chiesa e al suo modello che è Maria Santissima e l’occasione per il pellegrinaggio della sua immagine nell’intero territorio diocesano, insieme al pellegrinaggio di ogni vicariato alla Cattedrale nel nono centenario della sua dedicazione».

Tutto il materiale richiesto dal bando dovrà pervenire entro e non oltre il 16 Ottobre 2017.

Dopo la scelta del bozzetto premiato con una particolare menzione, entro il 15 Novembre 2017 l’Opera della Primaziale Pisana notificherà l’esito del concorso al vincitore e pubblicherà i risultati nel proprio sito internet.

Al vincitore sarà consegnato un premio di € 3.000,00 per l’esecuzione della medaglia commemorativa per il 900° Anniversario della Dedicazione della Cattedrale di Pisa; inoltre, dopo la coniazione della stessa, gli saranno consegnati tre esemplari d’argento e cinque di bronzo. L’artista, o il gruppo di artisti, vincitore del bando dovrà impegnarsi a realizzare un bassorilievo in gesso, o altro materiale, della misura di 30/35cm con un rilievo massimo di 8cm completo di testi e diciture.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui