Carrello 0
AZIENDE

Le finestre da tetto FAKRO per una sauna con vista

di FAKRO
Commenti 1152

La spettacolare riqualificazione di una villa viennese

Commenti 1152
20/11/2017 - Inondare la propria casa di calda luce naturale, guardare il cielo semplicemente sollevando la testa e godere della vista mozzafiato dei tetti di Vienna: queste suggestioni hanno guidato un affermato chirurgo nella radicale trasformazione della propria residenza, situata nell'esclusivo “quartiere dei cottage” della capitale austriaca.

L'edificio – una villa su quattro piani ingentilita dai sobri stilemi del liberty mitteleuropeo – è stato completamente ristrutturato mantenendo intatte le sole facciate. All'interno gli spazi sono stati attentamente riqualificati dal punto di vista energetico, puntando a minimizzare i consumi e a creare diffuse condizioni di comfort per l'intera famiglia.

Gli interventi più invasivi hanno interessato il sottotetto, che ora accoglie un ampio attico multifunzionale dall'immagine contemporanea, e le conseguenti modifiche alla copertura, dotata di aperture che permettono l'ingresso della luce zenitale e ricoperta per metà da un campo fotovoltaico.

Destinato al relax e al benessere di familiari e amici, l'attico è una vera e propria oasi di luce: raggiungibile anche dall'ascensore interno, questo spazioso open space è articolato attorno al lungo blocco cucina, la cui forma affusolata ricorda quella di un motoscafo, e dispone di ampie finestre da tetto rivolte verso il panorama urbano.

La qualità di questo spazio suggestivo è enfatizzata dalle tre finestre per tetti piatti, dotate di tapparelle esterne a funzionamento automatizzato che, grazie alle elevate prestazioni, proteggono il locale sottostante dalle basse temperature invernali come dall'irraggiamento estivo.

“La vista attraverso le finestre FAKRO ci offre una sensazione di spaziosità e tranquillità – spiega il proprietario – mentre le finestre per tetti piatti ci permettono di regolare l'illuminazione e la ventilazione dell'attico, a seconda delle necessità e delle condizioni atmosferiche.”

Separata da una parete vetrata si trova la zona palestra, che contiene anche una vasca idromassaggio e uno spazio per il relax disposto attorno a un caminetto. Il locale più suggestivo è però sicuramente l'accogliente sauna, che sfrutta uno degli spazi più piccoli del vecchio sottotetto.
Quel ripostiglio senza finestre, buio e poco attraente, è diventato un piccolo gioiello di luce e calore anche grazie alle due finestre da tetto, rivolte verso la chioma del ciliegio in giardino e i tetti del centro della città. In questo caso i prodotti FAKRO dimostrano tutta la loro efficacia: nella sauna la temperatura interna può raggiungere i 90 °C.

“Molti clienti cercano soluzioni originali e vogliono personalizzare la loro casa – commenta Markus Mertens, Direttore commerciale FAKRO. Le finestre da tetto FAKRO consentono una varietà di applicazioni con soluzioni speciali, capaci di soddisfare anche le richieste più esigenti.”
 
FAKRO su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui