Carrello 0
AZIENDE

Pontarolo Engineering tra i finalisti del premio Open Innovative PMI 2017

di PONTAROLO

Innovazione made in Friuli Venezia Giulia

27/11/2017 - Un nuovo traguardo per Pontarolo Engineering spa: l'azienda friulana è stata selezionata come finalista in occasione del Premio Open Innovative PMI, indetto da Bernoni Grant Thornton e rivolto alle PMI innovative italiane, i cui esiti sono stati resi noti lo scorso 16 novembre 2017 a Roma, presso Palazzo Cornaro, sede del Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, Palazzo Cornaro, durante il convegno “Il mondo delle PMI innovative ed il piano governativo Industria 4.0”.

Quasi 70 aziende hanno partecipato all'iniziativa e Pontarolo Engineering spa è entrata nella rosa di sei finalisti della sezione "Mercati Europei ed Esteri". Pontarolo Engineering spa, con sede a nella Z.I. Ponte Rosso, San Vito al Tagliamento (PN) è stata la prima azienda in Italia ad essere iscritta nella sezione speciale della CCIAA dedicata alle aziende innovative, essendo idonea a soddisfare i particolari requisiti richiesti e raccogliendo così la sfida dell'innovazione, una sfida che il gruppo Pontarolo ha raccolto già da diverso tempo e che ha portato nel mondo attraverso aziende partecipate (Canada, USA, Nuova Zelanda) e distributori.

Pontarolo Engineering fa parte del gruppo Pontarolo che, fondato nel 1952, opera da più di sessant'anni nell'edilizia e ha creato una importante attività di ricerca e sviluppo per proporre soluzioni vantaggiose alla filiera delle costruzioni. Un percorso costellato da nuove soluzioni, brevetti (circa 40), soddisfazioni, grandi sfide, riconoscimenti e premi (come il prestigioso Premio Innovazione Friuli Venezia Giulia ottenuto nel 2007 o i Klimahouse Trend Award) che hanno permesso un graduale sviluppo del gruppo che conta ora più di 80 dipendenti e ha un fatturato in crescita totalmente generato dai propri brevetti.

Ricerca, personale qualificato, pensiero creativo e laterale, grande esperienza nell'edilizia e nei problemi del cantiere, conoscenza dei mercati europei ed esteri permettono quotidianamente a Pontarolo Engineering, guidata dall'inventore Valerio Pontarolo (presidente del Polo Tecnologico di Pordenone), di confrontarsi con un settore tra i più tradizionali, proponendo soluzioni innovative e vantaggiose e diffondendo il know-how acquisito con un ricco programma di attività rivolte a pubblici più o meno specializzati.

Tra le realizzazioni più recenti in cui sono stati utilizzati i prodotti di Pontarolo Engineering ricordiamo la scuola dell'infanzia di Sarnano (MC), un edificio strategico di 1350 mq su due livelli, con la massima efficienza energetica (NZEB), classe IV antisismica, costruito in soli 116 giorni, e progettato dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.

PONTAROLO ENGINEERING su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Prodotti e materiali edili, li compreresti online? Leggi i risultati