Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Lazio, 43 milioni di euro per efficienza energetica e sostenibilità

di Rossella Calabrese

Presentati i nuovi bandi ‘Lazio Green’ per le imprese e i territori

Vedi Aggiornamento del 19/12/2017
27/11/2017 - La Regione Lazio ha presentato i bandi del programma ‘Lazio Green’: oltre 43 milioni di euro per ristrutturare la propria azienda e farla diventare green, intervenire sugli edifici pubblici nei piccoli Comuni, sostenere progetti imprenditoriali che favoriscano la circular economy.

Ecco le principali azioni:
 

Aree produttive ecologicamente attrezzate - 20 milioni di euro

Con il bando, che stimola una forte interazione con il mondo della ricerca e dell’innovazione, si potranno finanziare progetti comuni per interventi per ridurre consumi energetici (isolamento termico, impianti di riscaldamento, impianti di condizionamento, impianti di illuminazione, ecc.); impianti per produzione e distribuzione di energia rinnovabile; o anche interventi per ridurre l’impatto ambientale dei sistemi produttivi (nuove tecnologie e sistemi di gestione per ridurre dell’utilizzo di risorse naturali).
 

Circular economy ed energia - 10 milioni di euro

È l’ottavo e ultimo in ordine di tempo degli otto bandi del programma per la reindustrializzazione. Il bando stanzia 10 milioni per sostenere progetti imprenditoriali che producano innovazioni sostenibili e favoriscano la cosiddetta circular economy.
 

Efficientamento energetico delle imprese - 9,6 milioni di euro

I finanziamenti a tasso zero (da un minimo di 10.000 a un massimo di 50.000 euro) sono concessi per investimenti di tipo materiale e immateriale (come installazione di apparecchi a Led, impianti fotovoltaici, sostituzione di serramenti e infissi, impianti di condizionamento, climatizzazione e caldaie ad alta efficienza ecc.) e per servizi di consulenza. Il bando è già aperto e attivo.
 

Riqualificazione energetica degli immobili pubblici nei comuni rurali - 3,5 milioni di euro

Con questa misura del PSR, la Regione aiuta gli enti locali, soprattutto i piccoli Comuni ad efficientare i consumi con l’installazione di impianti a basso impatto per l’efficientamento energetico e per la produzione di energia (infissi, sistemi per illuminazione, impianti fotovoltaici o a Biomasse). Il bando sarà pubblicato entro il 2017.

VAI QUI PER TUTTE LE INFO

“Oggi abbiamo presentato bandi per oltre 50 milioni di euro che consentono di acquistare un taxi ecologico, per ristrutturare la propria azienda e farla diventare green, per intervenire nei piccoli Comuni sugli edifici pubblici - parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: risorse europee per modernizzare ma anche per proporre un nuovo modello di sviluppo.
 
“Eravamo indietro come Regione ma stiamo vincendo una grande battaglia. Come sistema regionale dobbiamo correre e smettere di rincorrere. Il Lazio è il luogo delle scienze, dell’Università e della ricerca, ci sono le condizioni per affrontare i nodi strutturali e creare un nuovo modello di sviluppo” ha concluso Zingaretti.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui