Carrello 0
AZIENDE

Con TrueSpace di Operamed e Corian®, l’innovazione architettonica entra in ospedale

di DuPont Protection Solutions
Commenti 1005

Commenti 1005
06/12/2017 - Operamed è una dinamica azienda italiana a vocazione internazionale che opera nel settore dell’architettura per ambienti medico-sanitari. Nata nel 2013 da uno spin-off di società operanti nel settori medicale da lunghi anni, Operamed vanta un know-how e delle competenze globali. Si è specializzata nella fornitura di soluzioni d’avanguardia, che siano al contempo in grado di soddisfare i severi requisiti degli ambienti ospedalieri (sale operatorie, terapie intensive, pronto soccorsi, ecc.) e di creare spazi più accoglienti, attraverso un design focalizzato sul benessere delle persone.

Dal 13 al 16 novembre, Operamed è stato presente alla fiera Medica di Dusseldorf (Padiglione 14, stand A33) dove ha presentato le sue soluzioni architettoniche incluso il sistema TrueSpace che ha decretato il successo dell’azienda in Italia e all’estero. TrueSpace viene realizzato con Corian®, la rinomata superficie hi-tech utilizzata per svariati progetti di ambienti ospedalieri innovativi a livello globale. Da decenni, le numerose caratteristiche tecniche ed estetiche di Corian® contribuiscono a rendere più belle e accoglienti, oltre che altamente funzionali e igieniche, decine di strutture ospedaliere in tutto il mondo.

Il successo di Operamed riposa sulla creazione di soluzioni architettoniche che integrano i concetti di ergonomia, funzionalità e design per ambienti sanitari tradizionalmente concepiti e costruiti come spazi meramente tecnici. Lo scopo è di permettere ai medici, allo staff e ai pazienti che trascorrono lunghissime ore in questi ambienti, spesso senza mai vedere la luce naturale, di starci nelle migliori condizioni di vivibilità. Con la sua superficie setosa e molto piacevole al tatto abbinata a numerose prestazioni tecniche di primo ordine, Corian® è in grado di contribuire alla qualità della vita delle persone che utilizzano quotidianamente gli spazi degli ambienti sanitari e medicali. 
 
Operamed ha scelto le qualità uniche della tecno-superficie Corian® per il suo innovativo sistema di prefabbricazione modulare TrueSpace destinato ad ambienti medicali flessibili e innovativi. Si tratta di una soluzione archittetonica completa - pareti, porte, pavimenti e soffitti – che consente di realizzare spazi ergonomici e accoglienti, e offre una grande libertà di progettazione in quanto il metodo costruttivo è estremamente flessibile. Difatti, la produzione degli elementi architettonici si basa su processi standardizzati che forniscono maggiore precisione, oltre a più flessibilità e velocità anche durante le fasi d’installazione.
 
Con la sua superiore versatilità, Corian® si adatta perfettamente al concept di TrueSpace. Difatti, in fase di lavorazione i pannelli della solid surface possono essere tagliati, formati e preassemblati in laboratorio per poi essere installati in tempi minimi con un risultato altamente accurato. La superficie può essere tagliata con grande precisione dei dettagli in modo da integrare le attrezzature mediche ed è abbinabile ad altri materiali e tecnologie. Corian® offre la solidità della pietra ma è un materiale leggero e riparabile se viene danneggiato.
 
Corian® aiuta inoltre a prevenire la diffusione delle infezioni negli ambienti ospedalieri perchè la superficie è non porosa, resistente a macchie e liquidi, ultra-igienica e molto facile da pulire. Offre la possibilità di creare piani continui e senza giunture visibili con contenitori e lavabi integrati, adattandosi a ogni progetto di design ospedaliero e facilitandone la pulizia quotidiana. La tecno-superficie Corian® ha conseguito la certificazione Greenguard® che ne certifica l’eccellenza come soluzione per ambienti interni – e la capacità di contribuire alla buona qualità dell’aria - grazie alle sue ridottissime emissioni di composti organici volatili.
 
Si combina molto bene con la luce e se intagliata o utilizzata nei colori traslucenti la sua superficie può servire a creare delicati effetti decorativi retroilluminati. È disponibile in una vasta gamma di colori e può integrare immagini di qualsiasi dimensioni.
 
Con il sistema TrueSpace realizzato in Corian®, Operamed ha scelto di mettere il benessere delle persone al centro della progettazione e ambisce a diventare il punto di riferimento internazionale nella realizzazione di ambienti sanitari. L’azienda è in grado di fornire ai suoi clienti delle soluzioni architettoniche funzionali, piacevoli ed estetiche, altamente igieniche e resistenti nel tempo, pur essendo molto versatili e quindi facili da modificare quando necessario.

DuPont de Nemours Italiana - DuPont ProtectionSolutions su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui