Carrello 0
FOCUS

Pitture, idropitture e vernici: guida alla scelta

di Alessandra Marra
Commenti 22315

Una panoramica sulle tipologie lavabili, traspiranti, protettive, idrorepellenti, anticorrosive, ignifughe e riflettenti

Vedi Aggiornamento del 07/12/2017
Commenti 22315
16/02/2017 – Dopo una ristrutturazione, o in seguito alla realizzazione di nuovi muri, è necessario tinteggiare e verniciare le superfici in modo da rendere la casa esteticamente gradevole. L’estetica però si deve coniugare con la funzionalità; di conseguenza a seconda dell’ambiente finale si potrà optare per un tipo diverso di intonaco e di pittura.
 
Prima di stendere la pittura prescelta è necessario preparare adeguatamente le pareti: eliminando le irregolarità, stuccando e carteggiando le pareti e applicando il fissativo. In uno scorso focus si è parlato della scelta dell’intonaco, in questo si parlerà delle scelta delle pitture e delle vernici.
 

Pitture, idropitture e vernici

Generalmente le pitture sono composte da un legante, dal pigmento (che dona il colore) e da un diluente, mentre le vernici sono miscele a due componenti (una sostanza filmogena composta da diversi elementi come resine naturali, oli, bitumi ed altro), mentre le vernici creano sulla superficie trattata una sorta di pellicola sottile non pigmentata (trasparente). 

Tre le pitture più diffuse ci sono quelle a tempera e le idropitture (caratterizzate dalla diluizione in acqua). A seconda dell'ambiente di destinazione le pitture e le idropitture possono contenere additivi che producono nel prodotto determinate caratteristiche (ad esempio possono essere rese traspiranti, lavabili, ecc).

Ad esempio negli ambienti esterni si privilegeranno pitture con una maggiore resistenza (soprattutto agli agenti atmosferici e ai raggi UV) mentre negli ambienti interni si opterà per soluzioni funzionali (pitture traspiranti in bagni e cucine ecc) ed esteticamente gradevoli.
 
Infine, in determinate condizioni e ambienti specifici, si potranno utilizzare pitture speciali (antiruggine, ignifughe ecc).
 

Finiture per facciate

Le finiture per le facciate hanno caratteristiche tali da rendere la pittura adatta all’esposizione ad agenti inquinanti e atmosferici. Utilizzando prodotti specifici sarà più facile garantire la durabilità delle facciate.

Tra i rivestimenti per esterni in resina acrilica elastomerica c’è BIOCOMPACT ELASTIC di OIKOSideale per superfici murali dove è richiesta maggiore elasticità ed indicato per la protezione e il ripristino di superfici murali con problemi di degrado dovuti a esfoliazione e cavillature.


Un altro esempio è SILICANOVA P di VIEROun rivestimento minerale ecologico a base di silicato di potassio che, reagendo chimicamente col supporto, evita tutti i fenomeni di deterioramento e mantiene inalterata la traspirabilità della muratura.

FINITURE PER FACCIATE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
OIKOS S.r.l. a socio unico Nordpav Group
BASF Construction Chemicals Italia SETTEF
Colorificio San Marco Viero
Elements Mosaic VALPAINT
EMAC Italia DIASEN
Tecno K Giunti Butech
 

Pitture decorative

Le pitture decorative mirano a migliorare l’estetica degli ambienti in cui vengono inserite, di conseguenza sono particolarmente indicate per gli ambienti interni. Alcune uniscono all’estetica aspetti funzionali innovativi (potere traspirante, antibatterico ecc).
 
Un esempio è PAINT (P) di KERAKOLL DESIGN HOUSEuna pasta grassa decorativa minerale, altamente traspirante, attiva contro muffe e funghi e resistente alla proliferazione batterica e permette di ottenere diverse texture.


Tra le pitture con effetto metallizzato c’è KLONDIKE di VALPAINTuna pittura all’acqua per interno tipicamente moderna e raffinata che permette di realizzare habitat estremamente attuali con performance di colori e sfumature uniche.
 

PITTURE DECORATIVE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE: 
VIERO INTERNATIONAL FASSA AQUILAPREM
OIKOS S.r.l. a socio unico             MALVIN VALPAINT
COLORIFICIO MARMOPLAST DIASEN Wall&decò
Colorificio San Marco Butech CHIRAEMA
La Calce del Brenta Lago CAP ARREGHINI
Kerakoll Design House Viero                           Tecsit System®
Antonio Lupi Design® SETTEF Terragena
MaxMeyer    
 

Pitture e vernici per interni ed esterni

 

Idropitture lavabili

Le idropitture lavabili sono pitture a pori chiusi, resistenti agli strofinamenti dovuti alla pulizia; rispetto ad altri tipi di idropitture trattengono meno le macchie e possono essere facilmente pulite.
 
Per avere una buona tenuta nel tempo bisogna puntare su pitture lavabili di alta qualità con ottima resistenza all'abrasione (resistenti anche se strofinate molto). Per un effetto migliore si può optare per le pitture super lavabili, più resistenti anche alla pulizia della parete con panno umido.
 
Un esempio è SPHAERA 001 di FASSA, composta da leganti in emulsione acquosa, speciali microsfere di ceramica cave, inerti selezionati, biossido di titanio, pigmenti ed additivi idrorepellenti a bassissimo contenuto di composti organici volatili.

Tra le pitture murali superlavabili c’è TINTAL di MAXMEYER che garantisce una lavabilità superiore ai 5000 colpi di spazzola e una bassa presa di sporco.
 
Un altro esempio di idropitture superlavabili è AZZURRA di MALVIN, super coprente, resistente agli alcali ed al lavaggio e adatta sia per la tinteggiatura interna che esterna.

IDROPITTURE LAVABILI >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
COLORIFICIO MARMOPLAST CVR CHIRAEMA
Colorificio San Marco       EDINET Nordpav Group
COLORIFICIO ATRIA                              FASSA                             MALVIN
CAP ARREGHINI INDEX BigMat Italia
OIKOS S.r.l.a socio unico RÖFIX                     TRADIMALT
Chimiver Panseri Viero MAPEI
Chrèon Lechler MaxMeyer  
 

Idropitture traspiranti

Le pitture traspiranti permettono che il muro “possa respirare”, in altre parole lasciano passare l’aria evitando la formazione di condensa. Una pittura traspirante può essere particolarmente indicata in bagni, cucine e soffitti.
 
Tra le pitture naturali ed ecologiche c’è Idropittura traspirante di CALCEVIVA formulata con finissimi e pregiati grasselli di pura calce aerea calcica, ottenuta per cottura in forni a legna di tipo tradizionale, a tiraggio naturale ed a fiamma indiretta. Indicate per ottenere superfici dall’aspetto leggermente sfumato ed ombreggiato, conferiscono quell’aspetto elegantemente mosso e vibrato tipico della nostra architettura storica.


Un altro esempio è COLORITE MATT di Mapei un’idropittura murale per interno, ad elevata copertura e punto di bianco, a base di resine sintetiche in dispersione acquosa che conferisce protezione unita ad un’ottima permeabilità al vapore.
 

IDROPITTURE TRASPIRANTI >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
OIKOS S.r.l.socio unico CVR                      CHIRAEMA
Colorificio Marmoplast                       MALVIN                                   Nordpav Group
COLORIFICIO ATRIA FASSA Chrèon Lechler
Colorificio San Marco INDEX Tecsit System®
CAP ARREGHINI EDINET ChimiverPanseri          
DRACO ITALIANA MAPEI                                            TRADIMALT
Torggler Chimica RÖFIX BigMat Italia
Calcevia/Adriatica Legnami                                          DIASEN Sto Italia
MaxMeyer    
 

Idropitture idrorepellenti

Le idropitture idrorepellenti sono caratterizzate da un buon potere traspirante e dall’impermeabilità al passaggio dell'acqua, evitando il formarsi di condensa e umidità; per questo sono particolarmente adatte agli ambienti esposti alla formazione di vapore acqueo come i bagni e la cucina.
 
Un esempio è K81 UNIVERSALE di CAP ARREGHINI una pittura idrodiluibile, impermeabile all’acqua ed adeguatamente traspirante, facilmente applicabile e dotata di elevata compatibilità e caratteristiche di adesione.
 

Tra le pitture idrorepellenti silossanici incolore c’è IDROSILIX di TRADIMALT particolarmente indicato per l’impregnazione e la protezione di materiali minerali assorbenti dall’azione della pioggia battente.

IDROPITTURE IDROREPELLENTI >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
BASF Construction Chemicals It FASSA NAICI ITALIA
COPERNICO® Innovative Sol MALVIN Nordpav Group
Colorificio Marmoplast                        Sto Italia Tecsit System®
OIKOS S.r.l. socio unico INDEX                                   TRADIMALT
COLORIFICIO ATRIA COPLAN DRACO ITALIANA
Colorificio San Marco Triflex It Torggler Chimica
Fila Industria Chimica SETTEF CHIRAEMA
CAP ARREGHINI MaxMeyer  
 

Pitture riflettenti anti-irraggiamento

Le pitture riflettenti permettono una riduzione della temperatura superficiale e un migliore isolamento termico e risparmio energetico in quanto non permettono l’accumulo di calore sulle superfici investite da raggi solari.
 
Tra le pitture bianche anti-irraggiamento c’è WHITE REFLEX di INDEXuna pittura bianca monocomponente, a base di polimeri in emulsione acquosa e additivi speciali in cui il film asciutto forma un film flessibile, resistente agli agenti atmosferici, ad alta riflettività solare ed emissività nell’infrarosso.
 
Tra i rivestimenti ultrariflettenti c’è ORIPLAST REFLEX di DIASENformulato con speciali resine sintetiche a base acqua che garantisce la riflessione dei raggi solari, abbassando la temperatura del supporto su cui viene applicato, favorendo un notevole risparmio energetico nella climatizzazione.
 

PITTURE RIFLETTENTI ANTI-IRRAGGIAMENTO >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
AMA Composites CVR
NAICI ITALIA INDEX
POLYGLASS                   DIASEN              
Elval Colour Sto Italia
TECNOSOLAR  


Pitture al quarzo

Le pitture al quarzo sono molto resistenti e assicurano un’adeguata protezione dagli agenti atmosferici. Inoltre sono molto coprenti e riescono a nascondere le imperfezioni delle superfici rendendole omogenee.
 
Tra le pitture al quarzo c’è Idropittura Silossanica PROF di CHRÈON LECHLER a base di resine silossaniche con cariche a base di quarzo ad elevata resistenza alle intemperie ed alla luce, ideale per l’uso esterno.

Un altro esempio è FLESSCOAT CRYSTAL PRO di SETTEF, una pittura acrilica a base di farina di quarzo, dotata di un buon potere coprente, ottima resistenza agli alcali ed agli agenti atmosferici e protezione preventiva dalla formazione di alghe e funghi. 

PITTURE AL QUARZO >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
COLORIFICIO MARMOPLAST CHIRAEMA
VIERO INTERNATIONAL TRADIMALT
COLORIFICIO ATRIA BigMat Italia
Metropolis by IVAS MALVIN
Colorificio San Marco MAPEI
CAP ARREGHINI CVR
Chrèon Lechler FASSA
Nordpav Group MaxMeyer
 

Pitture ai silicati

Le pitture ai silicati a base di potassio sono particolarmente consigliate per il restauro degli edifici. Sono caratterizzate, infatti, da un'ottima resistenza agli agenti atmosferici che le rende pitture in grado di conferire alle facciate un aspetto che resta inalterato anche dopo il trascorrere di lungo tempo.
 
Un esempio è KEYCOAT SILICATO di NORDPAV GROUPun rivestimento murale continuo ad effetto rasato con ottima permeabilità al vapore acqueo e buona idrorepellenza, composto da resine al silicato di potassio modificato, sabbie silicee, granuli di quarzo, marmo e pigmenti inorganici altamente stabili agli UV.
 

Tra le pitture ai silicati resistenti alle muffe c’è REDArt™ FINITURA SILICONICA di ROCKWOOL ITALIA che è anche idrorepellente, traspirante, resistente agli agenti inquinanti, lavabile e con elevata durabilità.

PITTURE AI SILICATI >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
CAP ARREGHINI FASSA
BASF Construction Chemicals Italia CVR
COLORIFICIO ATRIA MALVIN
Colorificio San Marco Azichem
ROCKWOOL ITALIA MAPEI                      
TRADIMALT Chrèon Lechler
BigMat Italia Nordpav Group
Tecsit System®  
  
 

Pitture siliconiche 

Tra le pitture siliconiche c’è StoColor Lotusan G di STO ITALIA un rivestimento autopulente, che presenta elevate proprietà idrofobizzanti e massima additivazione contro alghe e funghi “G”, presenta elevata resistenza agli agenti atmosferici, alta permeabilità al vapore acqueo e alla CO2.
 

Un altro esempio è SILOXAN PITTURA di CVR, pittura di protezione e decorazione di intonaci di finitura esterni specifica per tinteggiature su intonaci interessati da umidità da risalita capillare o su malte macroporose deumidificanti da risanamento.

PITTURE SILICONICHE >> VEDI TUTTE 
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
Colorificio San Marco CVR
OIKOS S.r.l. a socio unico MAPEI
COLORIFICIO ATRIA FASSA            
Sto Italia  
 

Pitture plastiche

Un esempio è LAMATO di COLORIFICIO ATRIA, un rivestimento plastico quarzifero con prestazioni di resistenza agli alcali, alla luce, alle intemperie.

PITTURE PLASTICHE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
OIKOS S.r.l. a socio unico SETTEF
COLORIFICIO ATRIA TRADIMALT
Colorificio San Marco RÖFIX                      
Axalta Coating Systems Italy Volteco
COLORIFICIO MARMOPLAST BigMat Italia
CAP ARREGHINI CHIRAEMA
Nordpav Group  
 

 

Vernici e pitture ecologiche per la bioedilizia 

Tra i prodotti ecologici c’è LINEA SANAGEB di AZICHEM che propone prodotti realizzati con componenti esenti da nocività riconosciuta o potenziale, in grado di assicurare, con la migliore salubrità durante l’applicazione e la vita di servizio, l’assenza di problemi nelle fasi ultimative dell’organismo edile, prevedenti la trasformazione ed il riciclaggio.
 

Un altro esempio è NaturaKALK-SILICATI P di NATURALIA-BAU, pittura a base di silicato di potassio ad elevata traspirabilità, evita condense e proliferazioni batteriche.

VERNICI E PITTURE ECOLOGICHE PER LA BIOEDILIZIA >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
COLORIFICIO MARMOPLAST Bona
CALCEVIVA – ADRIATICA LEGNAMI Sto Italia
DERBIGUM ITALIA - IMPERBEL CHIRAEMA
CAP ARREGHINI ProCrea®
COLORIFICIO ATRIA FASSA
Tecsit System® Azichem
La Calce del Brenta DIASEN
Naturalia-BAU CVR
 

Vernici protettive

Le vernici protettive permettono alla superficie trattata di difendersi dagli agenti atmosferici o da quelli inquinanti.
 
Tra i prodotti protettivi con microsfere ceramiche c’è ThermoShield Thermovital di TECNOVA GROUP®, una membrana endotermica con microsfere ceramiche cave per interni ed ambienti umidi, ideale per quasi tutte le superfici interne.

Un altro esempio è VELATURA SILOSSANICA di CHIRAEMA, costituito da un’emulsione acquosa di polimeri silossanici ad elevata resistenza all’acqua battente ma estremamente permeabile al vapore d’acqua, consigliato  per il trattamento decorativo su pitture e rivestimenti per esterno ed interno di natura minerale.

VERNICI PROTETTIVE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
COLORIFICIO MARMOPLAST MAPEI BigMat Italia
Colorificio San Marco Bona CHIRAEMA
Solid by Renner Italia PREBIT Nordpav Group
TECNOVA GROUP® MALVIN POLYGLASS
COLORIFICIO ATRIA Volteco Elval Colour
CAP ARREGHINI Litokol NAICI ITALIA
DRACO ITALIANA Kimia TRADIMALT
Lattonedil Spa Milano Rezina COPLAN
OIKOS S.r.l. a socio unico EDINET Perlite Italiana
DERBIGUM ITALIA - IMPERBEL 8-Chemie               ILPA ADESIVI
Torggler Chimica DORTHZ AQUILAPREM
Chimiver Panseri    
 

Vernici isolanti o inibenti 

Tra le vernici isolanti c’è NANOCA PITTURA di CVR, una gamma completa di prodotti e soluzioni finalizzata all’efficientamento energetico e al comfort abitativo degli edifici che creano uno scudo termico specifico per il miglioramento delle prestazioni energetiche e l’innalzamento del livello di comfort abitativo di edifici che presentano forte dissipazione del calore.

Tra le vernici inibenti antibatteriche ed impermeabili c’è GS HYDROSTOP FILM® di EDINET, una membrana liquida monocomponente elastica ed impermeabile a base di superpolimeri sintetici totalmente priva di solventi specificamente formulata per il trattamento di locali in cui si stoccano alimenti comprese le celle frigorifere.
 

VERNICI ISOLANTI O INIBENTI >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
CHIRAEMA
COLORIFICIO ATRIA
Chrèon Lechler
CVR
EDINET


Pitture speciali

In ambienti specifici, dove si sviluppano muffe o in cui vi è un elevato rischio incendio, si potranno utilizzare pitture speciali (antiruggine, antimuffa, ignifughe ecc).
 

Pitture antimuffa

Le pitture antimuffa, se stese su superfici già trattate per la prevenzione delle muffe, possono evitare l’insorgere di queste problematiche.
 
Un esempio è Pittura semilavabile di BIGMAT ITALIA, traspirante e contenente dell’antimuffa, indicata per pareti e soffitti interni, cucine e bagni.

Un altro esempio è NOVIL PLUS LAVABILE ACRILICO di MARMOPLASTun'idropittura acrilica lavabile opaca per interni ed esterni caratterizzata da una elevata copertura, alto punto di bianco e resistenza al lavaggio e ideale per applicazione su cartongesso.

PITTURE ANTIMUFFA >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE: 
COLORIFICIO MARMOPLAST CVR Chrèon Lechler
Colorificio San Marco FASSA Naturalia-BAU
COLORIFICIO ATRIA RÖFIX Chimiver Panseri
ROCKWOOL ITALIA Viero TRADIMALT
La Calce del Brenta MAPEI CHIRAEMA
Kerakoll Design House EDINET Genial Solver
AMA Composites DIASEN                     CAP ARREGHINI
DRACO ITALIANA BigMat It Nordpav Group
CALCEVIVA – ADRIATICA LEGNAMI INDEX MaxMeyer


 

Pitture anticorrosive e antiruggine 

Le pitture anticorrosive o antiruggine vengono scelte per proteggere pareti esterne poste in ambienti altamente corrosivi.
 
Un esempio è SATURNO di SAN MARCO una pittura di fondo anticorrosiva per superfici metalliche, a base di resine alchidiche modificate che aderisce bene alla superficie ed è dotato di ottima distensione ed elasticità.

PITTURE ANTICORROSIVE E ANTIRUGGINE 
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
Colorificio San Marco
EDINET
MALVIN
MaxMeyer
 

Pitture ignifughe

Le pitture intumescenti (o ignifughe) sono vernici speciali composte da più sostanze che, sotto l’azione del calore del fuoco favoriscono lo sviluppo di una schiuma coibente in grado di creare una “barriera” fra il fuoco e la struttura verniciata, in modo che questa non si alteri nella sua staticità a causa del calore.  Sono utilizzate soprattutto per strutture che devono garantire una certa resistenza al fuoco.
 
Tra le pitture intumescenti per cemento armato c’è AITHON A90 H di AITHON RICERCHE che ha ottenuto la classificazione europea ai sensi della EN 13501-2 fino alla classe REI 240 su solai e muri portanti, e fino a classe R120 su travi e  pilastri di cemento armato e cemento armato precompresso con oltre 46 mm di spessore di calcestruzzo equivalente.
 

Un altro esempio è PROMAPAINT® SC3 di PROMATuna pittura intumescente monocomponente in emulsione acquosa di colore bianco,a base di copolimeri acrilici per la protezione al fuoco di elementi di acciaio, calcestruzzo e muratura.
 

PITTURE IGNIFUGHE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
Aithon Ricerche International PROMAT
CAP ARREGHINI J.F. AMONN               
STARKEM® Srl AF SYSTEMS
COLORIFICIO ATRIA S.A.CO.P
 

 

Pitture epossidiche

Le pitture epossidiche sono in grado di resistere anche alle temperature più rigide ed inoltre riescono ad avere una grande resistenza a tutte le componenti chimiche come acidi oppure oli ed anche alla corrosione. Sono, però meno resistenti ai raggi ultravioletti e di conseguenza non sono indicate per la protezione di pareti esterne.
 
Un esempio è MasterSeal M 310 di BASFun rivestimento epossidico flessibile dielettrico antiacido per l'impermeabilizzazione filmogena di strutture in c.a. soggette a severe aggressioni ambientali e chimiche quali impianti di depurazione, digestori per la produzione del biogas, fognature, testate delle travi ecc.
 

PITTURE EPOSSIDICHE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
BASF Construction Chemicals Italia MAPEI
COLORIFICIO MARMOPLAST Rezina
COLORIFICIO ATRIA Kimia                        
TECHNOKOLLA - Sika EDINET
Colorificio San Marco Tecsit System®
CAP ARREGHINI Torggler Chimica
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui