Carrello 0
LAVORI PUBBLICI

Dal Miur 20 milioni di euro per 8 scuole innovative

di Paola Mammarella
Commenti 3294

Per realizzarle si userà lo strumento del Fondo immobiliare. Due edifici saranno ispirati ai modelli di Renzo Piano e Mario Cucinella

Commenti 3294
03/08/2017 – Un passo in più verso le otto scuole innovative annunciate dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). La Ministra, Valeria Fedeli, ha firmato il decreto che consentirà la loro realizzazione con uno stanziamento di 20 milioni di euro, “anche attraverso il fondo immobiliare”.
 

I prototipi di Renzo Piano e Mario Cucinella

Due delle otto scuole sono state progettate a titolo gratuito da due archistar. Un edificio del primo ciclo è stato ideato da Renzo Piano.
 
Ricordiamo che nel 2015 Renzo Piano ha pensato un civic center, sostenibile dal punto di vista energetico e dei materiali utilizzati, articolato in tre livelli: un piano terra con un giardino e la funzione di connessione con la città, un primo piano con le aule e un tetto con laboratori e attività in cui il bambino possa coltivare l’immaginario personale. 
 
Mario Cucinella ha messo a punto una scuola del secondo ciclo con un processo di progettazione partecipata. Si è avvalso della collaborazione di SOS - School of Sustainability e delle studentesse e degli studenti vincitori del primo hackathon sull’edilizia scolastica. La manifestazione, lo ricordiamo, si è svolta il 31 maggio e il 1° giugno 2016 e gli studenti hanno immaginato la riqualificazione di spazi già esistenti, la realizzazione di un’aula magna 2.0 modificabile e aperta ad eventi esterni alla scuola, spazi per la socialità e aree destinate allo studio individuale.
 

Otto scuole innovative, dove sorgeranno?

Le otto scuole sorgeranno su tutto il territorio nazionale, ma ancora non si sa dove. Per passare alla fase operativa bisognerà infatti aspettare un nuovo decreto con cui il Miur definirà i criteri per l’individuazione delle aree su cui realizzare queste scuole.
 
Il decreto molto probabilmente regolerà anche le modalità di progettazione e realizzazione degli istituti.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui