Carrello 0
Comprare casa, e se fosse un castello?
AMBIENTE

Comprare casa, e se fosse un castello?

di Paola Mammarella

Dimore nobiliari e antichi manieri sono in vendita. Racchiudono arte, storia e bellezza

12/02/2018 – Castelli e dimore nobiliari sono in vendita. Nei secoli passati sono state teatro di eventi storici e sono ancora adesso esempi di arte e architettura. Sono molto probabilmente destinate a diventare alberghi di lusso o location per eventi esclusivi, ma in molti sognano probabilmente di poterci vivere.
 
Vediamone alcune.
 

Castello Guglielmi sul Lago Trasimeno

Si trova sull’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, è stato costruito nel XIX secolo, riqualificando un ex convento francescano, ed è in vendita a 4,5 milioni di euro.
Foto: Wikipedia - Adrian Michael
 

Antico castello sul Lago di Iseo

Il castello si trova in provincia di Brescia, in una posizione panoramica sul Lago di Iseo. È stato realizzato nel Quattrocento e vi ha soggiornato la regina di Cipro: Caterina Cornaro. Adesso è in vendita per 2,5 milioni di euro.
 Foto: Lionard
 

Castello nel Chianti

Sorge a breve distanza da Firenze questo castello risalente al XII secolo, che ha anche un borgo di pertinenza. Nel complesso il suo valore è stato valutato per 10 milioni di euro.
 Foto: Lionard
 

Fortezza storica a Trento

Sembra uscito dalle fiabe questo castello alle porte di Trento, di cui si hanno notizie già dal 1300, che ha ospitato la principessa Sissi e suo marito, Francesco Giuseppe d’Austria. Una parte dei terreni circostanti è destinata alla coltivazione di mele. Il suo prezzo può variare da 2,5 a 5 milioni di euro.
 Foto: Lionard
 

Dimora storica a Savona

Questo castello si affaccia sul golfo ligure. Lo stile medievale predominante si fonde con elementi in stile gotico e arabo. Anche in questo caso, il prezzo può variare da 2,5 a 5 milioni di euro.
 Foto: Lionard
 

Castello Piacenza

Risale al 1600 questo castello immerso nella Val Tidone, zona soprannominata anche “Chianti del nord”. È immerso nel verde, ma a poca distanza da Milano. Caratteristiche che hanno fissato il suo prezzo a 5 milioni di euro.
  Foto: Lionard
 

Castello di Collalto Sabino

A Collalto Sabino, uno dei “Borghi più belli d’Italia” ad una cinquantina di chilometri da Roma, sorge un castello medievale edificato nel XII secolo. Si affaccia sulle colline della Sabina, sul Gran Sasso e sulle piste da Sci di Campo Felice. Il suo prezzo è top secret.
 Foto: Wikipedia - Pietro
 

Castello alle porte di Milano

Edificato nel 1593 sui resti di un'antica rocca del 1200, si trova alle porte di Milano e costa circa 10 milioni di euro. Nei secoli ha ospitato convegni ed è stato frequentato da ospiti illustri, come l’inventore Alessandro Volta.
 Foto: Lionard

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui