Carrello 0
Si.Re.Ne. - Sinergie per Riappropriarci insieme di Nerano
CONCORSI

Si.Re.Ne. - Sinergie per Riappropriarci insieme di Nerano

di Cecilia Di Marzo

Idee per rigenerare e riqualificare Piazza delle Sirene a Nerano/Marina del Cantone

19/02/2018 - Il Concorso di idee Si.RE.Ne. - Sinergie per Riappropriarci insieme di Nerano, è un momento di aggregazione e confronto volto a raccogliere contributi per la rigenerazione e riqualificazione di Piazza delle Sirene – località Nerano/Marina del Cantone – Massa Lubrense, uno spazio pubblico oggi adibito a mero parcheggio, situato in un contesto paesaggistico e ambientale unico, nell’ottica di una valorizzazione su scala locale e territoriale.

Il concorso intende selezionare le migliori idee e i migliori gruppi che meglio riescono ad esprimere e valorizzare la sinergia tra diverse competenze, necessarie per gestire la complessità del progetto. Le proposte e le soluzioni innovative presentate dovranno presupporre la realizzazione di uno spazio aperto continuo che sia capace di accogliere nuove funzioni e servizi, al fine di “riabitare il waterfront”. Il ridisegno degli spazi pubblici rappresenta l’occasione per dare una nuova articolazione allo spazio pubblico per favorire nuove pratiche. Inoltre il nuovo disegno dello spazio pubblico dovrà esaltare la bellezza del contesto paesaggistico in cui si colloca l’area di progetto ricucendo i rapporti con il mare e la spiaggia.

Il termine per le registrazioni è fissato per il 20 marzo 2018.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 22 aprile 2018.

La giuria procederà alla selezione delle migliori 4 proposte che saranno ammesse al workshop. L’intento è quello di costruire un momento di confronto con la comunità locale e gli stakeholders al fine di discutere e far emergere altri eventuali spunti di riflessione relativamente alle idee progettuali selezionate e al contesto locale.

A conclusione del workshop la giuria redigerà la graduatoria finale articolata come segue:
Primo classificato: euro 1.000,00 + workshop
Secondo classificato: euro 500,00 + workshop
Terzo classificato: workshop
Quarto classificato: workshop-

Le spese di vitto, alloggio e partecipazione al workshop per i gruppi selezionati dalla giuria sono a carico dell’organizzazione. Il workshop è aperto anche agli altri partecipanti senza copertura spese.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui