Carrello 0
NORMATIVA

Ecobonus e ristrutturazioni, aggiornati i modelli per la dichiarazione

di Paola Mammarella

Nuove specifiche tecniche per gli interventi sulle parti comuni dei condomini e per i pagamenti con bonifico

Vedi Aggiornamento del 02/05/2018
08/02/2018 – L’Agenzia delle Entrate sta per mettere a punto la precompilata 2018 e ha aggiornato una serie di modelli per la dichiarazione dei redditi, tra cui due relativi agli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia.
 
Lo scopo è arrivare a dichiarazioni sempre più complete e attendibili, ma anche adeguate ai cambiamenti normativi avvenuti.
 

Ecobonus e bonus ristrutturazione in condominio

Il primo provvedimento approvato riguarda le comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali.

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE ALL’ECOBONUS
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS RISTRUTTURAZIONI 

Il modello è stato aggiornato per consentire ai contribuenti di dichiarare l’eventuale cessione del credito. Ricordiamo infatti che la disciplina ha subito diversi cambiamenti: dal 2018 la cessione è possibile anche per gli interventi sulle singole unità immobiliari ed è stato consentito ai condòmini incapienti di cedere alle banche il credito di imposta corrispondente alla loro quota di detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni dei condomìni.
 
Sono stati inoltre rivisti alcuni aspetti concernenti la trasmissione e la relativa ricevuta di acquisizione.
 

Bonifici per riqualificazione energetica e ristrutturazioni

Il secondo provvedimento riguarda la comunicazione dei dati relativi ai pagamenti effettuati a mezzo bonifico per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici.
 
È stata introdotta una nuova causale per individuare i bonifici relativi alle spese per l’arredo degli immobili ristrutturati.

SCARICA L’INFOGRAFICA DI EDILPORTALE CON I PRODOTTI BENEFICIARI DEI BONUS
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui