Carrello 0
MERCATI

È online ComDominium, la prima sit-com italiana in edilizia ed architettura

Il progetto di Edilportale e DNArt è stato presentato nell’esclusiva location di Archiproducts Milano

Vedi Aggiornamento del 11/05/2018
12/03/2018 - In un clima di grande entusiasmo e partecipazione, lo scorso 9 marzo a Milano è stato ufficialmente presentato il progetto ComDominium, prima sit-com che propone contenuti d'intrattenimento collegati al settore dell'edilizia, dell'architettura e del design.
 
Nella suggestiva location di “Archiproducts” che ha ospitato l’evento, una selezionata platea ha assistito alla proiezione in esclusiva dei primi episodi della serie realizzati per le aziende Velux, Gruppo Poron e Knauf. Questi i brand, di primaria importanza nel panorama del mercato italiano e non solo, protagonisti degli episodi:
 
- Velux protagonista dell’episodio “Sotto una nuova luce”, interpretato da Elisa Billi e Francesco Turbanti;
- Gruppo Poron protagonista dell’episodio “Il Cappotto”, interpretato da Nini Salerno e Gaia Nanni;
- Knauf protagonista dell’episodio “Spazi Mentali”, interpretato da Anna Meacci e Paolo Cioni.
  
L’atmosfera frizzante, incalzante e ironica su cui si è sintonizzata da subito la platea, consolidata dall’umorismo graffiante dei tre episodi proiettati in anteprima, ha caratterizzato e accompagnato la presentazione del progetto e gli interventi degli ospiti. Durante l’evento, con una brillante Gaia Nanni nel ruolo di presentatrice, si sono succeduti momenti d’intrattenimento e narrazione, in cui i protagonisti coinvolti nella serie, attori, regista e aziende, hanno condiviso con il pubblico presente la propria esperienza all’interno del progetto. Ha preso così vita un dinamico e interessante confronto tra professionisti, uniti dal desiderio di ricercare nuovi approcci comunicativi in questo ambito professionale.
 
“ComDominium nasce dall’esigenza, che si rivela sempre più urgente nel mondo dell’edilizia,” spiega Giovanni Ciardulli Direttore Creativo dell’agenzia DNArt “della ricerca di nuove strade nel comunicare ai propri utenti, addetti ai lavori ma non solo. ComDominium vuole essere la prima sit-com italiana in edilizia e architettura, pensata per traferire quelli che sono i linguaggi propri dello spettacolo di intrattenimento a i contenuti dell’edilizia e dell’architettura, con una modalità in cui anche le aziende e i prodotti diventano protagonisti.”
 
Il tema è condiviso infatti dalle aziende, che hanno sposato in prima istanza lo spirito innovativo del format. Dalla stessa voce delle aziende protagoniste dei primi tre episodi e intervenute all’evento, emerge con forza e convinzione la necessità di adottare nuovi approcci, nuove strategie e strumenti di comunicazione per riuscire a catturare l’attenzione degli utenti e a coinvolgerli in un rapporto emozionale con prodotti e brand, miscelando l’aspetto informativo e promo-commerciale alla suggestione ludica e di intrattenimento. Operazione perfettamente riuscita all’interno del progetto ComDominium.
 
La presentazione della serie ComDominium è stata un’occasione di scambio e confronto tra i responsabili marketing e commerciali delle grandi aziende protagoniste dei primi episodi, che hanno raccontato le motivazioni che li hanno portati a credere nel progetto, oltre che una riflessione condivisa sulle nuove modalità di comunicazione nel settore dell’edilizia, dell’architettura e delle costruzioni.
 
“Oggi più della metà degli utenti finali prima di fare un acquisto guarda un video” ha argomentato Marco Cordioli, Marketing Manager di Velux Italia “e questa tendenza mette progetti come ComDominium in un contesto assolutamente interessante per i brand. Velux ha aderito a ComDominium per la capacità di poter raccontare una storia in modo diverso, farsi storyteller, riuscendo a rappresentare un elemento intangibile come la luce naturale grazie alla forma cinematografica: per questo il progetto ComDominium per noi ha rappresentato un valore molto forte”.
 
“Ci siamo subito affezionati al progetto di ComDominium,” ha raccontato Paolo Cerù, Direttore Commerciale del Gruppo Poron: “Essere coinvolti in una modalità di comunicazione molto vicina al cinema – un mondo che amiamo e con cui abbiamo lavorato tantissimo come fornitori negli anni ‘60 - ci ha affascinato e convinti immediatamente. Grazie anche al coinvolgimento e alla sensibilità verso l’innovazione di BASF, nostro partner per quanto riguarda il brand che utilizziamo per il Cappotto, il progetto ha preso vita e ne siamo orgogliosi” conclude Cerù.
 
Giuseppe Guida, Responsabile Marketing di Knauf, nel suo intervento ha spiegato “Ci è piaciuta molto l’ambientazione nel condominio, poiché ci dava la possibilità di parlare di situazioni e problematiche quotidiane, rappresentando in concreto le esigenze di un utente privato e cosa può offrire la nostra soluzione a tutti coloro che vogliono migliorare il benessere abitativo all’interno delle proprie abitazioni. Descrivere con un video argomentazioni che solitamente trattiamo con schede tecniche, semplifica la trasmissione del messaggio, rendendo immediati i concetti”.
 
Concorda anche Alessandro Del Freo, Digital Marketing Manager di Knauf, affermando che “In un settore dove la parte tecnica è preponderante, la possibilità di comunicare l’edilizia in maniera diversa è stata per noi un’opportunità sicuramente da cogliere al volo per la sua immediatezza”. “Oggi, con i canali digitali, la comunicazione passa principalmente dalle immagini: parlare un linguaggio semplice, comprensibile, che riesca a coinvolgere l’utente finale rappresenta per noi una sfida interessantissima”.
 
Presenti all’evento di lancio il regista Federico Micali e gli attori protagonisti dei primi tre episodi - Elisa Billi e Francesco Turbanti, Gaia Nanni, Anna Meacci e Paolo Cioni - che hanno illustrato attraverso divertenti aneddoti e un vivo coinvolgimento, la loro esperienza nella realizzazione del progetto.
 
Contestualmente all’evento di presentazione è andato online sulla piattaforma Edilportale, il primo episodio della serie, “Sotto una nuova luce” realizzato per Velux Italia, visibile sulla Landing Page dedicata: http://comdominium.edilportale.com/
 
Sul canale youtube di DNART sono visibili i backstage dei primi tre episodi:
https://www.youtube.com/watch?v=IuFI9JEbeyM
https://www.youtube.com/watch?v=5oLTEcHzGC4
https://www.youtube.com/watch?v=WPiGi1QdHe8
 
Link ufficiale: http://www.comdominium.it/
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui