Network
Pubblica i tuoi prodotti
Poroton spiega cosa cambia con le nuove NTC 2018
di Poroton

Poroton spiega cosa cambia con le nuove NTC 2018

Un sintetico vademecum che riassume tutte le possibilità di valutazione delle caratteristiche meccaniche delle murature di nuova costruzione, con inoltre una parentesi finale relativa alle murature esistenti

Poroton spiega cosa cambia con le nuove NTC 2018
di Poroton
03/05/2018 - L'entrata in vigore, dal 22 marzo 2018, dell’aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018) ha ampliato ed in parte cambiato le metodologie di determinazione dei parametri meccanici della muratura portante.

Poroton ha fornito un sintetico vademecum che riassume tutte le possibilità di valutazione delle caratteristiche meccaniche delle murature di nuova costruzione, con inoltre una parentesi finale relativa alle murature esistenti.

Leggi tutto l'articolo qui: NTC 2018
 
Il Vademecum risponde a tante domande come questa: quali sono le proprietà meccaniche fondamentali delle murature portanti e come si determinano?

Qualunque progetto strutturale in muratura portante inizia con la determinazione delle proprietà meccaniche che caratterizzano la muratura che si intende utilizzare. Le proprietà meccaniche fondamentali che definiscono una muratura sono quattro:
resistenza caratteristica a compressione, fk;
resistenza caratteristica a taglio in assenza di carichi verticali, fvk0;
modulo di elasticità normale secante, E;
modulo di elasticità tangenziale secante, G.

In realtà i moduli di elasticità, come si vedrà nel seguito, si ottengono direttamente dalla resistenza a compressione caratteristica, ne consegue che le proprietà essenziali da definire sono le resistenze, le quali possono essere determinate in due modi:
tramite prove sperimentali;
tramite stima in funzione delle proprietà dei componenti della muratura.

Il D.M. 17/01/2018 “Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni».” (di seguito NTC 2018), entrato in vigore lo scorso 22/03/2018, relativamente alla determinazione dei parametri meccanici della muratura di cui al §11.10.3, si pone in continuità con le disposizioni previste dalle precedenti NTC 2008, migliorandole ed ampliandole anche in armonia con gli Eurocodici e con le norme armonizzate di prodotto. Il risultato è generalmente positivo, avendo fornito al progettista un ampio spazio d’azione per la stima delle proprietà meccaniche delle murature, che d’altro canto va attentamente gestito per non imbattersi in errori di valutazione.
 
Consorzio Poroton Italia su Edilportale.com
 
Le più lette