Carrello 0
Al via il festival internazionale MantovArchitettura 2018
EVENTI

Al via il festival internazionale MantovArchitettura 2018

di Cecilia Di Marzo

Venti giorni di incontri con i maestri dell’architettura contemporanea

09/05/2018 - Ha avuto inizio ieri la quinta edizione di MantovArchitettura, il festival internazionale di architettura che avrà luogo fino al 31 maggio 2018. Venti giorni densi di incontri con maestri dell’architettura contemporanea internazionale che terranno lezioni aperte nei monumenti storici di Mantova, Parma, Sabbioneta e Verona.

Primo grande ospite di MantovArchitettura sarà Kengo Kuma che terrà una lezione oggi, 9 maggio, alle 16.30 al Teatro Bibiena di Mantova.

Il festival prosegue l’11 maggio alle 10.30 con João Luís Carrilho da Graça e Eduardo Souto de Moura in un confronto sulle architetture di Lisbona.

Sarà poi la volta di Stefano Boeri il 17 maggio alle 18.30 a Palazzo Te, João Mendes Ribeiro alle 14.30 del 22 maggio e Andrew Berman alle 18.00 dello stesso giorno, entrambi presso il tempio di San Sebastiano.

Ancora da non perdere l’incontro con Metro Arquitetos alle 11.00 e con Javier Corvalàn alle 18.00, previsti entrambi il 29 maggio al Tempio di San Sebastiano. 

Gabriel e Marcio Kogan saranno ospiti il 30 maggio, alle 17.00 presso il San Cristoforo Urban Center.

Il Museo di Castelvecchio di Verona, capolavoro di Carlo Scarpa, farà da cornice per tre sabati (12, 19 e 26 maggio), alle lezioni di Eduardo Souto de Moura, Guido Canali ed Elías Torres, che illustreranno i propri progetti di musei e allestimenti.

A Sabbioneta, il 16 maggio alle 15.00, “in scena” al Teatro all’Antica un confronto sull’Architettura Italiana con Francesco Cellini, Andrea Ponsi, Gianmatteo Romegialli e Paolo Zermani

MantovArchitettura si arricchisce quest’anno di un progetto di didattica innovativa grazie al quale gli studenti avranno l’opportunità di conoscere ed esplorare nuovi approcci teorici e nuovi metodi di progettazione. I grandi ospiti di MantovArchitettura valuteranno i lavori degli studenti del corso di Laurea Magistrale del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano Architectural Design and History, nella veste di visiting critics, nell’ambito del Final Workshop “Antico e Nuovo” del percorso Architectural Design in Historical Context.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui