Carrello 0
Pronti per la VII edizione di Open House Roma?
EVENTI

Pronti per la VII edizione di Open House Roma?

Il 12 e 13 maggio saranno visitabili 200 siti suddivisi in 5 aree tematiche

03/05/2018 - Il 12 e 13 maggio 2018 torna Open House Roma, il grande evento pubblico e totalmente gratuito che apre le porte di edifici storici, architetture contemporanee, luoghi di eccellenza della città.

Un’iniziativa che, quest’anno alla sua settima edizione, è diventata un‘occasione unica per visitare residenze, palazzi, istituzioni, zone archeologiche o studi creativi abitualmente non accessibili : un fine settimana alla scoperta dei luoghi speciali e sconosciuti di Roma.

Il programma del 2018 coinvolge circa 200 siti suddivisi in 5 aree tematiche: città della conoscenza - attraversare la storia - architettura del quotidiano - abitare – patrimonio creativo.

Tra le novità e i luoghi più significativi di quest’anno: gli scavi archeologici dei Castra Praetoria della Biblioteca Nazionale, la sede e la collezione d’arte della Fao, la cabina dell’Apparato Centrale Elettrico della stazione Termini, il castello Idraulico di Fontana di Trevi, il panorama creativo della città con il cantiere di Innovation HUB dello studio It’s, la galleria d'arte Discover Contemporary Cluster all'interno del Palazzo Cavallerini Lazzaroni, la sede dello studio Schiattarella Associati, le officine Zero.

Questa settima edizione di OHR sarà dedicata al ‘Fattore Umano’, come spiega il Direttore Davide Paterna: “Open House Roma esiste ed è resa possibile grazie alla partecipazione di centinaia tra progettisti, volontari, “militanti culturali” che lavorano con noi : il nostro fattore umano, che abbiamo omaggiato attraverso una nuova campagna fotografica pensata per raccontare le architetture e le persone che le animano. L’architettura da sempre disegna i luoghi dove viviamo e interagiamo con gli altri e dove si formano le comunità. Per questo abbiamo voluto evidenziare il valore del fattore umano come elemento centrale che sottende alla progettazione, alla realizzazione, alla cura e all’uso delle architetture selezionate per questa edizione”. 

Archiportale e Archilovers sono media-partner dell'evento.
Sfoglia l'album Open House Roma 2018 su Archilovers e guarda alcuni dei progetti che aderiscono al circuito.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui