Carrello 0
Ultimi 3 giorni della mostra 'Home Beirut. Sounding the Neighbors'
EVENTI

Ultimi 3 giorni della mostra 'Home Beirut. Sounding the Neighbors'

di Cecilia Di Marzo

La diversità culturale, la memoria della guerra, le prospettive per il futuro

17/05/2018 - Si chiuderà il 20 maggio Home Beirut. Sounding the Neighbors, terzo capitolo del progetto Interactions across the Mediterranean, un ciclo espositivo attraverso il quale il MAXXI esplora l’interazione tra le comunità artistiche d’Europa e del Medio Oriente evidenziando la nascita di una cultura trans-mediterranea, fondamentale nel panorama globale della creazione artistica.

La mostra presenta alcune delle tendenze creative contemporanee che si intrecciano profondamente con la crescita e il destino di questa città. In esposizione i lavori di circa 30 tra artisti, architetti, registi, musicisti, ballerini, ricercatori, attivisti che con le loro diverse forme espressive. 

La riflessione degli autori di Home Beirut. Sounding the Neighbors indaga una serie di aspetti: la diversità culturale, la memoria della guerra, l’effervescenza del presente, la profonda trasformazione urbana, le prospettive per il futuro, tra visioni critiche della recente storia di conflitti, l’archiviazione e il ripristino di memorie e prospettive future, tentativi di trasformazione urbana interrotti periodicamente da problemi urgenti e frustrazioni quotidiane.
La mostra si articola in diverse sezioni che cercano di raccontare gli sforzi compiuti per costruire nuove abitazioni in un contesto urbano complesso, per accogliere rivendicazioni intellettuali e fantasie artistiche, nonché posizioni politiche opposte.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Prodotti e materiali edili, li compreresti online? Leggi i risultati