Carrello 0
Passeggiate architettoniche a prova di vertigini
AMBIENTE

Passeggiate architettoniche a prova di vertigini

di Valentina Ieva

Passaggi, ponti, camminamenti, promenade e treetop walk che offrono una prospettiva diversa

18/06/2018 - Il connubio tra natura e architettura ha saputo restituire luoghi di inusuale bellezza in giro per il pianeta.  
Tra passaggi, ponti, camminamenti, promenade e treetop walk, esistono mete sospese nel vuoto che offrono uno sguardo sul mondo da un punto di vista diverso: dall'alto.

Le passeggiate architettoniche spesso sono il risultato di progetti di riqualificazione e rigenerazione che contemplano il percorso, il movimento al loro interno, con particolare riguardo alla qualità e all’integrazione con il paesaggio.

Dalla Costa Azzurra al vulcano Arenal in Costa Rica, 7 mete per cui vale la pena emozionarsi e provare adrenalina.
 

La passeggiata Le Corbusier

In Costa Azzura, dal lungomare di Menton fino al promontorio di Cap Martin, si snoda la passeggiata Le Corbusier, dedicata al grande maestro del Modernismo, che aveva qui un cabanon (cottage) sul mare.
Un tempo questa parte dell'itinerario si chiamava il “Sentiero dei Doganieri”, perché meta di contrabbandieri, che nascondevano la loro merce in angoletti raggiungibili grazie a scalette in cemento, ben inserite nel paesaggio.

 
Il ponte solarium in Turchia

Per riqualificare la costa di Izmir, l’antica Smirne turca, lo studio Evren Basbug Architects ha firmato un progetto che unisce le rive di un canale grazie a un insieme di piattaforme in legno reclinabili. 
Con la realizzazione del Bostanli Footbridge e del Bostanli Sunset Lounge, si è definita un’integrazione totale del tratto costiero, determinando una nuova forma al paesaggio e una nuova attrazione, tutta da percorrere.


Ph: Studio Evren Basbug Architects, Bostanli Footbridge e Sunset Lounge, Karsiyaka, 2016

 

Galleria ferroviaria tra Albisola Superiore e Celle Ligure, 3S Studio

Un altro intervento di riqualificazione ben riuscito riguarda l’intero tratto della sede dismessa della ferrovia tra Albisola Superiore e Celle Ligure, trasformata in passaggio pedonale.
Il progetto di 3S Studio propone un accostamento alla preesistenza in pietra, con il rivestimento in Corten sagomato che dialoga con la materia naturale. Percorsi naturalistici, punti panoramici, una passerella in legno e superfici in Corten plasmano il tutto in forma scenografica. 
 

Ph: Daniele Voarino
 

Il primo treetop walk in Svizzera

Tra le colline del cantone San Gallo, in Svizzera, è stato appena inaugurato il primo treetop walk del paese. Un sentiero sospeso tra le cime degli alberi, le praterie e le vallate verdi della zona, che trattiene i segreti dei boschi e dei suoi animali, con un panorama straordinario.
 
 
 

Le mura di Pisa

L’apertura definitiva delle antiche mura di Pisa offre un salto nel tempo. Dal camminamento restaurato è possibile ammirare da una prospettiva differente le parti più belle dal centro abitato fino ad arrivare in Piazza dei Miracoli.
Costruite tra il 1154 e il 1284, le mura di Pisa avevano una lunghezza complessiva di circa 7 km e un’altezza variabile tra i nove e gli undici metri.


 

High line, tra gli esempi più riusciti di riqualificazione

La High Line è una delle passeggiate più belle di New York. Si tratta di un parco lungo 2,3 chilometri costruito al posto della West Side Line, una linea ferroviaria sopraelevata in disuso.
Il percorso parte da Gansevoort Street nel Meatpacking District, attraverso il quartiere di Chelsea, per terminare poi nel West Village, all’altezza della 34th Street, vicino al Javits Convention Center.
 

 

Sospesi nella foresta in Costa Rica

Progettato con una combinazione eccezionale per esplorare al meglio le meraviglie che circondano il vulcano Arenal, Un vulcano collocato in uno scenario di 12.124 ettari del Parco Nazionale. Un sentiero simile a un circuito dove si susseguono 16 ponti (6 dei quali sono sospesi sopra la fitta giungla) consente di attraversare il parco, che ospita 850 specie di uccelli.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Prodotti e materiali edili, li compreresti online? Leggi i risultati