Carrello 0
TOUR 2018

Abitazioni di qualità sono anche abitazioni sicure

Nella tappa di Ferrara di Edilportale Tour 2018 spazio alle soluzioni per la sicurezza del costruito

Vedi Aggiornamento del 08/06/2018
11/04/2018 - “Alle 5 e 11 di questa mattina mi sono svegliata ad Ancona con questo che oramai è la routine. Non è destino, non è vicenda o casualità: il terremoto esiste ed è giunto il momento di dare risposta a questa domanda di sicurezza”. Con le parole di Francesca Ottavio, Vice Presidente Sisma Safe, si è aperta ieri a Ferrara la nona tappa di Edilportale Tour 2018.
 
L’aspetto qualitativo è stato al centro del dibattito ferrarese. In primis qualità come sicurezza delle nostre abitazioni. “Nessuno di noi - ha continuato la Vicepresidente di Sisma Safe - si è interrogato sulla sicurezza delle nostre abitazioni. Nessuno mai si è domandato se le nostre strutture sono sicure”. È arrivato il momento di farsi delle domande perché tendere alla sicurezza si può. Basta solo avere il coraggio di spingersi oltre e creare una rete per diffondere questo concetto di sicurezza”.
 
Ad avvalorare la tesi è l’architetto Lorena Alessio, founding partner dello studio lorenaalessioassociati, che ha raccontato la sua esperienza per la realizzazione di Accupoli, una struttura collettiva a seguito del terremoto di Accumoli.
 
Di qualità dell’approccio progettuale ha parlato Francesco Nesi che, nel descrivere lo standard Passivhaus, ha evidenziato quanto questo approccio volto al benessere e al comfort voglia semplificare riscoprendo la tradizione e focalizzandosi sull’idea di non consumare: “bisogna imparare la progettazione, analizzare ciò che realmente è necessario e progettare in base ai bisogni”.
 
Scarica gli atti del convegno allegati a questa pagina

Guarda le fotografie dell’evento

Guarda il video della tappa

Il tema della qualità dell’ambiente costruito nel quale abitiamo è stato affrontato da Andrea Gasparella, docente alla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, e Leopoldo Busa, progettista esperto in qualità dell’aria indoor.
 
Per il primo la valutazione energetica non è sufficiente: bisogna capire il ruolo degli edifici e il peso che hanno sul fabbisogno energetico mondiale. “La gestione dell’edificio è importante: una corretta gestione va fatta tenendo conto delle problematiche e quali sono le possibili soluzioni”.
 
Sulla stessa scia, Leopoldo Busa ha fatto un focus del comfort abitativo inteso come qualità dell’aria indoor. Il livello di inquinamento delle nostre abitazioni è cinque volte superiore rispetto all’ambiente esterno. “Se riqualifichiamo i nostri edifici dobbiamo tener conto dei prodotti certificati e di materiali di qualità”.
 
Su questo tema si è soffermato anche Jonathan Di Tommaso che ha illustrato alcune soluzioni possibili del mondo Knauf.
 
Acceso il dibattito conclusivo che ha evidenziato la necessità di maggiore dialogo tra i professionisti e la pubblica amministrazione.
 
ISCRIVITI ALLA TUA TAPPA
 
La partecipazione all’Edilportale Tour dà diritto a crediti formativi (CFP) per ingegneriarchitettigeologigeometri e periti industriali.
 
Per confrontarsi su particolari problematiche di progetto e chiedere una consulenza tecnica sull’utilizzo di prodotti e tecnologie, i progettisti possono incontrare le aziende, prenotandosi online.
 
Edilportale Tour è un’iniziativa di Edilportale in collaborazione con Knauf e Roofingreen.
 
Con la partecipazione di: Doc AirconcreteBrianza PlasticaHPIsotexInnovaDPS FloorGerflorBio-SafeGeberitIdeal StandardFinstralEdiliziAcrobaticaCantoriCampigli LegnamiBernerIsotecnicaBioisothermGEAL by BeL ChimicaIsopanSilla, Nuova Siga.
 
Partner: Agorà
Sito ufficiale: http://tour.edilportale.com/
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui