Carrello 0
TOUR 2018

Miglioramento sismico ed efficientamento energetico, come integrarli nel progetto

L’Auditorium del Parco di Renzo Piano a L’Aquila ha ospitato l’11^ tappa di Edilportale Tour 2018

Vedi Aggiornamento del 18/04/2018
16/04/2018 - Miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Sono state queste le tematiche affrontate nell’undicesima tappa di Edilportale Tour 2018 tenutasi a L’Aquila nel meraviglioso Auditorium del Parco di Renzo Piano.
 
Dante Galeota, docente del Dipartimento Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha aperto il pomeriggio illustrando alla platea lo stato del capoluogo abruzzese dal 2009 ad oggi, anno in cui la città è stata colpita da un terremoto che ha devastato gran parte delle abitazioni e degli edifici storici.
 
“Le scosse seguitano a venire. Qualche giorno fa a Ocre ne abbiamo avuta una. La gente ha paura ma dobbiamo tener conto che possiamo mettere in sicurezza i nostri edifici”. Bisogna andare oltre senza accontentarsi di rispettare esclusivamente la normativa. Bisogna utilizzare l’ingegno di progettista, andare oltre e capire qual è la migliore progettazione, i migliori prodotti e le migliori tecnologie per mettere in sicurezza i nostri edifici.
 
Proprio su quest’ultimo punto si è soffermata Lorena Alessio, founding partner dello studio lorenaalessioassociati, illustrando il progetto “Accupoli” che verrà inaugurato il prossimo 27 maggio.
 
A seguire Francesca Ottavio, Vice presidente dell’associazione culturale Sisma Safe, ha evidenziato quanto sia possibile, oggi, garantire un elevato standard di sicurezza alle abitazioni. “È importante per un progettista capire quanto sono sicuri gli edifici in cui abitiamo. Bisogna diffondere la cultura della sicurezza”.
 
Scarica gli atti del convegno allegati a questa pagina

Guarda le fotografie dell’evento

In una progetto di nuova costruzione o riqualificazione l’aspetto sismico può andare di pari passo con quello energetico. E su questo punto sono stati Gianni Di Giovanni, docente del Dipartimento Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila, e Gaetano Fasano, esperto di efficienza energetica ed ex Responsabile ENEA UTEE-ERT, a soffermarsi. Quest’ultimo ha sottolineato quando “un problema che dovremmo affrontare tutti e che si sta discutendo ora in comunità europea è quello di cambiare modo di progettare l’edificio”.
 
Nel 2021 tutti gli edifici dovranno adeguarsi alle normative in materia di efficientamento energetico. Ecco che “rispetto al tema dell’integrazione fotovoltaica, una lettura trasversale delle principali strategie architettoniche e dei paradigmi di innovazione tecnologica, che il progetto sembra percorrere per la realizzazione dell’involucro edilizio solare, vanno realizzate in una evoluta e sostenibile sintesi fra ecosistema, tecnologia e architettura” - ha concluso Di Giovanni.
 
Esempi pratici sono stato forniti da Marco Toro (MattONE) e Andrea Bracco (Isotecnica). 
 
ISCRIVITI ALLA TUA TAPPA

La partecipazione all’Edilportale Tour dà diritto a crediti formativi (CFP) per ingegneri, architetti, geologi, geometri e periti industriali.
 
Per confrontarsi su particolari problematiche di progetto e chiedere una consulenza tecnica sull’utilizzo di prodotti e tecnologie, i progettisti possono incontrare le aziende, prenotandosi online.
 
Edilportale Tour è un’iniziativa di Edilportale in collaborazione con Knauf e Roofingreen.
 
Con la partecipazione di: Doc Airconcrete, Brianza Plastica, HP, Isotex, Innova, DPS Floor, Gerflor, Bio-Safe, Geberit, Ideal Standard, Finstral, EdiliziAcrobatica, Cantori, Campigli Legnami, Berner, Isotecnica, Bioisotherm, GEAL by BeL Chimica, Isopan, Silla, Nuova Siga, Gruppo ESSE.
 
Partner: Agorà
Sito ufficiale: http://tour.edilportale.com/

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui