Arredo uffici
EWOLUTO

Ultima versione del decreto legge contro il caro acciaio

Estensione dell'indennizzo agli appalti le cui offerte sono state formulate entro il 31 gennaio 2004

Letto 7597 volte vota Risultato 0 voti
vedi aggiornamento del 06/07/2005

07/05/2004 - Allo scopo di fronteggiare il fenomeno del caro acciaio che si è verificato in questo ultimo periodo è attualmente allo studio del Consiglio dei ministri un decreto legge per rivedere i prezzi di alcuni materiali primari del mondo delle costruzioni.

Nell'ultima versione del decreto, che propone misure di indennizzo contro l'aumento dei prodotti siderurgici destinati alle costruzioni, emerge una novità: il rimborso si applicherà non solo alle opere la cui aggiudicazione sia avvenuta entro il 31 dicembre 2003, ma anche agli appalti pubblici per i quali le imprese hanno presentato l'offerta entro il 31 gennaio 2004.
Il viceministro Martinat ha proposto un fondo da 40 milioni di euro per risarcire, nel biennio 2004-2005 le stazioni appaltanti e le imprese che si sono trovate a fare i conti con prezzi molto alti dei materiali.
E' stata sottolineata anche la necessità che la revisione dei prezzi avvenga in tempi stretti per evitare maggiori danni alle imprese e alle stazioni appaltanti.
Il decreto legge attualmente allo studio prevede che entro 30 giorni dall'entrata in vigore le stazioni appaltanti provvedano a revisionare i prezzi dei materiali.
Tale revisione dovrebbe coinvolgere l'intero comparto e non solo gli appaltatori italiani per poter funzionare come ammortizzatori sociali e per non incorrere nelle censure di Bruxelles.

Vedi di seguito la bozza di decreto;

Bozza di decreto legge - Misure urgenti in materia di indennizzo a seguito dell'eccezionale aumento dei prodotti siderurgici destinati alle costruzioni


Vedi notizia precedente





(riproduzione riservata)

Bookmark and Share
vota  |  Risultato 0 voti

 

Inserisci un commento alla news
Il tuo nome(*)
Titolo commento (*)
Commento (*)
max 2000 caratteri
Ricopia il codice visualizzato a lato
Mosaico sonoro
Edilportale.com su Facebook
Delta Energy