Enerqos
Autodesk Bim Conference

Scheda Normativa

Norme Correlate

News Correlate

17/11/2008
Appalti, prezzo più basso o offerta più vantaggiosa

Dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti pubblici chiarimenti sulla scelta del criterio di aggiudicazione

Circolare 10/04/1997 n. 65/AA.GG

Ministero dei lavori pubblici - Istruzioni per l'applicazione delle "Norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche" di cui al D.M. 16-1-1996.

B - CRITERI GENERALI DI PROGETTAZIONE

B.1. Disposizioni preliminari
Preliminare a qualsiasi decisione sul tipo di analisi da adottare (statica o dinamica) o a qualsiasi altra decisione riguardante la modellazione della struttura, è l’individuazione degli elementi non strutturali che, per rigidezza e resistenza, sono in grado di collaborare con la struttura nel sopportare le azioni sismiche o comunque possono indurre nella struttura comportamenti indesiderati. Comportamenti di tal genere possono, ad esempio, essere indotti in una struttura intelaiata, in cemento armato o metallica, dalla presenza di pannelli di muratura, o di altro materiale non strutturale, inseriti tra le maglie dei telai a formare telai tamponati distribuiti in modo non simmetrico in pianta e/o in elevazione, quando tale presenza alteri in misura significativa la rigidezza della nuda ossatura. In tal caso il progettista valuterà l’opportunità di analizzare l’edificio nel suo insieme utilizzando due modelli strutturali, con o senza pannelli, dimensionando poi gli elementi strutturali per la più severa delle due condizioni. Un possibile modello di calcolo per tenere conto della presenza di pannelli in un telaio è riportato nell’Allegato 2.
Per l’impostazione e la redazione della relazione di calcolo della struttura può farsi utile riferimento alle Istruzioni C.N.R. - 10024/86 “Analisi di strutture mediante l’elaboratore: impostazione e redazione della relazione di calcolo”.
......


visualizza la versione integrale


vedi anche;


Decreto Ministeriale 16/01/1996
Il ministero dei lavori pubblici - Norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche.



Seminario sulla sicurezza

NEWS NORMATIVA

03/9 - Sanatoria catastale, delimitata l’applicazione della manovra

Esonerati dall’obbligo di segnalazione al Catasto i fabbricati rurali e gli spostamenti di pareti interne che non creano nuovi vani

02/9 - Strutture in cemento armato: i geometri non possono progettarle

Il Tar Campania ha annullato un permesso di costruire per una sopraelevazione progettata da un geometra

Lapliss
Sorin - arredo ufficio