Edilportale.com    

888 Software Products

PoliCantieri 2K EVO

Piani di sicurezza e valutazione rischi cantiere

Piani di sicurezza e valutazione rischi cantiere POLICANTIERI 2K EVO - 888 SOFTWARE PRODUCTS

PoliCantieri 2K EVO - Piani di sicurezza e valutazione dei rischi nei cantieri

PoliCantieri 2K EVO è il primo software per la progettazione ed il controllo della sicurezza nei cantieri, considerato dai professionisti l'applicativo più evoluto presente nel panorama nazionale, aggiornato al D.Lgs. 81/08.

Il sistema gestisce:
- PSC - piani di sicurezza e coordinamento (Tit. IV D.Lgs 81/08)
- POS - piani operativi di sicurezza (Tit. IV D.Lgs 81/08)
- PSS - piani di sicurezza sostitutivi (L. 163/06)
- Piani di rimozione amianto (Tit. IX - D.Lgs 81/08 - L.257/92)
- PIMUS (Allegato XXII D.Lgs 81/08)
- DUVRI
- WBS - Work Breakdown Structure
- GANTT interattivo
- Fascicolo informativo della sicurezza
- Gestione adempimenti e modulistica
- Programmazione dei lavori
- Costi sicurezza

Maggiori informazioni del produttore su PoliCantieri 2K EVO
  Schede Tecniche - Catalogo
Depliant 2K Collection (.pdf)
  Link

CLICCA QUI per vedere le Offerte 888 in corso
  Approfondimento

IL PROGRAMMA

PoliCantieri 2K EVO è il sistema integrato multi-piattaforma per la stesura dei piani di sicurezza e di coordinamento, l'elaborazione dei piani operativi di sicurezza e dei fascicoli informativi, la valutazione dei rischi nei cantieri e la stima dei costi per la sicurezza. Un solo programma per assolvere agli adempimenti previsti dalla nuova normativa in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08).
Strumento indispensabile per le figure professionali nate con i vecchi D.Lgs. 494/96 e D. Lgs. 626/94 e con il nuovo testo unico della sicurezza D.Lgs 81/08 - il coordinatore in fase di progettazione, il coordinatore in fase di esecuzione ed il responsabile del servizio di prevenzione e protezione - PoliCantieri 2K EVO risponde alle esigenze di amministrazioni pubbliche, imprese edili, progettisti e professionisti che devono progettare e pianificare la sicurezza nei cantieri.
Lavorare con PoliCantieri 2K EVO significa avvalersi di uno staff di tecnici pronti a mettere a disposizione dell’utente la propria esperienza per consulenze o aiuto alla redazione dei piani. Verbali, notifiche, nomine ed altri documenti sono contenuti in un'apposita Banca Dati aggiornata alle ultime disposizioni di legge.



LE BANCHE DATI - I PIANI TIPO - I LAVORI DI ESEMPIO

La versione commerciale di PoliCantieri 2K EVO è fornita completa delle seguenti banche dati e lavori:

  • STANDARD POS EVO
    Banca dati completa e personalizzabile che comprende: fasi di lavoro, attrezzature, sostanze, attività lavorative, mansioni, rischi, misure di prevenzione, dispositivi di protezione, voci dei fascicoli, articoli di legge, normativa tecnica, immagini, voci dei documenti e degli allegati al piano.
  • STANDARD PSC EVO
    La Banca Dati “Standard PSC EVO”, aggiornamento della precedente “Evoluzione 2008” secondo il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza, apporta una variazione sia alla struttura delle fasi, sia alla logica di utilizzo delle stesse e una trattazione completa di tutte le prescrizioni operative riferite alla lavorazione.
  • DOCUMENTI
    La Banca Dati dei documenti che contiene 83 modelli (nomine, incarichi, notifiche, verbali, richieste, informazioni ai lavoratori, istruzioni, mansionari, dichiarazioni, ...) da utilizzare con EasyWrite, l'editor interno di PoliCantieri 2K EVO oppure con Microsoft Word.
  • PIANI TIPO
    I lavori da utilizzare con lo strumento "Wizard", che consentono la veloce autocomposizione dei nuovi elaborati per le diverse tipologie di lavori (piano di sicurezza e coordinamento, fascicolo dell'opera, piano operativo, ...).
BANCHE DATI AGGIUNTIVE

Per PoliCantieri 2K EVO sono inoltre disponibili, a pagamento, le seguenti banche dati aggiuntive, create da Polistudio:

- Modalità Operative v. 2008
- Restauro e Consolidamento v. 2008
- Infrastrutture v. 2008
- Difesa Suolo v. 2008
- Costi Sicurezza v. 04

Tutte le fasi di lavoro sono complete e pronte all'uso. L'operatore, utilizzando la tecnica del "drag & drop", non deve fare altro che selezionarle e trasferirle all'interno del proprio progetto per avere subito a disposizione le attrezzature, le sostanze e le attività lavorative necessarie e, per ognuno di questi elementi, i relativi rischi (con valutazione numerica e/o descrittiva), le misure di prevenzione e i dispositivi di protezione richiesti.

COSTI SICUREZZA

Come noto l’ Allegato XV del nuovo D.Lgs 81/08 impone nuove modalità operative ai professionisti che operano nel campo della sicurezza nei cantieri, nonché ai committenti e alle pubbliche amministrazioni.
La stima costi della sicurezza deve essere congrua, analitica per voci singole,a corpo o a misura, riferita ad elenchi prezzi standard o specializzati, oppure basata su prezzari o listini ufficiali.
888SP e Polistudio, per favorire il lavoro del progettista che, oltre il computo, deve redigere il Piano di Sicurezza, hanno strutturato un prezzario come Banca Dati Integrata, in cui ogni voce dell'EPU contiene le fasi di lavoro analizzate secondo i parametri della sicurezza. L'utilizzo di tale prezzario permette, dopo la stesura del computo, di ottenere la WBS del PSC/POS con tutti i rischi, le misure di prevenzione, i dispositivi di protezione e la stima di tutti i costi della sicurezza, questi ultimi desunti dalle analisi a costo presenti nella banca dati.

La banca dati "Costi della Sicurezza" è suddivisa nelle seguenti categorie:
- RECINZIONI / DELIMITAZIONI
- OPERE PROPEDEUTICHE
- SERVIZI LOGISTICI ED ASSISTENZIALI
- TETTOIE DI PROTEZIONE
- IMPIANTI
- SEGNALETICA
- PONTI SU CAVALLETTI
- PONTI SU RUOTE (TRABATTELLI)
- PONTEGGIO A TELAI PREFFABBRICATI
- PONTEGGIO A TUBI E GIUNTI
- SISTEMI ANTICADUTA
- ANDATOIE E PASSERELLE
- OPERE PER CANTIERI STRADALI
- DPI
- APPRESTAMENTI DI PRIMO SOCCORSO
- FORMAZIONE / INFORMAZIONE
- PROGETTAZIONE OPERE PROVVISONALI
- PROCEDURE DI COORDINAMENTO.

Ciascuna categoria contiene articoli completi di analisi del costo, da cui si evincono, oltre ai vari componenti, anche le quantità di materiali e di manodopera che compongono ciascun prezzo.


LA WBS, IL GANTT E IL DIAGRAMMA DEI RISCHI

PoliCantieri 2K EVO utilizza la tecnica del WBS (Work Breakdown Structure), che consiste nella scomposizione strutturale del progetto/commessa secondo un diagramma gerarchico ad albero. Ciascun livello discendente rappresenta porzioni sempre più piccole le cui definizioni sono spinte fino al dettaglio voluto.
La gerarchia e la definizione dei sottoinsiemi è spinta fino al dettaglio necessario per una pianificazione ed un controllo adeguati a cogliere gli obiettivi finali del progetto.
Per definire il parametro durata si procede con l'analisi integrata degli elementi minimi di WBS, in termini di quantità da realizzare, cicli di lavorazione e produttività. Tale analisi può essere quindi integrata con i rischi e le misure di prevenzione, i controlli qualitativi ed altri parametri legati alle attività.

PoliCantieri 2K EVO
dispone di un GANTT interattivo per la programmazione dei lavori, la pianificazione ed il coordinamento automatico delle categorie e delle fasi di lavoro, con visualizzazione grafica e stampa su diversi formati.
Con questo strumento il Coordinatore può visualizzare le intersezioni temporali e spaziali tra le diverse lavorazioni, fino ad ottenere il coordinamento automatico delle fasi con trasferimento dei rischi trasmissibili, delle misure di prevenzione e dei dispositivi di protezione conseguentemente necessari.

La programmazione logico-temporale delle varie fasi lavorative avviane attraverso l'uso del diagramma di Gantt. Questo strumento consente la rappresentazione grafica della durata di ogni attività, precedentemente inserita nella WBS, e permette all'operatore di collocare nel tempo, con estrema facilità, le varie barre correlandole tra loro tramite vincoli di dipendenza logico-temporale (inizio-fine, inizio-inizio,...) ottimizzando così la funzione tempo dell'intero progetto/commessa.
Tramite il diagramma dei rischi, configurabile secondo diverse variabili (numero imprese, totale uomini giorno, massima probabilità danno, ...), il Coordinatore può immediatamente visualizzare le giornate più critiche.


LE FUNZIONALITA'

L’esperienza nella programmazione con le tecnologie più avanzate, la partnership con Polistudio, la costante ricerca di soluzioni innovative ed il know-how fornito dagli utenti hanno permesso a 888SP di sviluppare un’applicazione che garantisce affidabilità e qualità.
Le principali funzionalità di PoliCantieri 2K EVO :
  • WBS - Work Breakdown Structure - per la scomposizione strutturale del progetto-commessa secondo un diagramma gerarchico ad albero a più livelli (categorie/attività/fasi)
  • Trasferimento dalle informazioni da una Banca Dati Sicurezza o da altri Piani di Sicurezza realizzati con PoliCantieri 2K;
  • Composizione manuale o autocomposizione dei piani di sicurezza e dei fascicoli
  • Interazione tra i parametri Quantità, Produttività e Durata - gestione della Squadra tipo
  • GANTT - livelli multipli, relazione tra le attività e gestione delle sospensioni- Interazione diretta con il WBS;
  • Zone di coordinamento - Coordinamento automatico e/o manuale delle fasi, temporale e/o spaziale - Componenti di rischio trasmissibili.
  • Diagramma dei rischi - Rappresentazione del livello di difficoltà di esecuzione delle attività.
  • Integrazione con Mastro 2K per la realizzazione automatica di piani di sicurezza durante la stesura del computo. Dati generali e computo dei costi della sicurezza comuni ai due programmi.
  • Completa integrazione con gli altri prodotti 2K Collection (Mastro 2K, Dieci 2K, cPlan 2K, mPlan 2K). Un unico ambiente operativo per gestire le diverse discipline e per condividere ed integrare i dati all'interno un unico lavoro. Lo scambio di informazioni con altre applicazioni di Office Automation e' garantito da apposite funzioni e dall'uso degli standard OLE, ODBC....
  • Esportazione del piano di sicurezza verso Microsoft Word tramite il formato RTF
  • Registrazione dei piano di sicurezza e dei fascicoli nei formati PDF, HTML e Binario.
  • Banche dati specializzate sempre aggiornate ed in continua evoluzione
  • Condivisione dei lavori su piattaforme diverse (Windows, Macintosh) o in reti miste.
  • Disponibilità del programma e delle banche dati anche in lingua tedesca.


   ScreenShot
Piani di sicurezza e valutazione rischi cantiere POLICANTIERI 2K EVO - 888 SOFTWARE PRODUCTS

(Se sei un utente iscritto clicca qui)
Utente
 Privato      Privato/Progettista      Azienda
Nome *
Cognome *
Professione *
Indirizzo *
Civico Cap *  
Comune *
Telefono *
Email *
Tipo di richiesta * Informazioni        Materiale informativo       Preventivo      Contatto agente
Testo richiesta *
Dichiaro di aver letto e accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy
888 Software Products

 Via Combattenti Alleati d'Europa, 35/C
 45100 ROVIGO (RO) Italia
 Tel.: +39 0425 471240
 Fax: +39 0425 471239

ARCHIVIO PRODOTTI EDILIZIA SU I-PHONE


© Copyright 2001-2012 Edilportale.com Spa - Tutti i diritti riservati
Ogni tentativo di copia anche parziale, emulazione o altro utilizzo pubblico verrà perseguito secondo i termini previsti dalla legge.