Edilportale.com    

ACCA software

Solarius-PV

Progettazione sistemi fotovoltaici per impianti e reti

Progettazione sistemi fotovoltaici per impianti e reti SOLARIUS-PV - ACCA SOFTWARE

Solarius-PV - Software per la progettazione di sistemi fotovoltaici connessi alla rete elettrica di distribuzione di qualsiasi tipologia di impianto

Solarius-PV (acronimo della parola inglese PhotoVoltaic) è un software che supporta la progettazione di sistemi fotovoltaici connessi alla rete elettrica di distribuzione (grid-connected) semplificando l’analisi, il dimensionamento e l’ottimizzazione, sotto il profilo tecnico ed economico, di qualsiasi tipologia di impianto:

  • impianti non integrati ad inclinazione fissa (a terra o su coperture) o ad inseguimento (rispetto ad un asse, orizzontale o verticale, e rispetto a due assi);
  • impianti parzialmente integrati (retrofit);
  • impianti integrati sia in copertura che in facciata (integrazione architettonica).

Il software consente di redigere automaticamente:

  • la Relazione tecnica di progetto
  • la Relazione economica per l’analisi della redditività dell’impianto
  • la Scheda Tecnica finale di impianto
  • il Disegno architettonico e lo Schema unifilare per la pratica DIA

Inoltre, Solarius-PV dispone di una sezione Modulistica contenente la “Domanda di allaccio alla rete elettrica di distribuzione” (ENEL), il “Certificato di collaudo”, il “Certificato di riduzione delle emissioni”, etc..
Il programma include nel prezzo il clinometro Solarius, strumento utilizzato nella progettazione di sistemi fotovoltaici per il calcolo dell’ombreggiamento. Con il clinometro, infatti, è possibile rilevare in maniera veloce e sufficientemente precisa l’angolo di elevazione degli ostacoli, ossia l’angolo che l’oggetto forma con l’orizzonte.

Maggiori informazioni del produttore su Solarius-PV
  Approfondimento

Campo di applicazione e documentazione di Solarius-PV

Solarius-PV supporta la progettazione di sistemi fotovoltaici di impianti delle seguenti tipologie:
  • impianti non integrati ad inclinazione fissa (a terra o su coperture) o ad inseguimento (rispetto ad un asse, orizzontale o verticale, e rispetto a due assi);
  • impianti parzialmente integrati (retrofit);
  • impianti integrati sia in copertura che in facciata (integrazione architettonica).

Solarius-PV consente di redigere automaticamente:

  • la Relazione tecnica di progetto, evidenza delle scelte progettuali con verifiche elettriche dei moduli e degli inverter;
  • la Relazione economica per l’analisi della redditività dell’impianto (Payback period - in quanto tempo mi ripago l’impianto, VAN - Valore Attuale Netto, TIR - Tasso Interno di Rendimento, Flusso di Cassa, etc.);
  • la Scheda Tecnica finale di impianto con tutti i dati necessari per effettuare la compilazione via WEB, sul sito del GSE, della pratica di Conto Energia;
  • il Disegno architettonico e lo Schema unifilare per la pratica DIA (Denunzia di Inizio Attività) da presentare al Comune e per l’allaccio alla rete elettrica di distribuzione.
Inoltre, Solarius-PV dispone di una sezione Modulistica contenente la “Domanda di allaccio alla rete elettrica di distribuzione” (ENEL), il “Certificato di collaudo”, il “Certificato di riduzione delle emissioni”, etc..


FUNZIONALITÀ di Solarius-PV

  • Archivio delle irradiazioni giornaliere medie mensili (UNI 10349 o ENEA) per tutti i mesi dell’anno e per tutti i comuni d’Italia
  • Archivio delle proprietà di ogni elemento dell’impianto (Moduli e Inverter) di facile consultazione e interamente modificabile dall’utente
  • Calcolo della producibilità totale annua, della potenza e della superficie reale dell’impianto
  • Calcolo della redditività dell’impianto e del periodo di ammortamento dell’investimento, tenendo conto anche degli incentivi a norma di legge e del CONTO ENERGIA
  • Calcolo del risparmio di combustibile (TEP) e della riduzione delle emissioni causa dell’effetto serra (CO2) o inquinanti (SO2, NOX, Polveri)
  • Progettazione di impianti con diversi generatori “parziali”
  • Redazione automatica della relazione tecnica ed economica
    La relazione tecnica ed economica riguarda tutti gli aspetti considerati: scheda tecnica finale di impianto, tipo di progetto e schema grafico, elementi utilizzati, note dell’utente, risultati di calcolo.

PLUS di Solarius-PV

  • Help in linea con tutti i dettagli delle procedure e dei modelli utilizzati
  • Calcolo, da una semplice fotografia, dell’ombreggiamento causato dall’orizzonte, da manufatti vicini, da configurazioni particolari del suolo, da alberi, etc.
  • Calcolo dell’ombreggiamento tra stringhe parallele di pannelli
  • Generazione automatica dei risultati all’inserimento o ad ogni modifica dei dati di progetto, con possibilità di verifica ed ottimizzazione immediata dei valori di calcolo
  • Personalizzazione dei documenti
    Le relazioni (tecnica ed economica), la scheda tecnica finale di impianto e la modulistica forniti in formato RTF, sono completamente modificabili e personalizzabili. Gli stessi schemi grafici (disegno architettonico e schema unifilare) sono stampabili singolarmente e disponibili in formato DXF o DWG.
  • Analisi dei cavi
    Dimensionamento della sezione e stima delle perdite di tensione per cavi in corrente continua e corrente alternata.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • UNI ISO 10349
  • UNI 8477-1
  • D.Lgs. 29 dicembre 2003, n. 387 (Legge quadro)
  • D.M. 19 febbraio 2007 (Conto energia)
  • Delibera A.E.E.G. n. 90 del 13 aprile 2007 (Attuazione Conto energia)
  • Delibera A.E.E.G. n. 280 del 06 novembre 2007 (Ritiro energia)
  • Delibera A.E.E.G. n. 28 del 13 febbraio 2006 (Scambio sul posto)
  • Circolare Agenzia delle Entrate n. 46/E
  • Rapporto Ambientale 2006 di ENEL
  • Linee guida GSE









  Caratteristiche Tecniche

ACCESSORI


Clinometro Solarius

Il clinometro (o tiltmetro) è lo strumento utilizzato per misurare l’angolo di inclinazione di un corpo rispetto al piano orizzontale.
Nella progettazione di sistemi fotovoltaici il suo uso è funzionale al calcolo dell’ombreggiamento. Con il clinometro, in pratica, è possibile rilevare in maniera veloce e sufficientemente precisa l’angolo di elevazione degli ostacoli, ossia l’angolo che l’oggetto forma con l’orizzonte.
Un clinometro, montato su un cavalletto con livello a bolla insieme ad una fotocamera digitale, una bussola e un filo a piombo, consente di raccogliere i dati relativi:
  • alla posizione esatta degli ostacoli
  • ai valori dell’azimut e quelli di tilt
  • ai punti cardinali
  • agli angoli verticali

Effettuato il sopralluogo con il clinometro, si può procedere con Solarius-PV alla composizione del panorama morfologico “da nord a nord” e alla taratura del diagramma solare per il calcolo dell’ombreggiamento.
Insieme al clinometro, già munito di filo a piombo, è fornito un videomanuale con le istruzioni per il montaggio, l’utilizzo e l’input dei dati.

Il clinometro è INCLUSO nel programma Solarius-PV.


   ScreenShot
Progettazione sistemi fotovoltaici per impianti e reti SOLARIUS-PV - ACCA SOFTWARE

(Se sei un utente iscritto clicca qui)
Utente
 Privato      Privato/Progettista      Azienda
Nome *
Cognome *
Professione *
Indirizzo *
Civico Cap *  
Comune *
Telefono *
Email *
Tipo di richiesta * Informazioni        Materiale informativo       Preventivo      Contatto agente
Testo richiesta *
Dichiaro di aver letto e accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy
ACCA software

 Via Michelangelo Cianciulli,
 83048 MONTELLA (AV) Italia
 Tel.: +39 0827 69504
 Fax: +39 0827 601235

 PRODOTTI DELL'AZIENDA
Progettazione architettonica BIM Edificius ACCA SOFTWARE Edificius
Software di progettazione architettonica BIM integrabile c..
Computo metrico e contabilità lavori PriMus NEXT GENERATION ACCA SOFTWARE PriMus NEXT GENERATION
Software per il computo e la contabilità lavori
Sicurezza cantiere PSC POS PSS (DLgs 81 08) CerTus-PRO NEXT GENERATION 2 ACCA SOFTWARE CerTus-PRO NEXT GENERATION 2
Applicativo per la stima dei costi della sicurezza, proget..
Verifica dispersioni termiche TerMus ACCA SOFTWARE TerMus
Software per la verifica delle dispersioni termiche ai sen..
Piano di manutenzione ManTus - P ACCA SOFTWARE ManTus - P
Software per la redazione del piano di manutenzione
ARCHIVIO PRODOTTI EDILIZIA SU I-PHONE


© Copyright 2001-2012 Edilportale.com Spa - Tutti i diritti riservati
Ogni tentativo di copia anche parziale, emulazione o altro utilizzo pubblico verrà perseguito secondo i termini previsti dalla legge.