ATH ITALIA - SECOS INFORMATICA

T-SOL

Progettazione impianti solari termici

Progettazione impianti solari termici T-SOL - ATH ITALIA - SECOS INFORMATICA

T-SOL - software di simulazione dinamica professionale per il dimensionamento e l'ottimizzazione di impianti solari termici

T Sol è un software di simulazione dinamica professionale per il dimensionamento e l'ottimizzazione di impianti solari termici.

A differenza di quasi tutti i programmi distribuiti in Italia, T Sol calcola il rendimento dei collettori solari tenendo conto di tutti i parametri coinvolti, analizzando l’andamento orario delle temperature (che influenzano le perdite) e la stratificazione dell’accumulatore (che influenza lo scambio termico). Non si limita quindi alla valutazione parametrica mensile prevista dalla norma UNI. I dati meteorologici, che sono forniti per numerose località italiane, europee e mondiali, sono aggiornabili ed integrabili con diversi moduli di generazione del clima, tra cui Meteosym (fornito con il programma).
Maggiori informazioni del produttore su T-SOL
  Approfondimento


CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

 

Nella versione standard sono compresi sistemi d'impianto completi per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione al riscaldamento domestico. Un percorso facilitato per la progettazione consente di ottenere facilmente tutti i dati necessari alla valutazione dell’impianto.

Principali funzionalità

  • Progettazione impianti solari termici - T-SOLSimulazione del comportamento dinamico dell’impianto estremamente veloce È stato sviluppato per un utilizzo professionale e contiene una vasta gamma di prodotti commerciali (pannelli piani, pannelli a tubi sottovuoto, serbatoi, scambiatori, ecc.). Un "assistente" alla progettazione, consente di effettuare rapidamente la valutazione della superficie di captazione e il volume del serbatoio. Solo pochi secondi sono necessari per la simulazione del funzionamento.
  • Calcolo della redditività: Il programma consente di valutare, sulla base dei costi di investimento e sulle previsioni, finanziarie, la redditività del sistema e la durata dell'ammortamento, tenedo conto degli aiuti pubblici.
  •  Dati caratteristici dei collettori: Il programma viene fornito completo dei dati tecnici relativi a collettori piani e collettori a tubi sottovuoto. E’ possibile inserire i dati di un qualunque collettore, anche non presente in archivio. Uno dei punti di forza del programma consiste nella possibilità di simulare collettori a tubi sottovuoto con o senza riflettori.
  • Dati meteorologici: Il programma dispone dei dati meteorologici relativi a irraggiamento e temperatura dell’aria per migliaia di località  rilevati con cadenza oraria e riferiti a un intero anno.

    I moduli disponibili sono:

 

 

T*SOL Pro
Progettazione impianti solari termici - T-SOLProgramma di simulazione dinamica per il dimensionamento e l’ottimizzazione di impianti solari termici, studiato su misura per tutti coloro, progettisti o installatori, che si occupano di impianti solari termici
Sono disponibili come moduli supplementari:

  • Modulo piscine
  • Modulo per grandi impianti (serbatoi di accumulo multipli)

 

T*SOL Expert
Programma di simulazione dinamica per l'analisi dettagliata dei sistemi solari termici e dei loro componenti riservato agli esperti che desiderano analizzare in dettaglio le variazioni di stato fisico degli impianti solari.
La versione T-SOL EXPERT comprende anche la gestione del Teleriscaldamento

 









Sono anche disponibili diversi moduli ausiliari:

 

Piscine
Progettazione impianti solari termici - T-SOLIl modulo (per T*SOL Professional e T*SOL Export), può integrare nel circuito solare una piscina all’aperto o al coperto.







Grandi impianti
Il programma (per T*SOL Professional e T*SOL Export), è un catalogo standardizzato di impianti solari di grandi dimensioni, nato da un progetto di ricerca(Solarthermi 2000) del Ministero Federale Tedesco dell’Educazione e della Ricerca, “Messa a punto di una procedura di calcolo standardizzata per impianti solari termici”.






Teleriscaldamento solare
Progettazione impianti solari termici - SOLARE Secos - T-SOL, Pv-SOL, EEDIl modulo (solo per T*SOL Export), integra il calcolo solare con sistemi di teleriscaldamento. Vi sono 9 diversi tipi di sistema.
















   ScreenShot

Produttore

ATH ITALIA - SECOS INFORMATICA
 VIA LE CHIUSE, 73,
 10144 TORINO (TO) Italia
 Tel.: +39 011 480535
 Fax: +39 011482506

ARCHIVIO PRODOTTI EDILIZIA SU I-PHONE


Axolute Monochrome