Edilportale.com    

Aztec Informatica

PAC

Analisi e calcolo delle paratie

  • Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
  • Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
  • Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
  • Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
  • Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA

PAC - Software per analisi e calcolo delle paratie


Il programma PAC è dedicato all'analisi ed al calcolo di paratie, palancolate e scavi sbadacchiati. È un programma completo che non richiede moduli aggiuntivi.
Possono essere analizzate paratie di:
  • pali o micropali, disposti anche su più file
  • paratie a setti in c.a.
  • paratie con sezione a T
  • paratie metalliche con sezione definibile a metro, come singolo elemento da sagomario o come singolo elemento definibile dall'Utente
  • paratie con rigidezza variabile a tratti
  • paratie con muro in testa
  • paratie berlinesi
La paratia da analizzare può essere ancorata tramite una o più file di tiranti, attivi o passivi comunque inclinati rispetto all’orizontale. I tiranti possono essere sia progettati che verificati (con i metodi classici o con il metodo di Bustamante e Doix). PAC permette di analizzare paratie vincolate da puntoni (una o più file) con appoggio rigido.
Maggiori informazioni del produttore su PAC
  Link

Link SCHEDA TECNICA e DEMO di PAC - Paratie
  Approfondimento

Caratteristiche del softwarePAC - analisi e calcolo delle paratie

Per il profilo del terreno, PAC consente la definizione per punti, con possibilità di inserire sovraccarichi (concentrati e distribuiti) in qualsiasi punto o tratto del profilo.
La stratigrafia del terreno viene definita sia in modo grafico sia in modo numerico tramite spessore e inclinazione degli strati.
Il terreno è caratterizzato fornendo i valori dei parametri fisici e meccanici più comuni (peso di volume asciutto e saturo, angolo di attrito, attrito terreno paratia, coesione, adesione, costante di sottofondo).

La falda può essere messa in conto con quote differenti per la zona di monte e quella di valle.
PAC permette di inserire carichi (forza X, forza Y, momento), vincoli (traslazione X e rotazione) sia rigidi che elastici, diagrammi di carico aggiuntivi (costanti o variabili linearmente).

I carichi sono gestiti per condizioni e combinazioni di carico.
L'analisi della paratia può essere eseguita sia con i metodi classici (problema di Progetto) che con il metodo degli elementi finiti (problema di Verifica).
I metodi classici considerano la paratia infinitamente rigida rispetto al terreno.
La profondità di infissione viene determinata dall'equilibrio fra spinta attiva a monte, resistenza passiva a valle e controspinta (a monte).
E' possibile selezionare il tipo di diagramma agente sulla paratia:
  • metodo classico con diagramma "esatto"
  • metodo classico con diagramma "approssimato"
  • metodo classico con controspinta concentrata.
PAC - analisi e calcolo delle paratie
E' possibile impostare il fattore di sicurezza per il calcolo della profondità di infissione secondo le metodologie suggerite dagli Eurocodici.
Nell'analisi ad elementi finiti il terreno viene considerato alla Winkler con comportamento non lineare: esso offre una resistenza crescente fino ad un valore limite della pressione, superato il quale non si ha più ulteriore incremento di resistenza (diagramma spostamenti-deformazioni bilatero).
Se si esegue l'analisi con tale metodo è possibile selezionare la modalità di rottura del terreno. In particolare si può selezionare un tipo di rottura cinematico(raggiungimento di uno spostamento limite) o statico (raggiungimento di una pressione limite).
Può anche essere selezionato un comportamento del terreno infinitamente elastico.
Nel caso di paratie pluritirante o plurivincolate, il programma permette di eseguire l'analisi per fasi di scavo. In questo modo si può seguire la storia del processo di deformazione e sollecitazione dell'opera man mano che vengono inseriti i tiranti (o i vincoli) e realizzato lo scavo. L'analisi della paratia può essere eseguita in condizioni statiche o sismiche.
 

PAC - analisi e calcolo delle paratiePAC effettua la verifica della portanza per carichi verticali.
PAC esegue inoltre l'analisi di stabilità del pendio nei pressi dell'opera. A conclusione dell'analisi, PAC consente la visualizzazione grafica dei risultati:
  • diagrammi delle sollecitazioni
  • diagramma delle pressioni
  • deformata della paratia
  • superficie di scorrimento con Fs minimo
  • armature calcolate.
Tutti i diagrammi sono interrogabili tramite mouse. La verifica delle sezioni può essere eseguita sia con il metodo delle tensioni ammissibili che agli stati limite ultimi.
Il programma si presenta semplice da utilizzare, veloce nelle elaborazioni e, nello stesso tempo, completo ed efficiente. Tutti i dati ed i risultati sono visualizzati graficamente in modo immediato.


PAC offre la possibilità di utilizzare diverse opzioni di analisi e permette al Progettista di modellare il problema nelle maniera migliore possibile. La possibilità di controllare tutti i risultati su video prima di effettuare le stampe, la chiarezza degli elaborati, una completa relazione di calcolo ed un computo economico dell'opera di sostegno fanno di PAC un programma estremamente completo.

Il programma consente l'analisi secondo la Normativa di cui al D.M. 1988 + D.M. 1996 (tensioni ammissibili e stati limiti) e secondo il D.M. 14/01/2008 Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2008).


   ScreenShot
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Paratia tirantata
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Paratia tirantata con muro in testa
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Paratia puntellata
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Armature sollecitazioni palo
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Paratia in acciaio
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Paratia tirantata in falda
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Armature palo
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Pianta e prospetto della paratia
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Paratia con carico a monte
Analisi e calcolo delle paratie PAC - AZTEC INFORMATICA
Caratteristiche dei tiranti

(Se sei un utente iscritto clicca qui)
Utente
 Privato      Privato/Progettista      Azienda
Nome *
Cognome *
Professione *
Indirizzo *
Civico Cap *  
Comune *
Telefono *
Email *
Tipo di richiesta * Informazioni        Materiale informativo       Preventivo      Contatto agente
Testo richiesta *
Dichiaro di aver letto e accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy
Aztec Informatica

 Corso Umberto, 43
 87050 CASOLE BRUZIO (CS) Italia
 Tel.: +39 0984 432617
 Fax: +39 0984 432617

ARCHIVIO PRODOTTI EDILIZIA SU I-PHONE


© Copyright 2001-2012 Edilportale.com Spa - Tutti i diritti riservati
Ogni tentativo di copia anche parziale, emulazione o altro utilizzo pubblico verrà perseguito secondo i termini previsti dalla legge.