Edilportale.com    

Castalia

C.S.E.

Calcolo nodi

Calcolo nodi C.S.E. - CASTALIA

C.S.E. - Calcolo strutturale dei collegamenti delle strutture in acciaio

C.S.E. (Connection Study Environment) è un programma dedicato al calcolo strutturale per il progetto e la verifica dei collegamenti delle strutture in acciaio, naturale evoluzione del software di calcolo agli elementi finiti (fem) denominato Sargon, anch'esso sviluppato da Castalia s.r.l..
C.S.E. verifica collegamenti descritti mediante posizionamento libero, ovvero consentendo di posizionare i componenti con la massima libertà. C.S.E. non funziona per tipologie predefinite di collegamento ma consente di calcolare i collegamenti creati liberamente dall'utente, grazie ad una interfaccia interattiva che consente di posizionare i componenti dove servono e nel modo in cui servono, ruotandoli, traslandoli, intagliandoli o modificandoli a proprio piacimento.

Maggiori informazioni del produttore su C.S.E.
  Link

Download filmati
  Approfondimento

LE POTENZIALITA'

Con C.S.E. è possibile calcolare strutture complesse con centinaia o migliaia di combinazioni. C.S.E. controlla da solo le compenetrazioni ed esegue da solo tutti i calcoli necessari a trasferire le azioni dagli estremi teorici delle aste ai loro effettivi punti di giunzione. Tutti i  momenti di trasporto sono correttamente calcolati in modo automatico.

Con C.S.E. è possibile progettare rapidamente unioni (con cordoni di saldatura o bullonature) di strutture bidimensionali o tridimensionali verificandole con l'eurocodice 3 e le norme CNR 10011. La variabilità della unità di misura e della lingua in output consentono di comunicare facilmente anche con interlocutori esteri. Tutte le caratteristiche strutturali ed i risultati possono essere ottenuti in forma grafica oltre che su tabulato.

C.S.E. si pone come obbiettivo il raggiungimento di una strada intermedia tra l'approccio intensivo (il programma applica regole di calcolo che gli sono state spiegate dall'analista, e non procede in modo automatico al calcolo, se non, seguendo le regole chiarite dall'analista) e quello estensivo (il programma è in grado di apprendere dall'analista nuovi nodi, non si limita ad alcune tipologie predefinite) cercando di ottenere:
  • Pieno collegamento con l'ambiente fem di calcolo e di verifica
  • Approccio tridimensionale al problema dei nodi
  • Capacità di riconoscere automaticamente i nodi eguali e di scegliere tra le tipologie disponibili ed appropriate quella del caso allo studio.
  • Capacità di catalogare i nodi ed i giunti in modo da orientare rapidamente verso la scelta degli schemi più opportuni.
  • Capacità di definire tipologie di nodi differenti in modo aperto e flessibile, sia per quanto riguarda la descrizione geometrica di tutte le lavorazioni, sia per quanto riguarda la descrizione degli algoritmi di calcolo associati alla tipologia di nodo allo studio.
  • Capacità di "insegnare" al software il desiderato modo di calcolare i nodi sulla base di regole scelte dall'utente o suggerite dal programma.
  • Capacità di risolvere il problema della resa 3d dell'intera struttura con tutte le lavorazioni ed i componenti richiesti dai singoli nodi.
  • Capacità di stampare disegni e liste atte a descrivere minutamente la struttura reale.




FASI DEL PROGRAMMA

Lettura modello Sargon
C.S.E. legge un modello Sargon trovando in modo automatico le membrature che compongono la struttura. Se il modello FEM dispone delle azioni interne queste potranno essere usate, nelle varie combinazioni, per eseguire le verifiche.

Creazione di un modello FEM
In alternativa C.S.E. crea un modello FEM atto a rappresentare un certo nodo composto da un numero arbitrario di membrature, comunque orientate. E' anche possibile creare strutture FEM più complesse e riconoscervi i jnodi eguali come per i modelli FEM importati. In questo caso le verifiche saranno condotte con i limiti elastici e plastici fattorizzati.

Riconoscimento nodi eguali
Riconosce in modo automatico tutti i j nodi eguali all’interno della struttura, li marca e cataloga.

Studio nodi eguali
C.S.E. produce disegni schematici in cui le marche dei nodi sono applicate nelle posizioni spaziali occupate dai nodi stessi, così da poter produrre stampe informative atte ad uniformare i riferimenti ai nodi della struttura allo studio, descrivendo la posizione nello spazio degli stessi.

Sollecitazioni
C.S.E. produce informazioni riepilogative atte a dare la base di partenza per il calcolo dei collegamenti. Si possono avere per ogni nodo catalogato informazioni sugli inviluppi delle sollecitazioni al variare delle combinazioni ed al variare delle occorrenze (o istanze) del nodo sulla struttura. Grazie a questo schema si hanno rapidamente le sollecitazioni con le quali partire per il calcolo (preanalisi jnodi).

Elaborazione tabulato nodi
C.S.E. produce un tabulato che referenzia le membrature trovate, la loro corrispondenza con il modello fem, tutti i j nodi trovati con le loro marche, i nodi del modello fem corrispondenti, le membrature corrispondenti, le loro informazioni topologiche statiche e strutturali e tutte le informazioni necessarie al calcolo.

Inviluppo
Individua automaticamente attacchi e produce l’inviluppo delle reazioni vincolari al variare delle combinazioni e delle occorrenze dell’attacco.

Lavorazioni
Per ogni j nodo genera un renodo, crea lavorazioni ed aggiunge componenti ad un renodo.

Applicazione layout
Applica layout di bulloni, di cordoni di saldatura d'angolo anche a facce non ortogonali, con riconoscimento automatico dei lati pertinenti, delle lunghezze, degli angoli.

Verifiche
Verifica la presenza di eventuali compenetrazioni tra oggetti 3D, le bullonature, gli ancoraggi, le saldature, le membrature, sui tramite.

Creazione di modelli agli elementi finiti e tabulato di calcolo

Verifiche aggiuntive semiautomatiche lato utente
Esegue le verifiche stabilite dall'utente mediante la aggiunta di variabili e condizioni, su ciascuna combinazione e ciascuna istanza del renodo.

Verifiche eseguite a partire dai valori limite elastici e plastici
Genera combinazioni dei valori limite opportunamente dosati su varie componenti, in modo da saggiare il collegamento in una pluralità di situazioni limite ove interagiscano le componenti di sollecitazione elementare.

Combinazioni verifica modello fem

Esportazione di un DXF tridimensionale con la descrizione del renodo con tutti i suoi componenti.


Si rimanda al sito del produttore per ulteriori più dettagliate informazioni.








   ScreenShot
Calcolo nodi C.S.E. - CASTALIA

(Se sei un utente iscritto clicca qui)
Utente
 Privato      Privato/Progettista      Azienda
Nome *
Cognome *
Professione *
Indirizzo *
Civico Cap *  
Comune *
Telefono *
Email *
Tipo di richiesta * Informazioni        Materiale informativo       Preventivo      Contatto agente
Testo richiesta *
Dichiaro di aver letto e accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy
Castalia

 Via Pinturicchio, 24
 20133 MILANO (MI) Italia
 Tel.: +39 02 26681083
 Fax: +39 02 26681876

ARCHIVIO PRODOTTI EDILIZIA SU I-PHONE


© Copyright 2001-2012 Edilportale.com Spa - Tutti i diritti riservati
Ogni tentativo di copia anche parziale, emulazione o altro utilizzo pubblico verrà perseguito secondo i termini previsti dalla legge.