Carrello 0
CDM Dolmen DOLMEN PIASTRE

CDM Dolmen DOLMEN PIASTRE

Analisi e progettazione piastre e setti in c.a.



DOLMEN PIASTRE è un programma per calcolo strutturale, dedicato alla progettazione di piastre e setti in cemento armato. DOLMEN PIASTRE  effettua analisi strutturale ed è un generatore esperto ed automatico di mesh per piastre, armature di piastre e setti di grandi dimensioni.
Il suo sviluppo è avvenuto in collaborazione con figure primarie dell'industrializzazione edilizia, ovvero studi di ingegneria specializzati nel calcolo di piastre/setti, imprese dedicate all'esecuzione di grandi lavori con la massima razionalizzazione di cantiere, e industrie licenziatarie per l'Italia di brevetti internazionali per la produzione dei famosi "tappeti di armatura" per fondazioni a pplatea, solai in getto.


Maggiori informazioni del produttore su DOLMEN PIASTRE

PROPRIETÀ DEL SOFTWARE
Al consueto ambiente grafico tridimensionale di DOLMEN si aggiunge un insieme di funzionalità aggiuntive attivabili all'interno di esso, che hanno lo scopo di generare in modo automatico ed ottimizzato una mesh piana costituita di elementi guscio di dimensioni imposte, tenendo conto di un perimetro assegnato, di eventuali fori, della presenza di punti obbligati (che cioè dovranno obbligatoriamente diventare nodi della mesh così generata).
  Un modulo specifico per gli elementi bidimensionali, Piastre e setti (DW8), permette di ottenere sia in maniera automatica che interattiva, la distribuzione di armature necessarie a coprire le sollecitazioni agenti. Il programma può prendere in conto sollecitazioni di tipo membranale e di tipo flessionale determinando le armature superiori ed inferiori disposte secondo due direzioni scelte dall’utilizzatore.
  Caricato il setto o la piastra nel modulo interattivo, esso calcola le aree di armatura minime richieste. Tali aree sono determinate con l’ipotesi di armatura semplice e sulla base di un momento di calcolo ricavato come descritto al punto F.1 dell’Eurocodice 2 (Metodo di Wood). I valori sono riferiti ai cosiddetti punti di Gauss e vengono visualizzati separatamente per la posizione orizzontale e verticale, superiore ed inferiore. L’opzione “Aggiuntiva” permette di conteggiare un’armatura minima diffusa (rete costante su tutto l’elemento) e quindi di visualizzare le sole aree da aggiungere alla maglia base.

  Il programma consente di definire il copriferro superiore ed inferiore, la percentuale minima di armatura rispetto all’area di calcestruzzo ed una larghezza per la ridistribuzione delle sollecitazioni. È possibile visualizzare tutte le caratteristiche di sollecitazione (sforzi normali, tagli, momenti flettenti e torcente), le quantità teoriche di armatura ed i momenti di calcolo. L’armatura di una piastra o di un setto può essere organizzata secondo campi o travate ed i campi possono essere sovrapposti in tutto o in parte. È possibile effettuare una disposizione di armature del tutto manuale, con lo scopo di ottimizzare le quantità e le posizioni, oppure lasciarsi guidare dalle funzioni di progetto automatico.
  Il programma esegue la verifica a punzonamento per muri e pilastri evidenziando la superficie ed il perimetro critico (metodo EC2), lo sforzo agente ed i valori resistenti.

  Per quanto riguarda i risultati del calcolo si possono vedere le tensioni nel calcestruzzo, nel caso di verifica alle t.a., oppure le deformazioni massime, nel caso di utilizzo del metodo agli s.l.u; queste possono essere effettive, cioè quelle calcolate con l’armatura realmente disposta, teoriche, cioè le tensioni relative all’armatura teorica richiesta.

Inoltre sono diagrammabili i valori di taglio lungo i due assi principali del macroguscio ed il taglio totale.
Per quanto riguarda i valori di momento e sforzo normale sono disponibili i valori rispetto agli assi X e Y, i valori principali e i valori di calcolo da cui derivano direttamente le aree teoriche.
Sono poi visualizzabili le reazioni vincolari.
Si segnala anche la possibilità di diagrammare le armature o le sollecitazioni con una  funzione specifica che consente la visualizzazione su allineamenti significativi.
Il programma genera gli esecutivi delle armature esportabile in .dxf ed una relazione di calcolo. Vi sono, inoltre, funzioni di interfaccia in output verso Allplan Ingegneria ed in input per la lettura degli sforzi calcolati da altri solutori.

Il modulo Meshatore automatico (DW17) permette, associato al CAD3D struttura, la modellazione automatica di una piastra (normalmente in c.a.) a partire dalle informazioni strutturali note (posizione di pilastri, muri, fori, ecc…).
Operando, ad esempio, sulla carpenteria, è necessario assegnare il perimetro della porzione da modellare, quindi si possono definire i pilastri toccandone i lati o più semplicemente un punto interno ed in modo analogo si impongono le posizioni in cui esistono delle pareti o dei fori.
Sulla base di una distanza massima tra i nodi, il programma ricerca una meshatura rispettosa dei vincoli forniti in precedenza. Nell’analizzare piastre di dimensione considerevole è possibile omettere gli elementi verticali che giungono sulla stessa sostituendoli con vincoli di opportuna rigidezza; il programma è in grado di costruire automaticamente una scheda di vincolo equivalente ad un pilastro o ad un muro di cui sono note l’altezza ed i vincoli alle estremità.

Tutti i moduli condividono un unico stile di lavoro e, pur costituendo nel complesso un insieme liberamente componibile, non vengono percepiti dall'utente come entità indipendenti ma come un unico ambiente ricco di potenzialità e di passaggi fluidi ed immediati dal FEM all'armatura all'esecutivo.
Progetto e verifica REI di strutture prefabbricate DOLMEN PREFABBRICAZIONE -
DOLMEN PREFABBRICAZIONE Progetto e verifica REI di strutture prefabbricate DOLMEN PREFABBRICAZIONE è un pacchetto di software per il progetto di strutture prefabbricate. IS TraveCAP consente l'analisi di travi isostatiche in cemento armato precompresso a cavi aderenti con precompressione parziale o totale e dell'eventuale getto in opera. IS TraveCAP esporta la sezione della trave e le sollecitazioni in IS Fuoco, che svolge la verifica di resistenza al fuoco. IS Mensola è dedicato al calcolo di mensole tozze, singole o doppie, secondo l'EC 2.
IS TraveCAP analizza travi isostatiche in cemento armato precompresso a cavi aderenti con precompressione parziale o totale ed eventuale integrazione di getto in opera. La trave può avere sezioni di forma qualunque, sviluppo simmetrico o non, un intradosso ed un estradosso piano o in pendenza. Il programma considera tutte le fasi di “vita” della trave e per ciascuna svolge le verifiche previste dalle normative più recenti, allo stato limite ultimo ed agli stati limite di esercizio.
IS Fuoco è il software per il progetto e la verifica di sezioni in condizioni di incendio che possono essere composte da uno o più contorni ed avere fori e cavità interne. Le parti che compongono la sezione possono essere costituite da materiali diversi ed essere variamente esposte al fuoco. I tipi di esposizione disponibili sono Fuoco Standard, da Esterni, da Idrocarburi, Vuoti Interni ed Aria 20°; l’utente ha, inoltre la possibilità di inserire delle proprie curve temperatura-tempo.
  • DOLMEN PIASTRE

    Analisi e progettazione piastre e setti in c.a. DOLMEN PIASTRE - CDM Dolmen

  • DOLMEN PIASTRE

    Analisi e progettazione piastre e setti in c.a. DOLMEN PIASTRE - CDM Dolmen

  • DOLMEN PIASTRE

    Analisi e progettazione piastre e setti in c.a. DOLMEN PIASTRE - CDM Dolmen

  • DOLMEN PIASTRE

    Analisi e progettazione piastre e setti in c.a. DOLMEN PIASTRE - CDM Dolmen

  • DOLMEN PIASTRE

    Analisi e progettazione piastre e setti in c.a. DOLMEN PIASTRE - CDM Dolmen

  • DOLMEN PIASTRE

    Analisi e progettazione piastre e setti in c.a. DOLMEN PIASTRE - CDM Dolmen

  • DOLMEN PIASTRE

    Analisi e progettazione piastre e setti in c.a. DOLMEN PIASTRE - CDM Dolmen

  • DOLMEN PIASTRE

    Analisi e progettazione piastre e setti in c.a. DOLMEN PIASTRE - CDM Dolmen

  • DOLMEN PIASTRE

    Analisi e progettazione piastre e setti in c.a. DOLMEN PIASTRE - CDM Dolmen

Richiesta Informazioni
Società di servizi CDM Dolmen

10138 Torino (TO) Italia
Via Bernardino Drovetti, 9/F
Tel: +39 011 4470755
Fax: +39 011 4348458
vai al sito web

Contatta direttamente CDM Dolmen Richiedi prezzi Richiedi cataloghi Lista rivenditori
Altri prodotti CDM Dolmen