Carrello 0
CDM Dolmen IS PALIFICATE

CDM Dolmen IS PALIFICATE

Software per progettazione pali di fondazione



IS Palificate è il nuovo software CDM DOLMEN per la progettazione dell’intera palificata in accordo con le NTC 2008. IS Palificate esegue il calcolo di pali di fondazione, consentendo la scelta tra infissi, trivellati, a elica continua, a vite e micropali; effettua, inoltre, il calcolo della curva di mobilitazione e dei cedimenti, esegue le verifiche strutturali e geotecniche, applicando i coefficienti di sicurezza previsti dalla Normativa.


Maggiori informazioni del produttore su IS PALIFICATE

IS Palificate
IS Palificate è il nuovo e innovativo modulo di CDM DOLMEN che consente la progettazione completa delle palificate; si basa sull’esperienza maturata negli anni con il precedente software IS Pali, utilizzato con successo da numerosi progettisti. 
 
Nel software le tipologie di palo analizzabili sono il palo infisso, il palo trivellato, il palo a elica continua, il palo a vite e il micropalo, e possono essere costituiti da materiali quali calcestruzzo, acciaio, ... 
 
Il progettista può scegliere tra diverse correlazioni per la valutazione della portata di base (tra i metodi implementati vi sono quelli di Jamiolkowski e Lancellotta, Reese e O’Neill, Berezantzev, AGI e quelli basati sulle prove penetrometriche), della portata laterale (tra le teorie proposte vi sono Reese, Meardi, Bustamante e Doix, Kulhavy, Meyerhof, …) e della resistenza trasversale (Broms, .....). 
Tramite indicatori colorati è espressa l’applicabilità delle varie teorie secondo la tipologia di terreno e di palo e una funzione automatica sceglie di utilizzare solo le correlazioni ritenute indicate per il caso in esame. 
IS Palificate può effettuare il calcolo con tutte le teorie disponibili e valutarne il valore medio, la media pesata, il valore massimo o il minimo calcolati. 
Tale software applica in automatico i coefficienti di sicurezza previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008, a seconda dei casi di carico e del tipo di palo. Comunica direttamente con il CAD 3D Struttura (DW1) e con IS Plinti, importando la posizione dei pali e i casi di carico necessari. 
 
IS Palificate esegue le verifiche meccaniche del palo a stato limite ultimo (pressoflessione, taglio, carico di punta, …) oltre che le verifiche in esercizio (tensione massima, fessurazione, …), secondo la tipologia costruttiva. 
IS Palificate calcola i cedimenti dei pali, utilizzando curve di trasferimento fornite dall’utente, o, in mancanza di queste, tratte da letteratura tecnica secondo la tipologia di palo e di terreno; il cedimento di gruppo è valutato con il metodo dei fattori di interazione (Poulos).
Nei casi sismici, oltre alle opportune richieste strutturali (sezioni in campo elastico, armatura minima), viene verificata anche la possibilità di liquefazione degli strati più superficiali saturi. 
 
IS Palificate crea automaticamente una relazione di calcolo in formato HTML, Word® (.doc) o in formato testo (.txt), e genera le tavole con gli esecutivi delle armature.

DOLMEN permette di considerare l’interazione terreno-struttura in campo elastico per fondazioni miste, ossia composte da elementi di fondazioni superficiale (le platee) e da elementi di fondazione profonda (i pali), utilizzando i moduli geotecnici IS IperFond e IS Palificate, in cascata dal CAD 3D Struttura.
In parallelo alla discretizzazione della platea con gusci su suolo alla Winkler eseguite nel CAD 3D Struttura, si possono introdurre i VINCOLI DI TIPO PALO, caratterizzati da una rigidezza propria (un k di molla): ciò consente un calcolo di reazioni vincolari distribuite sulla platea che, in IS IperFond, conduce alla definizione della capacità portante affidata completamente alla piastra, in accordo con l’attuale Normativa. Successivamente IS Palificate effettua la verifica dei pali, che le NTC 08 permettono di considerare come riduttori di cedimenti. Questo accorgimento progettuale permette di ridurre il numero di pali e di avere diametri più piccoli, con conseguente risparmio economico. 
Software per l’analisi di micropali IS MICROPALI -
IS MICROPALI Software per l’analisi di micropali IS microPali è il software dedicato all’analisi di micropali di differente tipologia costruttiva in stratigrafie complesse. In particolare possono essere considerati micropali di tipo A (gettati senza eccesso di pressione), B (malta pressurizzata durante l’estrazione del rivestimento), C (iniezione di malta una sola volta con l’uso di valvole, IGU), D (iniezione di malta multiple volte con l’uso di valvole, IRS). È possibile specificare la pressione di iniezione per raffinare ulteriormente l'analisi.
I parametri di calcolo impostabili permettono di considerare separatamente e selettivamente la portata laterale e quella della punta, così come applicarvi i coefficienti dei diversi approcci della Norma Tecnica.

I metodi di calcolo implementati sono:
- Formulazione per pali di grande diametro
- Fleming
- Norma Spagnola
- Mammino
- Bustamante e Doix
- Schneebeli (per micropali in trazione)
- Tensione limite definibile manualmente

Tra tutti, quello di Bustamante e Doix è il più utilizzato ed è avvalorato dal maggior numero di applicazioni pratiche (ed è dipendente da una prova SPT).
Per la stima della tensione limite, il software propone inoltre le tabelle della norma Americana FHWA NHI-05-039 e della tedesca DIN V 1054-100 (oltre ad alcune reperite in letteratura tecnica), in funzione della tipologia di micropalo e di terreno.
Il calcolo del cedimento è effettuato con la teoria di Randolf e Wroth, specificando un valore del coefficiente di Poisson e del modulo di taglio rappresentativi della stratigrafia (il modulo di taglio può essere valutato sulla base di una prova SPT automaticamente dal programma).
L’instabilità per carico di punta è calcolata con la teoria di Timoshenko, avvalendosi del coefficiente di Winkler del terreno.

Gratuito per gli utenti DOLMEN.
E' possibile ritirare il software gratuitamente presso fiere e seminari a cui partecipa CDM DOLMEN.
Verifica stabilità pendio IS GEOPENDII -
IS GEOPENDII Verifica stabilità pendio IS GeoPendii è il software dedicato all’analisi di stabilità di pendii in terreni sciolti basato sui metodi all’equilibrio limite.
Il programma permette di considerare automaticamente i coefficienti previsti dalle più recenti normative (NTC 08, Eurocodice 7, ordinanza 3274, ...).

IS GeoPendii è fornito di un ambiente grafico interattivo attraverso il quale è possibile definire il caso da analizzare: stratigrafia, falda, carichi ed interventi. La stratigrafia può essere inserita digitandone le coordinate x e y in una tabella o importando tali valori dal formato .dxf o da un foglio di calcolo di Microsoft® Excel. Un'altra possibilità consente di disegnare, tramite "cad dedicato", la successione stratigrafica direttamente a video, tramite polilinee e linee. Negli stessi modi può essere rappresentata una falda.

I tipi di intervento che è possibile inserire sono muri di sostegno, tiranti attivi e passivi, terre rinforzate, palificate e gradonature. Dopo averne indicato le caratteristiche l’inserimento sul pendio è molto semplice ed avviene tramite trascinamento con il mouse.

Per le terre armate viene eseguito il calcolo delle verifiche esterne (ribaltamento, scorrimento, capacità portante), interne (scorrimento diretto, sfilamento, resistenza), oltre alle verifiche composte.

Per i tiranti e le palificate è disponibile una relazione di predimensionamento direttamente nel pannello di definizione degli interventi, presente anche nella relazione di calcolo finale. Per i tiranti viene riportano il dettaglio del calcolo della resistenza a sfilamento del bulbo, determinante come contributo alla stabilità del pendio. Per le palificate, invece, viene riportata l’azione tra palo e terreno, in funzione della quota di intersezione tra palo e superficie di scivolamento, ciò consente di stimare il contributo dell'opera alla stabilità e contemporaneamente determinare le azioni sul palo per una verifica meccanica completa con un modello di calcolo specifico (ad es.: IS Paratie).
Rielaborazione di risultati prove penetrometriche IS GEOSTRATI -
IS GEOSTRATI Rielaborazione di risultati prove penetrometriche IS GeoStrati è il software per l’interpretazione numerica e la rappresentazione grafica dei risultati delle prove S.P.T. (Standard Penetration Test), D.P. (Dynamic Probing) e C.P.T. (Cone Penetration Test) eseguite in sito.
L’utilizzo del programma è intuitivo, si può accedere ad ogni comando tramite il Menu principale o dalle icone presenti sulla barra degli strumenti o dal menu contestuale tramite il tasto destro del mouse.
Il programma ha al suo interno un cad dedicato, il MiniCad, che disegna la stratigrafia, consentendo la scelta della retinatura tra più di 60 disponibili, le sue quote e rappresenta la falda o le falde eventualmente presenti. Parallelamente è esemplificato l’andamento delle tensioni verticali totali, verticali efficaci e della pressione idrostatica; infine è riportato l’andamento dei dati della prova. Entrambi i grafici sono interrogabili con il doppio click del mouse che farà comparire il valore e la quota del punto selezionato, espressi nell’unità di misura scelti dall’utilizzatore.
Il programma esegue il calcolo dei parametri geotecnici del terreno, in particolare di:

- densità relativa

- angolo di resistenza al taglio

- modulo elastico

- modulo di taglio

- coesione non drenata

- potenziale di liquefazione

- velocità onde di taglio

- grado di sovraconsolidazione

Per determinare tali valori sono disponibili numerose correlazioni, ricavate da letteratura tecnica, l’utilizzatore può scegliere quale di queste applicare anche grazie alle indicazioni fornite circa la compatibilità con il terreno o con il tipo di strumento.
I risultati sono rappresentati graficamente, in funzione della profondità, tramite istogrammi colorati, salvabili come immagini, o sotto forma di tabelle, esportabili anche in Excel®. I risultati ottenuti sono calcolati ad un passo scelto dall’utilizzatore, a centro strato o ancora si ha un valore medio dell’intero strato.
  • IS PALIFICATE

  • IS PALIFICATE

    Software per progettazione pali di fondazione IS PALIFICATE - CDM Dolmen

  • IS PALIFICATE

    Software per progettazione pali di fondazione IS PALIFICATE - CDM Dolmen

  • IS PALIFICATE

    Software per progettazione pali di fondazione IS PALIFICATE - CDM Dolmen

  • IS PALIFICATE

    Software per progettazione pali di fondazione IS PALIFICATE - CDM Dolmen

  • IS PALIFICATE

    Software per progettazione pali di fondazione IS PALIFICATE - CDM Dolmen

  • IS PALIFICATE

    Software per progettazione pali di fondazione IS PALIFICATE - CDM Dolmen

  • IS PALIFICATE

    Software per progettazione pali di fondazione IS PALIFICATE - CDM Dolmen

  • IS PALIFICATE

    Software per progettazione pali di fondazione IS PALIFICATE - CDM Dolmen

Richiesta Informazioni
Società di servizi CDM Dolmen

10138 Torino (TO) Italia
Via Bernardino Drovetti, 9/F
Tel: +39 011 4470755
Fax: +39 011 4348458
vai al sito web

Contatta direttamente CDM Dolmen Richiedi prezzi Richiedi cataloghi Lista rivenditori
Altri prodotti CDM Dolmen