|
L'ANALISI TERMICA NEL RISPETTO DELLE NORME
Installa MOLD SIMULATOR PRO sul tuo computer e in pochi minuti potrai:
• calcolare il valore Ψ (PSI) dei ponti termici di pareti, pavimenti, tetti, poggioli, serramenti e ogni altra struttura edilizia secondo la norma UNI EN ISO 10211:2008 (Ponti termici in Edilizia – calcolo dettagliato)
• identificare le zone a rischio di muffa e condensazione superficiale di murature e solai, secondo la norma UNI EN ISO 13788-2003
• eseguire l'analisi di Glaser per la verifica della formazione di condensazione (ed eventuale evaporazione) interstiziale negli strati di muratura, come indicato nella norma UNI EN ISO 13788-2003
• analizzare il comportamento termico delle strutture. Una volta stabilite le caratteristiche dei materiali e le condizioni al contorno, tramite il metodo agli elementi finiti è possibile ottenere la distribuzione di temperature e i flussi termici in ogni punto della sezione analizzata, anche per strutture estremamente complesse
• calcolare i valori di trasmittanza di pareti e solai con qualsiasi composizione
• calcolare il valore delle resistenze superficiali secondo la norma UNI EN ISO 6946
• definire la temperatura interna di progetto secondo l’appendice NA1.2 della norma UNI EN 13788
• utilizzare le librerie di materiali secondo le norme UNI 1745, UNI 10351, oppure creare la tua libreria materiali personalizzati
• utilizzare i dati climatici delle principali località italiane secondo la UNI 10349
• importare le sezioni del tuo progetto in formato cad DXF
• visualizzare e stampare i molteplici aspetti del calcolo: isoterme, flusso di calore, zone di condensa, triangolazione, condizioni al contorno e molto altro ancora
CALCOLO DEI PONTI TERMICI
Nelle strutture edilizie ci sono molti tipi di ponti termici. Per questo MOLD SIMULATOR implementa due diversi metodi per calcolare la trasmittanza lineare Ψ(PSI) del ponte termico. Entrambi i metodi sono estremamente intuitivi e consentono di ottenere il valore preciso ed immediato del PSI con pochi clic del mouse.
Con Mold Simulator non sarai più costretto a consultare generici cataloghi di ponti termici o ad utilizzare metodi di calcolo approssimati: potrai ottenere il valore esatto del tuo ponte termico, con i materiali da te utilizzati e utilizzando il tuo disegno cad.
MOLD SIMULATOR è validato secondo la norma ISO 10211:2008 (Ponti termici in Edilizia – calcolo dettagliato)
MOLD SIMULATOR è l'unico programma in grado di calcolare in automatico il valore PSI del ponte termico con tre temperature diverse al contorno (matrice dei flussi) e dei coefficienti di ponderazione g come definiti dalla norma ISO 10211.
Questo significa che per ottenere il valore PSI del ponte termico per un locale che confina con l'esterno e con un locale non riscaldato basta un solo calcolo invece dei tre necessari con altri software.
CONTROLLO DELLA MUFFA
Per ognuno dei 12 mesi dell’anno MOLD SIMULATOR calcola il fattore di temperatura minimo di progetto fRsimin in corrispondenza della superficie interna.
Questo valore è il minimo accettabile per evitare la formazione di muffe. Il mese peggiore è il mese che richiede il valore più alto di fRsimin. Una volta effettuata la simulazione termica, tutte le superfici con un fRsi di simulazione inferiore a fRsimin, quindi soggette alla formazione di condensa superficiale, vengono evidenziate automaticamente sul disegno della sezione.
Il diagramma di Glaser è invece uno strumento utile alla valutazione di possibili condensazioni tra gli strati interni che compongono una struttura edilizia. MOLD SIMULATOR calcola mese per mese l’eventuale condensazione ed evaporazione all’interno della sezione e presenta diverse visualizzazioni sul diagramma di Glaser della quantità di condensa interstiziale accumulata in un qualsiasi punto scelto.
MOLD SIMULATOR effettua l’analisi della condensazione superficiale ed interstiziale secondo la norma UNI EN ISO 13788:2003.
SIMULAZIONE IN 4 PASSAGGI
La simulazione si effettua in quattro veloci passaggi:
1 – Importazione del disegno dxf e definizione della zona con il ponte termico
2 - Assegnazione dei materiali
3 - Determinazione delle condizioni ambiente e dei bordi
4 - Simulazione agli elementi finiti e analisi dei risultati.
MOLD SIMULATOR PRO è in italiano e in inglese. Lo puoi ordinare anche in versione SERVER monoutente, con un accesso simultaneo da più postazioni, o multiutente per più accessi simultanei.
ASSISTENZA
Incluso nel prezzo di vendita, Dartwin mette a disposizione dei suoi clienti una serie completa di strumenti quali:
> assistenza, via mail o in collegamento remoto, per le procedure di prima installazione
> istruzioni sull'uso delle funzionalità del programma
> video tutorial su come preparare i disegni ed effettuare i calcoli
> consigli sull'interpretazione e l'applicazione delle norme
> esempi di calcolo
Accesso al sito www.TRASMITTANZA.org
Se acquisti MOLD SIMULATOR da DARTWIN potrai accedere gratuitamente per un anno ai CONTENUTI RISERVATI agli utenti MOLD SIMULATOR del sito Trasmittanza.org dove troverai tutte le informazioni ed il supporto per usare al meglio il programma.
Guarda quali sono i contenuti riservati del sito Trasmittanza.org che potrai consultare liberamente.
COME ACQUISTARE MOLD SIMULATOR
Contatta DARTWIN al n. 0424 066146 o scrivi a info@dartwin.it
Se hai fretta e vuoi ottenere MOLD SIMULATOR PRO in pochi minuti, vai sul sito www.dartwin.it e ordina subito il programma.
Appena concluso l'acquisto riceverai una mail con la conferma dell'ordine e le istruzioni su come scaricare ed attivare il programma.
INFORMAZIONI E SUPPORTO
Per acquistare MOLD SIMULATOR SERVER e per qualsiasi richiesta di informazioni, chiarimenti o assistenza all'acquisto scrivici o telefona al n. 0424 066146. Saremo lieti di darti tutto il supporto di cui hai bisogno e di illustrarti il programma direttamente ONLINE.
|