Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

Il software EC639 Valutazione rumore predispone la valutazione del rumore in ambiente di lavoro in base alle misure effettuate in campo secondo il Decreto Legislativo 81/08, la UNI 9432:2011 e la UNI EN ISO 9612:2011, in particolare secondo la “strategia di misura in base ai compiti”.
Il software comprende la relazione di valutazione, nella quale sono indicate le modalità, i criteri e le strumentazioni di misura, la modalità di valutazione dell’incertezza di misura e dei risultati, gli accorgimenti di riduzione del rumore adottati e i criteri di determinazione dell’attenuazione fornita dai dispositivi di protezione individuale. All’interno della relazione è presente un ampio riepilogo del quadro normativo vigente. È inoltre possibile stampare i certificati di ciascun punto di misura ed i certificati di valutazione del livello equivalente personale di esposizione al rumore da allegare alla relazione, oltre alla tabella riassuntiva delle schede di esposizione comprensiva dello stesso valore calcolato in presenza di dispositivi di protezione individuale, riordinata in valori crescenti e suddivisi nei gruppi ? 80, 80÷85, ? 85 dB(A).

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA: consultabili su www.edilclima.it


Approfondimento
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
  • È possibile salvare in un apposito archivio i dispositivi di protezione individuale dell’udito impiegati indicando la descrizione, il valore SNR e l’eventuale valore di attenuazione stimata in dB riferita ai livelli LAeq.
  • È disponibile una funzione per valutare l’incidenza di ogni componente nel calcolo del livello di esposizione giornaliera allo scopo di identificare le azioni correttive più efficaci.
  • Le tabelle a video consentono al tecnico di tenere tutti i parametri sotto controllo.
  • Sono disponibili funzioni di duplicazione, di inserimento e di cancellazione di schede di misura e di schede di esposizione: ciò rende molto flessibile l’inserimento e la modifica dati e consente una semplice gestione delle schede di misura e di esposizione nel caso di aggiornamenti periodici o di ampliamenti dell’attività. Con un’apposita funzione è possibile individuare se sono presenti dei punti di misura non utilizzati nelle esposizioni.
  • Possibilità di modificare a posteriori le varie componenti dell'incertezza.
Società di servizi

EDILCLIMA

EC639 VALUTAZIONE RUMORE (DLgs 81/08)
Rischio Rumori e Vibrazioni (DLgs 195 06)
  • 28021 Borgomanero (NO) Italia
  • Via Vivaldi, 7
  • Tel: +39 0322 835816
  • Fax: +39 0322 84 18 60
  • vai al sito web
Contatta direttamente EDILCLIMA
Altri prodotti EDILCLIMA