Edilizia Namirial - Microsoftware - BM Sistemi

CPI win® FSE

FSE - Fire Engineering Safety

  • FSE - Fire Engineering Safety CPI WIN® FSE - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI
  • FSE - Fire Engineering Safety CPI WIN® FSE - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI
  • FSE - Fire Engineering Safety CPI WIN® FSE - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI
  • FSE - Fire Engineering Safety CPI WIN® FSE - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI
  • FSE - Fire Engineering Safety CPI WIN® FSE - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI
FSE - Fire Engineering Safety CPI WIN® FSE - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI

CPI win® FSE - Software di FSE (Fire Safety Engineering) per analisi e studio degli incendi


CPI win® FSE (Fire Safety Engineering) è l’unico software in Europa che consente di applicare i principi dell’ingegneria della sicurezza per l’antincendio e per l’evacuazione delle persone verso luoghi sicuri. E’ uno strumento di analisi molto potente che permette di studiare la genesi del "fenomeno incendio", simulandone sviluppo, propagazione ed effetti su persone, strutture e beni, secondo gli indirizzi del D.M. 9 Maggio 2007. Inoltre consente di studiare e verificare la corretta progettazione delle vie di esodo e la correttezza del piano di sicurezza previsto per la specifica attività. Il programma simula l'evacuazione delle persone dal luogo soggetto al pericolo (con o senza incendio) e tiene conto del contesto strutturale, ambientale e del comportamento degli individui coinvolti.
Maggiori informazioni del produttore su CPI win® FSE
  Schede Tecniche - Catalogo
Brochure CPI win® FSE (It)
  Link

Download CPI win® FSE - Demo Version
  Approfondimento
CARATTERISTICHE

CPI win® FSE (Fire Safety Engineering) è l’unico software in Europa che consente di applicare i principi dell’ingegneria della sicurezza per l’antincendio e per l’evacuazione delle persone verso luoghi sicuri. E’ uno strumento di analisi molto potente che permette di studiare la genesi del "fenomeno incendio", simulandone sviluppo, propagazione ed effetti su persone, strutture e beni, secondo gli indirizzi del D.M. 9 Maggio 2007. Inoltre consente di studiare e verificare la corretta progettazione delle vie di esodo e la correttezza del piano di sicurezza previsto per la specifica attività. Il programma simula l'evacuazione delle persone dal luogo soggetto al pericolo (con o senza incendio) e tiene conto del contesto strutturale, ambientale e del comportamento degli individui coinvolti.

Se impossibilitati a rispettare le norme tecniche prescrittive o se ci si riferisce ai principi generali di prevenzione e protezione, occorre adottare misure compensative di sicurezza utilizzando metodologie basate su modelli matematici e validate tramite simulazioni di eventi incidentali. I metodi FSE sono particolarmente utili nell’ottenimento delle deroghe di prevenzione incendi, nei rischi di “incidenti rilevanti” e nelle perizie sulla valutazione degli incendi (esempio: dolosità).

CPI win® FSE consente di riprodurre, partendo da un semplice ed intuitivo CAD, il layout ambientale (muri, porte, finestre, arredi vari, affollamento previsto, ecc.), una volta definite le caratteristiche degli oggetti e delle sostanze inserite e i parametri richiesti dai modelli FDS (Fire Dynamics Simulator) ed EVAC (Evacuation) tra i quali stratigrafie pareti, poteri calorifici, curve HHR, temperature di attivazione dispositivi, numero e tipo degli individui presenti, velocità di percorrenza, tempo di pre-evacuazione, ecc.

 

Il software dispone di una libreria di oggetti predefiniti da utilizzare come origine dell’incendio. Definiti poi tutti gli scenari di calcolo da analizzare, il software, tramite smokeview, genera e visualizza un filmato di simulazione dell’evento calcolato, evidenziando in modo dinamico tutti i parametri caratteristici (temperature, gas sviluppati, ecc.). Un post-processore è in grado di trasformare tutti i risultati della simulazione ottenuta in diagrammi e curve facilmente interpretabili, semplificando la lettura dei dati di interesse: andamento delle temperature, livello di visibilità, percentuali di ossigeno, tempo necessario per l’evacuazione delle persone, ecc. Inoltre, avendo impostato dei percorsi di esodo e definiti i relativi obiettivi, è possibile visualizzare tramite tabelle i tempi di decadimento in rapporto a quelli indicati fra gli obiettivi stessi.

E’ possibile ottenere, in qualsiasi punto, le curve tempo-temperatura, per la verifica analitica della resistenza al fuoco sulla base delle curve naturali e non di quelle standard, più penalizzanti dal punto di vista del carico; ne consegue così una possibilità di risparmio ai fini dell’eventuale compartimentazione.   

L’applicativo produce una relazione per impostare una corretta pratica FSE e, grazie all’interfacciabilità con CPI win® Attività e ad un comodo wizard guidato, è possibile integrare l’analisi del rischio con la descrizione del processo e dell’attività in esame, ottenendo una documentazione tecnica in linea con tutte le indicazioni normative.


 

Moduli

FDS

(Codice prodotto ANT 2.1)

(Modulo acquistabile anche singolarmente)

 

Il modulo consente l’applicazione dei principi di FSE per la simulazione e l’analisi del fenomeno incendio. È costituito da un pre-processore che consente l’input dei dati e dei parametri fondamentali richiesti dal motore di calcolo FDS del NIST e riconosciuto a livello internazionale. Lanciato il modulo e creato il video della simulazione (smokeview), il programma attiva un post-processore in grado di semplificare (tramite curve e diagrammi) la lettura e l’interpretazione dei risultati.

Il pre-processore consente l’input dei dati tramite un semplice CAD, utilizzando linee, blocchi e oggetti predefiniti in archivio, e definendone le proprietà (griglie di calcolo, muri, finestre, sonde, sprinkler, materiale di innesco, arredamento, ecc.), per creare l’intero layout ambientale. Eseguito il disegno, è possibile definire uno o più scenari di simulazione per poi attivare il motore di calcolo FDS, che genererà il video della simulazione di sviluppo e propagazione sia dell’incendio sia dei prodotti generati dalla combustione. Per la corretta interpretazione di quanto ipotizzato e simulato, il post-processore fornisce i valori fondamentali e necessari, dall’andamento delle temperature, al livello di visibilità, alle percentuali di ossigeno, fino all’ottenimento, per ciascuna termocoppia inserita, della relativa curva tempo-temperatura (curva di incendio naturale) da applicare alle strutture per calcolare analiticamente la resistenza al fuoco delle stesse (R) tramite i moduli CPI win® REI.

 

EVAC

(Codice prodotto ANT 2.2)

(Modulo acquistabile anche singolarmente)

 

Il modulo permette di specificare in maniera dettagliata i tempi di intervento delle due fasi del processo di evacuazione da un ambiente, ovvero la fase di percezione del pericolo e quella di percorrenza, considerando anche il tempo perduto per effettuare le code. Dopo aver disegnato l’ambiente oggetto di studio (nelle stesse modalità descritte per CPI win® FSE FDS o direttamente partendo da quanto disegnato per la simulazione di incendio), si definisce il modello di evacuazione all’interno dell’attività specificando la tipologia delle persone presenti nell’ambiente, indicandone numero, caratteristiche ed eventualmente associando a ciascuna categoria una velocità di movimento.

Il motore di calcolo sviluppa la simulazione tenendo conto dei vari fattori che influenzano il processo di decisione degli evacuanti (legati al fuoco), tra cui la familiarità delle uscite considerate e la visibilità delle singole uscite, in funzione sia delle condizioni letali sia di quelle non letali di disturbo dell’evacuante (es. effetto di oscuramento del fumo, ostacoli, temperatura, etc.). Per la corretta interpretazione di quanto ipotizzato e simulato, il post-processore fornisce i valori fondamentali e necessari, ovvero il tempo per l’esodo delle persone da un determinato ambiente, considerando o meno gli effetti, qualora presente, dell’incendio.

 


   ScreenShot
CPI win® FSE - Simulazione incendio magazzino
CPI win® FSE - Simulazione incendio magazzino
CPI win® FSE - Simulazione incendio in teatro
CPI win® FSE - Simulazione incendio in teatro
CPI win® FSE - Risultati su grafico
CPI win® FSE - Risultati su grafico
CPI win® FSE - Simulazione evacuazione scuola
CPI win® FSE - Simulazione evacuazione scuola

Produttore

Edilizia Namirial - Microsoftware - BM Sistemi
 Via Caduti sul Lavoro, 4,
 60019 SENIGALLIA (AN) Italia
 Tel.: +39 071.205380
 Fax: +39 199.401027

 PRODOTTI DELL'AZIENDA
Progettazione impianto antincendio CPI win® ATTIVITA’ EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI CPI win® ATTIVITA’
Software di progettazione e gestione delle attività soggette..
FSE - Fire Engineering Safety CPI win® FSE EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI CPI win® FSE
Software di FSE (Fire Safety Engineering) per analisi e stud..
Progettazione impianto antincendio CPI win® IMPIANTI EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI CPI win® IMPIANTI
Software dedicato alla progettazione professionale degli imp..
Calcolo resistenza al fuoco elemento strutturale CPI win® REI EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI CPI win® REI
Software per la verifica analitica della resistenza al fuoco..
Software integrato Calcolo strutturale CAD CMP Analisi Strutturale EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI CMP Analisi Strutturale
Progettazione, ingegneria strutturale per tutte le tematiche..
Calcolo strutture in cemento armato e precompresso PRECOMPRESSI EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI PRECOMPRESSI
Software per la progettazione, statica e al fuoco, di strutt..
Certificazione energetica (L.10 91, DLgs 311 06) TERMO EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI TERMO
Software per il calcolo delle prestazioni energetiche degli ..
Software di progettazione termotecnica Clima Impianti EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI Clima Impianti
Software di progettazione e dimensionamento degli impianti d..
Isolamento acustico edificio (DPCM 5 12 1997) ACUSTICA EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI ACUSTICA
Software per il calcolo dell'isolamento acustico degli edifi..
Denuncia impianto termico ISPESL ISPESL EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI ISPESL
Software per la compilazione della denuncia di impianto term..
ARCHIVIO PRODOTTI EDILIZIA SU I-PHONE


Color Trainer