Edilizia Namirial - Microsoftware - BM Sistemi

TERMO

Certificazione energetica (L.10 91, DLgs 311 06)

  • Certificazione energetica (L.10 91, DLgs 311 06) TERMO - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI
  • Certificazione energetica (L.10 91, DLgs 311 06) TERMO - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI
  • Certificazione energetica (L.10 91, DLgs 311 06) TERMO - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI
  • Certificazione energetica (L.10 91, DLgs 311 06) TERMO - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI
  • Certificazione energetica (L.10 91, DLgs 311 06) TERMO - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI
Certificazione energetica (L.10 91, DLgs 311 06) TERMO - EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI

TERMO - Software per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici


Termo, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Energetica dell'Università Politecnica delle Marche permette la realizzazione dell’attestato di Prestazione Energetica o APE ed è compatibile con le norme UNI/TS 11300, parti 1,2 e 4 in vigore, successivi aggiornamenti ed errata corrige, nonché al DL 63/2013. Il software è conforme alle parti 1,2 (certificato n.003 del 08/2009) e parte 4 (certificato n.029 del 07/2012) delle norme UNI/TS 11300 dalla certificazione del Comitato Termotecnico Italiano secondo il D.Lgs. 115/2008 e D.P.R. 59/2009.
Maggiori informazioni del produttore su TERMO
  Schede Tecniche - Catalogo
Brochure Termo (it)
  Link

Download TERMO - Demo version
  VIDEO

Microsoftware - Termo - Video 1 di 4 - Certificazione Energetica


Microsoftware - Termo - Video 2 di 4 - Certificazione Energetica


Microsoftware - Termo - Video 3 di 4 - Certificazione Energetica


Microsoftware - Termo - Video 4 di 4 - Certificazione Energetica

  Approfondimento
CARATTERISTICHE

Termo, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Energetica dell'Università Politecnica delle Marche, risolve le esigenze dell'utente in termini di massima versatilità, precisione e semplicità d'uso.

Il programma è compatibile con le norme UNI/TS 11300, parti 1,2 e 4 in vigore, successivi aggiornamenti ed errata corrige, nonché al DL 63/2013, che decreta la realizzazione dell’attestato di Prestazione Energetica o APE in sostituzione dell’attestato di Certificazione (ACE). Tutti gli attestati di prestazione energetica sono accompagnati da dichiarazione sostitutiva di atto notorio. 

Il software è conforme alle parti 1,2 (certificato n. 003 del 31/08/2009) e parte 4 (certificato n. 029 del 26/07/2012) delle norme UNI/TS 11300 tramite certificazione del Comitato Termotecnico Italiano secondo il D.Lgs. 115/2008 e D.P.R. 59/2009. Inoltre Termo implementa anche il calcolo delle prestazioni energetiche di climatizzazione e raffrescamento secondo quanto prescritto dalla UNI/TS 11300 parte 3 

 

Sono forniti numerosi archivi di base che comprendono strutture opache disperdenti verticali e orizzontali comprensive delle tipologie normate presenti nell’abaco della UNI/TS, vetrate e ponti termici; l’archivio dei soggetti è comune con le altre applicazioni. E’ presente una libreria contenente centinaia di materiali che combinati tra loro vanno a comporre ulteriori tipologie utilizzabili nei calcoli e un elenco predefinito dove sono selezionabili i retini dei materiali. Inoltre l’archivio di base dei generatori è costantemente aggiornato con pompe di calore delle marche più note e comuni in commercio con i dati tecnici richiesti dalla UNI/TS parte 4.

Per ciascuna tipologia disperdente è possibile effettuare il calcolo e la stampa della verifica termoigrometrica (Glaser) che mette in evidenza l'andamento delle temperature e delle pressioni, parziali e di saturazione, all'interno di ogni strato della struttura evidenziando e misurando l'eventuale formazione di condensa in superficie e all'interno degli elementi, oltre a fornire il calcolo della condensa evaporabile durante il periodo estivo. La procedura, come da normativa, tiene conto degli apporti gratuiti interni e per irraggiamento.

Il programma permette una gestione avanzata delle finestre con trasmittanza multipla, pannello opaco e l’esportazione delle finestre nell’archivio di base.

L’input dati può essere effettuato sia in modo tabellare sia mediante un intuitivo CAD interno che permette l'inserimento dei dati con l'ausilio di disegni in formato dxf/dwg/bitmap/jpeg…ecc. All’interno del CAD è possibile disegnare pareti tonde e tramite la funzione “lametta”, spezzare le pareti in uno o più segmenti.

È prevista la stampa della relazione conforme alle indicazioni dell'allegato E del D.Lgs. 311/2006 e tutta la modulistica riguardante la riqualificazione energetica/asseverazioni. Tutti i documenti possono essere integrati con la possibilità di inserire testi in formato libero per la descrizione di ogni tipo di impianto. 

Il software inoltre è provvisto del modulo per il dimensionamento degli impianti termici a ritorno simmetrico (radiatori, pannelli radianti), tramite un sofisticato editor grafico, anche con colonne montanti e collettori. L’integrazione con il modulo Legge 10 consente l’importazione dei dati energetici per un dimensionamento più semplice e veloce.

Sono previste diverse stampe di utilità come la stampa dati edificio e la stampa degli elementi terminali.

Termo permette la stampa dell'attestato di Certificazione Energetica Nazionale, Regionale ove previsto da normativa, la creazione dei file di interscambio per comunicare con i programmi CENED+ e CELESTE.

A supporto del certificatore è disponibile nel software il modulo Interventi Migliorativi che, attraverso un'analisi dei costi e dei benefici in termini di risparmio energetico, è in grado di valutare l'efficacia degli interventi per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Visto il legame tra la certificazione energetica e la certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici, l’applicativo può creare sia la stampa dell’elenco dei criteri per i protocolli ITACA e VEA, sia l’export dei dati energetici per il programma Certificazione Ambientale.

Termo è stato ampliato con il nuovo modulo ESTIVO che consente il calcolo dei carichi termici estivi negli edifici utilizzando il metodo Carrier – Pizzetti. Il modulo permette di calcolare sulla base del profilo orario impostato dall’utente, il carico termico orario, il mese e l’ora di carico massimo per il dimensionamento dell’impianto di condizionamento estivo.
Tutte le stampe possono essere esportate in formato editabile e in formato pdf. Tramite il software Telepratica è possibile procedere direttamente alla firma digitale ed eventuale invio per PEC degli attestati con pochi semplici passi.
Inoltre il programma può scambiare i dati geometrici con Acustica e i dati energetici con i programmi della famiglia Ambiente Termo Energia e Certificazione Ambientale.


   ScreenShot
TERMO - Diagramma di Glaser
TERMO - Diagramma di Glaser
TERMO - CAD integrato e visualizzazione 3D dell’edificio
TERMO - CAD integrato e visualizzazione 3D dell’edificio
TERMO - Calcolo e dimensionamento dell’impianto termico
TERMO - Calcolo e dimensionamento dell’impianto termico
TERMO - Anteprima Certificazione Energetica dell’Edificio
TERMO - Anteprima Certificazione Energetica dell’Edificio

Produttore

Edilizia Namirial - Microsoftware - BM Sistemi
 Via Caduti sul Lavoro, 4,
 60019 SENIGALLIA (AN) Italia
 Tel.: +39 071.205380
 Fax: +39 199.401027

 PRODOTTI DELL'AZIENDA
Progettazione impianto antincendio CPI win® ATTIVITA’ EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI CPI win® ATTIVITA’
Software di progettazione e gestione delle attività soggette..
FSE - Fire Engineering Safety CPI win® FSE EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI CPI win® FSE
Software di FSE (Fire Safety Engineering) per analisi e stud..
Progettazione impianto antincendio CPI win® IMPIANTI EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI CPI win® IMPIANTI
Software dedicato alla progettazione professionale degli imp..
Calcolo resistenza al fuoco elemento strutturale CPI win® REI EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI CPI win® REI
Software per la verifica analitica della resistenza al fuoco..
Software integrato Calcolo strutturale CAD CMP Analisi Strutturale EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI CMP Analisi Strutturale
Progettazione, ingegneria strutturale per tutte le tematiche..
Calcolo strutture in cemento armato e precompresso PRECOMPRESSI EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI PRECOMPRESSI
Software per la progettazione, statica e al fuoco, di strutt..
Certificazione energetica (L.10 91, DLgs 311 06) TERMO EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI TERMO
Software per il calcolo delle prestazioni energetiche degli ..
Software di progettazione termotecnica Clima Impianti EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI Clima Impianti
Software di progettazione e dimensionamento degli impianti d..
Isolamento acustico edificio (DPCM 5 12 1997) ACUSTICA EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI ACUSTICA
Software per il calcolo dell'isolamento acustico degli edifi..
Denuncia impianto termico ISPESL ISPESL EDILIZIA NAMIRIAL - MICROSOFTWARE - BM SISTEMI ISPESL
Software per la compilazione della denuncia di impianto term..
ARCHIVIO PRODOTTI EDILIZIA SU I-PHONE


Io consiglio Uretek