Carrello 0
GEO NETWORK EUCLIDE Sicurezza Cantieri

GEO NETWORK EUCLIDE Sicurezza Cantieri

Sicurezza cantiere PSC POS PSS (DLgs 81 08)

Linea Edilizia

Suite Edilizia


EUCLIDE Sicurezza Cantieri v. 2013 è il software leader in Italia, integrato e completo, per la piena gestione di piani di sicurezza e coordinamento, piani operativi di sicurezza, piani sostitutivi di sicurezza, prime indicazioni per il PSC, pianificazione dei lavori, PIMUS, DUVRI, Fascicolo di Manuntezione, stima dei costi per la sicurezza (con diversi prezzari acclusi), piani di lavoro per la rimozione dell'amianto, programma delle demolizioni, valutazione del rischio rumore e del rischio vibrazioni, nonché per la gestione completa della fase esecutiva dei lavori.
La nuova versione 2013, costantemente aggiornata, segue esattamente il dettato della normativa vigente in modo da poter riscontrare in qualsiasi momento, l'esatta corrispondenza fra il contenuto dei singoli elaborati (PSC, Fascicolo, POS, PIMUS, DUVRI, rapporti ecc.) con le disposizioni normative di competenza.
Oltre a permettere la redazione di tutti i documenti richiesti per legge, la nuova versione permette inoltre di redigere il disegno esecutivo del ponteggio e di interfacciarsi con applicazioni per smartphone (Android, Ios e Windows8) per la fase esecutiva dei lavori e redigere ispezioni e checklists con tramissione immediata dei dati che vengono riportati automaticamente nei verbali e nei documenti redatti.  EUCLIDE Sicurezza Cantieri contiene l'analisi dei rischi dei principali listini prezzi edili con possibilità di derivare i relativi piani di sicurezza direttamente dalle pratiche di computo metrico.


Maggiori informazioni del produttore su EUCLIDE Sicurezza Cantieri


Caratteristiche di EUCLIDE Sicurezza Cantieri

In maniera lineare, completa, veloce ed affidabile EUCLIDE Sicurezza Cantieri permette di gestire:
» Il coordinamento in fase progettuale dei lavori con la redazione di Piani di sicurezza (PSC), Pianificazione dei lavori (Gantt) e relativa tabella delle interferenze, Documento unico di valutazione rischi interferenti (DUVRI), Redazione del PIMUS, analisi dei rischi di caduta da altezza superiori a 2 metri, Piani sostitutivi di sicurezza (PSS), Piani operativi di sicurezza (POS), Rapporto valutazione del rischio rumore, Rapporto valutazione del rischio vibrazioni, Stima dei costi della sicurezza, Fascicolo di manutenzione dell'opera e calcolo uomini/giorno.
» Il coordinamento in fase di esecuzione dei lavori con la redazione di tutti i documenti necessari (verbali di sopralluogo, comunicazioni, contestazioni, segnalazioni, ordini ecc.) per la gestione della sicurezza durante la fase esecutiva dei lavori e con la possibilità di inserire planimetrie, disegni esecutivi ed immagini esplicative da allegare ai singoli piani e documenti secondo le necessità, il tutto in ottemperanza alle disposizioni del D. Lgs. 81/08, così come modificato dalle ultime disposizioni di legge, il tutto con l'archivio completo della normativa vigente ed un utilissimo check list per segnalare eventuali incongruenze o lacune rilevate dal software nella gestione delle singole pratiche.

EUCLIDE Sicurezza Cantieri è stato strutturato per seguire esattamente il dettato della normativa vigente in modo da poter riscontrare in qualsiasi momento l’esatta corrispondenza fra il contenuto dei singoli piani e le disposizioni normative di competenza.
EUCLIDE Sicurezza Cantieri permette di gestire:

1) Il coordinamento in fase progettuale dei lavori
con la redazione di:
  • Piani di sicurezza (PSC) redatto in conformità alle ultime disposizioni di legge per quanto attiene alla progettazione, organizzazione e coordinamento delle lavorazioni nel cantiere, dall’analisi del cantiere, della complessità dell’opera, della necessità del ponteggio e redazione del PIMUS, e dei vari rischi per singola fase o sottofase dei lavori, all’individuazione e coordinamento delle relative misure di sicurezza e predisposizione delle eventuali procedure integrative e particolareggiate secondo la complessità del cantiere e delle lavorazioni previste
  • Redazione del PIMUS: (piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio in cantiere)

 



Redazione del PIMUS

  • Redazione del DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi interferenti – art. 26 D. Lgs. 81/2008)

 



Redazione del D.U.V.R.I.

  • Cronoprogramma dei lavori: predisposto attraverso un diagramma di Gantt “geografico” (ossia suddivisibile in zone), genera automaticamente: - la stampa della pianificazione dei lavori, - la stampa dell’entità presunta del cantiere in uomini giorno, e - la tabella delle interferenze fra lavorazioni con l’indicazione dei rischi trasmissibili alle fasi concomitanti e dei rischi che permangono anche dopo la conclusione della lavorazione
  • Piani sostitutivi di sicurezza (PSS) per opere pubbliche;
  • Piani operativi di sicurezza (POS) per ogni impresa esecutrice dei lavori;
  • Piani di lavoro per la rimozione dell'amianto e delle demolizioni
  • Valutazione del rischio rumore richiesto dal Titolo VIII, Capo II, Artt. 187-198 ed attraverso l’utilizzo di una specifica banca dati, frutto degli studi del CPT – Comitato Paritetico Territoriale di Torino e concessa in licenza d’uso per l’utilizzo nel programma;
  • Valutazione del rischio vibrazioni in ottemperanza alle disposizioni del Titolo VIII, Capo III, Art. 199-205 D. Lgs. 81/2008 utilizzando l’archivio dettagliato delle ultime schede edite dal CPT di Torino (concesso in licenza d’uso);

 



Rischio Vibrazioni

  • Stima dei costi della sicurezza per ogni singola voce, a corpo o a misura, per tipologia o per fase dei lavori con diversi prezzari regionali analitici inclusi al software;

 



Stima costi sicurezza

  • Fascicolo di manutenzione dell'opera in conformità alle disposizioni D. Lgs. 81/08 ed ai contenuti minimi specificati nell’Allegato XVI D. Lgs. 81/08
  • Banca dati completa ed aggiornata di tutta la normativa vigente in materia;
  • Calcolo uomini/giorno per la verifica degli adempimenti obbligatori.

Gli archivi sono stati totalmente riscritti ed ampliati, suddivisi in:

  • Lavorazioni
  • Apprestamenti
  • Attrezzature
  • Macchinari
  • Sostanze pericolose
  • Lavoratori
  • Dispositivi di protezione individuale
  • Rischi e relative misure preventive e protettive

con integrazioni ed aggiornamenti alle singole schede scaricabili direttamente dal sito.

Ciascuna lavorazione è scomposta in più sottofasi lavorative e per ognuna di esse è stata effettuata l’analisi dei rischi ottenendo l’indice di rischio attraverso la valutazione della probabilità e dell’entità.

La modernissima interfaccia d’uso di EUCLIDE Sicurezza Cantieri consente di riunire tutti gli elaborati in un solo documento, denominato “cantiere” e di specificarne gli elementi comuni (dati generali, lavorazioni ecc.) evitando inutili ripetizioni.
Ogni documento viene automaticamente salvato in un unico file compresso.

La redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del Fascicolo di Manutenzione risponde  pienamente ai requisiti degli allegati XV e XVI del D. Lgs. 81/08.

Il cronoprogramma dei lavori, predisposto attraverso un diagramma di Gantt “geografico” (ossia suddivisibile in zone), genera automaticamente:

  • la stampa della pianificazione dei lavori
  • la stampa dell’entità presunta del cantiere in uomini giorno
  • la tabella delle interferenze fra lavorazioni con l’indicazione dei rischi trasmessili alle fasi concomitanti e dei rischi che permangono anche dopo la conclusione della lavorazione. 

 

 Diagramma di Gantt

EUCLIDE Sicurezza Cantieri contiene l’analisi dei rischi dei principali listini prezzi delle opere edili pubblicati in Italia, consentendo di ricavare automaticamente tutte le lavorazioni effettuate in un determinato cantiere a partire da computi metrici redatti con EUCLIDE o EUCLIDE LT o da altri programmi di computo metrico. E’ compresa nel programma una banca dati di oltre 180.000 analisi dei rischi con collegamenti fra fasi e sottofasi lavorative dei più diffusi prezzari edili. La creazione dei documenti può avvenire anche tramite l’utilizzo di modelli o (piani tipo) forniti con il software e personalizzabili dall’utente.

Inoltre è possibile produrre il “Manuale d’uso degli eventuali dispositivi di ancoraggio, linee di ancoraggio e/o ganci di sicurezza da tetto installati” conformemente al Decreto Giunta Regionale della Toscana n. 62/R/2005 (art. 5, comma 4, lettera G).

Il programma permette infine l’importazione di voci e prezzi di listini contenuti in EUCLIDE e EUCLIDE LT per la redazione del computo della sicurezza.

2) Il coordinamento in fase di esecuzione dei lavori
con la redazione di tutti i documenti necessari per la gestione della sicurezza durante la fase esecutiva dei lavori.

EUCLIDE Sicurezza Cantieri permette al coordinatore della sicurezza in fase esecutiva dei lavori di redigere e gestire un dettagliato registro di tutti gli avvenimenti che hanno luogo nel cantiere con la possibilità di fare annotazioni generali o di redigere documenti quali:

  • verbali di ispezione
  • comunicazioni di servizio
  • comunicazioni all’ASL
  • check list delle inadempienze riscontrate
  • contestazioni all’impresa
  • segnalazioni alla committenza
  • richieste di integrazioni del POS o PSC
  • verbali di sospensione e di ripresa dei lavori
  • ripresa dei lavori
  • richiesta di revisione del PSC
  • verbali di coordinamento
  • verbali di valutazione del PSC e del Fascicolo di Manutenzione

ed, in generale, di tutta la documentazione necessaria per assolvere a questa funzione. Gli esiti delle verifiche e dei controlli vengono riportati automaticamente nei verbali ed in tutti i documenti conseguenti. Le nuove check list sono di fondamentale ausilio nel riportare tutti gli adempimenti (sotto forma di controlli) che le imprese ed i lavoratori autonomi devono eseguire in un dato momento in base allo stato di avanzamento lavori. Il CSE dovrà quindi solo verificare - utilizzando la check list prodotta dal software - che gli adempimenti siano o meno stati eseguiti. In base all'esito il software produrrà tutti i documenti previsti dall'art. 92 del TU ed altri eventualmente creati direttamente dal CSE. I documenti vengono generati automaticamente in formato PDF, vero e proprio standard del settore. E’ comunque possibile comporre i documenti in formato Word®, RTF o HTML per una loro completa personalizzazione. In alternativa, è possibile utilizzare SCRIBA, un elaboratore testi completo fornito gratuitamente con il software.




check list verifiche e controlli

Il software contiene inoltre la banca dati completa di tutta la normativa in materia di sicurezza nei cantieri di facilissima consultazione.

Con EUCLIDE Sicurezza Cantieri si ha la certezza di redigere piani di sicurezza completi, affidabili, facilmente consultabili ed efficaci, il tutto aggiornato in base alle ultime disposizioni di legge.

  • EUCLIDE Sicurezza Cantieri

    Sicurezza cantiere PSC POS PSS (DLgs 81 08) EUCLIDE Sicurezza Cantieri - GEO NETWORK

  • EUCLIDE Sicurezza Cantieri

    Sicurezza cantiere PSC POS PSS (DLgs 81 08) EUCLIDE Sicurezza Cantieri - GEO NETWORK

  • EUCLIDE Sicurezza Cantieri

    Sicurezza cantiere PSC POS PSS (DLgs 81 08) EUCLIDE Sicurezza Cantieri - GEO NETWORK

Richiesta Informazioni
Società di servizi GEO NETWORK

19038 Sarzana (SP) Italia
via Mazzini, 64
Tel: +39 0187 622198<
Fax: +39 0187627172
vai al sito web

Contatta direttamente GEO NETWORK Richiedi prezzi Richiedi cataloghi Dove acquistare
Altri prodotti GEO NETWORK