Carrello 0
NEWSOFT TRUSS

NEWSOFT TRUSS

Analisi di strutture reticolari



Truss 2000 è un software di nuova concezione in ambiente Windows, per l'analisi e la verifica in campo nonlineare di strutture reticolari spaziali. Consente l'analisi d'instabilità locale e globale e la valutazione degli effetti di possibili imperfezioni nella geometria e nei carichi sulla riduzione della capacità portante della struttura.
Il codice è caratterizzato da un input molto agevole e da un'alta velocità di esecuzione.


Maggiori informazioni del produttore su TRUSS

Analisi di Strutture Reticolari
Truss è un programma per l'analisi e la verifica di strutture reticolari spaziali in campo lineare e non lineare. Il software consente l'analisi d'instabilità locale e globale e la valutazione degli effetti di possibili imperfezioni nella geometria e nei carichi sulla riduzione della capacità portante della struttura.


L'ambiente multifinestra del programma

Campo di applicazione
Grosse coperture, cupole geodetiche, tralicci ed antenne sono solo un breve elenco di opere la cui realizzazione richiede una struttura portante avente basso peso e buona resistenza. In molti di questi casi, la soluzione ideale sembra essere proprio la struttura reticolare, sia per il peso relativamente basso, sia per la possibilità di sviluppare strutture spaziali di varia geometria. Su strutture molto complesse, con un gran numero di nodi e di aste, la modellazione potrebbe rivelarsi però molto onerosa, se eseguita con programmi di analisi strutturale non specifici.
In questi casi, Truss può fornire prestazioni che semplificano di molto il lavoro del progettista, sia nella fase di definizione del modello, sia nella fase di analisi.

La definizione del modello
La descrizione della struttura avviene in ambiente grafico tridimensionale ed è fortemente semplificata da comandi che rendono possibile la generazione di geometrie complesse mediante semplici operazioni di proiezione e copia.

Sequenza delle fasi di input geometrico della struttura mediante operazioni elementari di proiezione e di copia

Vista della geometria finale, sulla destra con la vista carichi attivata.

Eventuali carenze nella definizione del modello possono inoltre essere evidenziate dal controllo di congruenza e dal riconoscimento automatico dei modi labili, di grande utilità nei modelli complessi. Si ha modo così di perfezionare la modellazione prima di procedere con le fasi di analisi.

Analisi lineare e nonlineare
Nelle strutture reticolari, la presenza frequente di elementi snelli le rende particolarmente sensibili a problemi di instabilità che l'analisi lineare non è in grado di cogliere. Per scongiurare il pericolo di collasso per perdita di stabilità è richiesta quindi una strategia di analisi particolarmente accurata, estesa anche in campo non lineare, capace di valutare la sicurezza nei confronti di fenomeni di instabilità, con sensibilità alle imperfezioni.
Il programma è adatto a questo scopo, in quanto oltre all'analisi lineare mette a disposizione procedure molto curate nelle prestazioni, che permettono analisi non lineari molto veloci.
In particolare, sono eseguite analisi lineari in campo statico per le azioni di pretensione, permanenti e variabili, e l'analisi dinamica modale per le azioni simiche. A queste segue l'inviluppo delle sollecitazioni per le successive verifiche tensionali e di instabilità locale delle aste.
In campo nonlineare sono invece disponibili le due opzioni: l'analisi incrementale al passo (alla Riks) e l'analisi asintotica perturbativa (alla Köiter), che forniscono entrambe una valutazione della sicurezza rispetto a fenomeni di instabilità globale. In particolare, il primo metodo simula un processo a carico crescente e fornisce in linea di principio la soluzione più accurata. In alternativa, il metodo perturbativo alla Köiter ricava una soluzione approssimata di validità asintotica, ma comunque sufficientemente accurata, specie per la valutazione del carico di collasso, considerando l'effetto di eventuali imperfezioni geometriche o di carico.

Facilità d'interpretazione dei risultati
Nello sviluppo del programma, è stata posta una cura particolare per fornire supporti grafici che agevolassero da un lato il controllo dei dati e dall'altro la valutazione sintetica dei risultati principali dell'analisi strutturale.
A valle dell'analisi lineare il software propone una serie di viste che esprimono i risultati ottenuti: la deformata lineare per le singole azioni carico, la mappa d'impegno per ogni combinazione d'inviluppo, la forma degli eventuali modi labili, i modi naturali di vibrare.

Mappa di impegno per le verifiche Slu

Dopo l'esecuzione dell'analisi nonlineare si ha la possibilità di esaminare graficamente il modo critico ottenuto dall'analisi non lineare perturbativa, la deformata non lineare della struttura e il diagramma carico spostamento, in cui risulta evidente il carico massimo raggiungibile e il comportamento post-collasso della struttura.

Percorso di equilibrio ottenuto dall'analisi perturbativa

Tabulati di calcolo ed elaborati grafici.
Il programma produce l'impaginazione, la stampa o l'esportazione della relazione di calcolo e dei disegni. In particolare sono previste opzioni di composizione e funzioni di anteprima molto versatili, che consentono l'esportazione Rtf/Pdf dei testi e l'esportazione Dxf /Pdf delle tavole dei disegni, impaginate nel formato di foglio selezionato.

Anteprima della relazione di calcolo


Anteprima di una tavola di disegno

  • http://www.newsoft-eng.it/Supporto/Guarda?v=Zo8-Z_LxZXE&c=PLea4lLqJ7gNjNChJL8ZVaxsskHIxzl6XM

  • TRUSS

    Analisi di strutture reticolari TRUSS - NEWSOFT

  • TRUSS

    Analisi di strutture reticolari TRUSS - NEWSOFT

  • TRUSS

    Analisi di strutture reticolari TRUSS - NEWSOFT

  • TRUSS

    Analisi di strutture reticolari TRUSS - NEWSOFT

  • TRUSS

    Analisi di strutture reticolari TRUSS - NEWSOFT

  • TRUSS

    Analisi di strutture reticolari TRUSS - NEWSOFT

  • TRUSS

    Analisi di strutture reticolari TRUSS - NEWSOFT

  • TRUSS

    Analisi di strutture reticolari TRUSS - NEWSOFT

  • TRUSS

    Analisi di strutture reticolari TRUSS - NEWSOFT

Richiesta Informazioni
Produttore NEWSOFT

87036 Rende (CS) Italia
Via Lenin - C. Metropolis Torre sud, Scala G
Tel: +39 0984 463798
Fax: +39 0984 463884
vai al sito web

Contatta direttamente NEWSOFT Richiedi prezzi Richiedi cataloghi Lista rivenditori
Altri prodotti NEWSOFT