Carrello 0
SOFTING EASYSTEEL

SOFTING EASYSTEEL

Post-processore per verifica strutture metalliche



EasySteel è un post-processore di Nòlian per la verifica di membrature e giunti standard in acciaio. Supporta integralmente qualsiasi mesh di elementi finiti di Nòlian senza porvi limitazioni né sulla geometria né sullo stato tensionale.
Softing propone per la gestione del progetto di ingegneria strutturale un sistema completo e articolato di programmi software e di funzioni specializzate in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze progettuali. I programmi Softing offrono quindi un grande varietà di strumenti per l'analisi strutturale, il progetto e la verifica delle membrature e la gestione dell'iter progettuale. Tali strumenti hanno un ampia possibilità di articolazione secondo le esigenze specifiche del progettista.
Le potenzialità di questo completo sistema software sono tali che possono essere apprezzate al meglio valutandone la rispondenza e la flessibilità di utilizzo rispetto alle proprie specifiche esigenze.
A questo scopo, Softing rende disponibili le versioni FreeLite®, complete e gratuite, per consentirne un uso completo, solo moderatamente limitato nelle dimensioni del problema da trattare. Queste versioni sono complete della manualistica d'uso e sono scaricabili liberamente dal sito di Softing.


Maggiori informazioni del produttore su EASYSTEEL

EASYSTEEL - La verifica di giunti e membrature in acciaio


EASYSTEEL è un ambiente di Nòlian All In One dedicato alla verifica di giunti e membrature in acciaio.


Normativa

EASYSTEEL è in grado di rispondere ai requisiti della normativa 14 gennaio 2008 quindi non elenchiamo qui le caratteristiche di EASYBEAM relative appunto della normativa, ma, in considerazione della la complessità dell’argomento e della grande possibilità espressive delle strutture in acciaio, si rimanda alla apposita sezione del manuale del programma per una completa informazione sulle modalità e sui limiti del programma.


Verifica delle membrature

Le membrature oggetto di verifica in EasySteel sono in acciaio a sezione costante ed esclusivamente laminate a caldo di tipo I, H, U, L, T e tubolari. Le verifiche sono di resistenza e stabilità per azioni combinate per tutte le combinazioni delle azioni previste dalla normativa.


Classificazione delle membrature

La “classificazione” delle sezioni a fini elle verifiche viene eseguita in EasySteel tramite il calcolo non lineare del diagramma momento-curvatura considerando ad ogni passo i fattori di instabilità dei componenti del profilo. Vengono così superate le incompletezze della normativa che non considera le azioni biassiali. Allo stato attuale Easysteel non verifica le membrature di classe 4 eccetto le IPE con sola anima in classe 4.


Gestione e verifica dei giunti

EasySteel gestisce i giunti standard i cui metodi di verifica sono consolidati in letteratura ed in larga parte descritti negli Eurocodici. La tipologia dei giunti viene determinata automaticamente tramite l'analisi della geometria e della tipologia dei profili concorrenti nel giunto.


L'editor dei giunti

I giunti in EASYSTEEL sono configurabili, nell’ambito della tipologia decisa, fino all’ultimo dei componenti del giunto. Le verifiche, successive alle modifiche, tengono ovviamente conto di queste. Tutti i parametri che definiscono il singolo giunto possono essere gestiti. Inoltre la modifica da parte dell'operatore dei parametri che possano influire sugli allineamenti dei giunti vicini, innesca un sistema ricorsivo che individua automaticamente una riparametrizzazione che assicuri, ragionevolmente, una soluzione costruttiva ammissibile. Se, ad esempio, si cambia lo spessore della piastra di un giunto, la membratura collegata viene disassata e ciò comporta una modifica al giunto opposto e così via.


Verifica dei giunti

Le verifiche dei giunti espongono i risultati sia graficamente che a dialogo. Il dialogo fornisce anche i criteri di resistenza di tutti i componenti del giunto per poter intervenire, se necessario sui componenti del giunto inadeguati.


Documentazione del progetto

EASYSTEEL produce la documentazione sia dei dati che dei risultati in forma tabellare tematica sia per le verifiche delle membrature che dei giunti, produce, esportandole, come gli altri ambienti di Nòlian All In One in formato HTML o RTF.


Disegni di assemblaggio e dei giunti

EasySteel esporta nel sistema BIC, come gli altri ambienti di Nòlian All In One, l’insieme dell’assemblaggio delle membrature e il disegno dei giunti con distinta degli accessori.

  • EASYSTEEL

    Post-processore per verifica strutture metalliche EASYSTEEL - SOFTING

Richiesta Informazioni
Società di servizi SOFTING

00161 ROMA (RM) Italia
Via REGGIO CALABRIA, 6
Tel: +39 06 44291061
Fax: +39 0644235715
vai al sito web

Contatta direttamente SOFTING Richiedi prezzi Richiedi cataloghi Dove acquistare
Altri prodotti SOFTING