Network
Pubblica i tuoi prodotti
Informazioni

BILASTRE è un programma software orientato alla progettazione grafica di bilastre prefabbricate per murature.
Il pacchetto copre le fasi della progettazione grafica e della distinta dei materiali e si articola nelle seguenti procedure: introduzione dei parametri dimensionali di progetto; generazione automatica degli elementi di parete in pianta; editazione delle geometrie degli elementi (dimensioni, ferri, lastre d’angolo, fori); generazione automatica prospetti delle pareti; assegnazione armatura longitudinale e trasversale pre-calcolata; siglatura automatica bilastre; generazione automatica distinta analitica manufatti e materiali (bilastre, tralicci, ferri).


Approfondimento

Progettazione di una parete a doppia lastra
disegno – distinta di produzione

DEFINIZIONE DEI MANUFATTI

Attraverso semplici riquadri di dialogo il programma richiede i parametri dimensionali delle pareti, le armature pre-calcolate, la sigla prescelta e la selezione delle facce interna ed esterna.
Si possono inoltre inserire i vincoli di progettazione dei manufatti (larghezza del modulo, larghezza minima, numero e larghezza dei tralicci, spessore del copriferro, ecc.). Con la pressione di un tasto viene lanciato il dimensionamento automatico, che restituisce graficamente la parete quotata.

MODIFICA DEI MANUFATTI
Ci si può trovare nella necessità di variare le dimensioni di alcuni manufatti. Per eseguire l’operazione è sufficiente selezionare la bilastra da modificare e la nuova misura di larghezza.
Il programma ricalcola e ridisegna la parete secondo i nuovi vincoli. Allo stesso modo è possibile risolvere le interferenze sugli spigoli, scegliendo il lato di appoggio. E’ ovviamente possibile cancellare i manufatti indesiderati.

LAVORAZIONI
L’opzione fori serve a definire le aperture che verranno disegnate all’interno dei prospetti.
La definizione dei fori avviene attraverso un apposito riquadro di dialogo, inserendo larghezza, altezza e posizionamento rispetto agli assi X e Y. I fori così definiti possono essere assegnati alle singole bilastre.
L'opzione armatura serve all'inserimento e al posizionamento dei ferri e dei tralicci precalcolati.
La siglatura automatica delle bilastre viene effettuata differenziando le lastre con geometria o caratteristiche strutturali diverse.

PROSPETTI BILASTRE
L’opzione Prospetti serve a disegnare le viste in alzata dei manufatti. Il comando richiede la selezione delle bilastre e le disegna comprensive di fori.
A questo punto il disegno di lay-out risulta completato ed è possibile passare alla generazione automatica della distinta.

DISTINTA BILASTRE
La procedura di distinta permette di generare le schede di produzione dei manufatti e dei materiali componenti.
Con il comando Esporta si possono trasferire i dati geometrici e di armatura dei manufatti su data base in formato .mdb, a disposizione per l’utilizzo utente e per i programmi di Logistica e Produzione.


Servizi di supporto 

La fornitura del software è completata dai servizi di supporto che consentono il collaudo e la completa presa in carico dei programmi e delle procedure da parte degli utenti.
In particolare i servizi consistono in:
- Installazione, configurazione e avviamento del software
- Formazione tecnica e affiancamento utenti su casi reali
- Assistenza tecnica on-line, telefonica e on-site.
- Analisi e sviluppo di personalizzazioni software in funzione di esigenze aziendali specifiche

Requisiti minimi di sistema 

La parte grafica di BILASTRE funziona in abbinamento con AutoCAD rel. 2006 o successive, sfruttando in tal modo l'ambiente grafico più diffuso su personal computer.
I requisiti minimi del sistema hardware sono:
- Processore Intel Pentium® 4
- MS Windows XP® SP3 o successivi
- 1 GB RAM e 150 MB di spazio libero su disco
- Scheda grafica con 128MB VRAM
- Unità CD ROM
- Porta USB libera
- Periferica di puntamento compatibile MS Mouse
- Connessione a Internet

Società di servizi

Tecnosoft

BILASTRE
Progettazione di murature prefabbricate
  • 37036 San Martino Buon Albergo (VR) Italia
  • Viale del Lavoro, 45
  • Tel: +39 045 8780166
  • Fax: +39 0458780129
  • vai al sito web
Contatta direttamente Tecnosoft
Altri prodotti Tecnosoft