Il rilievo geometrico con TachyCAD 7.0
|
TachyCAD è un'applicazione AutoCAD per la rilevazione e l'acquisizione di dati geometrici. La configurazione base prevede una stazione totale da collegare ad un notebook. La stazione totale opera come un mouse 3D all'interno di AutoCAD. Piante e sezioni possono essere ricavate direttamente in campagna usando i comuni comandi di disegno di AutoCAD. Per ogni punto osservato nello spazio, AutoCAD si aspetta una coordinata 3D come input. |
 |
|
Un semplice esempio:
Si sta cercando di restituire il contorno di una parete come una linea all'interno di AutoCAD? Per farlo, si deve semplicemente disegnare questa linea avvalendosi dei comandi in linea di AutoCAD. Ma invece di cliccare i punti d'inizio e di fine di questa linea con il mouse o di inserire le coordinate nella linea di comando, è possibile raggiungere i punti mediante collimazione e misura con una stazione totale.
Nella riga di comando di AutoCAD si leggerà: |
 |
| Command line: Specify first point: |
|
| (Now you have to measure the first point) |
|
| Command line: Specify first point: 0.123,-9.876,13.456 |
|
| (TachyCAD is transferring the coordinate of the first point) |
|
| Specify next point or [Undo]: |
|
| (Now you have to measure the second point) |
|
| Specify next point or [Undo]: 1.123,-12.876,12.456 |
|
| (TachyCAD is transferring the coordinate of the second point) |
|
|
|
|
Invece di usare la riga di comando, si può più semplicemente ricorrere ai normali comandi AutoCAD, purché si tratti di funzioni che operano su coordinate 2D o 3D. Anche comandi definiti da altre applicazioni AutoCAD possono essere usati senza alcuna restrizione. In molti casi è utile eseguire alcune misure aggiuntive attraverso un comune distanziometro laser a mano. TachyCAD possiede un'interfaccia bluetooth per questo dispositivo. In alternativa, un semplice metro o anche un metodo approssimato può essere impiegato convenientemente. Questo approccio è rivolto a rilevatori e ingegneri che necessitano di acquisire o convalidare dati metrici del costruito e pertanto produrre elaborazioni AutoCAD, Map, Land Desktop o Civil 3D, direttamente in sito. TachyCAD può essere utilizzato in combinazione con PhoToPlan (plug-in di AutoCAD by Kubit) per fotoraddrizzare immagini dell'oggetto rilevato tramite i rispettivi punti di controllo, ottenendo così modelli CAD con sovrapposione fotografica. |
|
I vantaggi
TachyCAD 7.0 ha più di 100 nuove funzionalità
• Compatibilità con AutoCAD 2010 ed AutoAD LT 2010
• Compatibilità con i sistemi operativi a 64 bit
• Possibilità di orientamento su superfici instabili o oscillanti (ad esempio le barche)
• Supporto GPS
• Orientamento più veloce con le stazioni totali motorizzate
• Le misurazioni effettuate con la stazione totale, senza aver selezionato il comando in anticipo, non verranno perse – avviso tramite segnale acustico e buffer di lettura
• Fitting delle geometrie CAD all’interno di un sistema di riferimento globale – trasformazione di Helmert
• Proiezione piatta di elementi cilindrici
• Possibilità di individuare buchi, sovrapposizioni e doppie linee all’interno dei piani
• Polilinee organicamente sagomate
• Misurazione manuale veloce di stanze ortogonali con la possibilità di colmare l’errore residuo
• Nuovo comando per controllare le distanze
• Revisione del calcolo delle aree e gestione delle funzionalità
Requisiti di sistema
TachyCAD è compatibile con:
• Sistema operativo a 64 bit di Windows Vista e Windows Xp
• AutoCAD 2010 ed AutoCAD LT 2010
• Soluzioni verticali di AutoCAD 2010: AutoCAD Architecture 2010 o AutoCAD Civil 3D 2010.
TachyCAD 7.0 può anche essere caricato all’interno delle precedenti versioni di AutoCAD (AutoCAD/LT 2007-2009).
Per versioni di AutoCAD precedenti al 2007, Topotek può fornire una versione TachyCAD compatibile con la versione CAD impiegata.
I moduli
Il software è disponibile in versione inglese con manuale in italiano.
TachyCAD è costituito da un modulo base e da diverse estensioni, che permettono di implementare alcuni comandi specifici per un determinato settore.
• Estensione rilievi di edifici (Measured Building Survey)
• Estensione tracciamento (Stake Out)
• Estensione applicazioni archeologiche (Archaeology)
• Estensione rilevamento di impianti (Plant Survey)
• Viene fornito con Dongle USB
• È possibile sottoscrivere un contratto di maintenance per l’aggiornamento automatico delle licenze
• È possibile richiedere una presentazione dimostrativa senza impegno
• Condizioni particolari per le licenze Educational