Sviluppo del territorio, progetti, opportunità per i prossimi 20 anni
TORINO - 27 MAGGIO 2020, ORE 14.30 Centro Congressi Museo dell'Automobile, Auditorium - Corso Unità d'Italia 40
Ente Organizzatore: Edilportale
Nel 2020 Edilportale compie 20 anni. Due decenni trascorsi a raccontare i progetti, l’architettura, l’edilizia e le tecnologie. 20 anni di storie di idee, cantieri, edifici e città. Ma cosa ci riserva il futuro?
Per scoprirlo, abbiamo deciso di
far incontrare i protagonisti di questi processi: i policy maker che pianificano le trasformazioni del territorio e incentivano il recupero dell’esistente, i progettisti e le aziende che danno forma alle idee.
Le scelte delle amministrazioni, la vivacità del mercato privato e le detrazioni fiscali per la casa condizionano l’edilizia e l’architettura.
Cosa sta accadendo in Piemonte? Come si evolverà il settore delle costruzioni? Che impatto avranno i nuovi incentivi fiscali?
Il Tour 2020 percorrerà l’Italia per fare il punto sui risultati delle scelte fatte negli ultimi 20 anni -
Piani strategici, Piano Casa, bonus fiscali - e immaginare gli scenari futuri che creeranno opportunità per lo sviluppo dei territori.
Una nuova opportunità per riqualificare le aree urbane e i piccoli centri è offerta dal
Bonus Facciate, l’incentivo fiscale del 90% per gli edifici situati nelle zone A e B. Il Tour 2020 approfondirà il funzionamento del Bonus Facciate e le nuove possibilità professionali che si aprono.
PROGRAMMA
L’edilizia in Piemonte nei prossimi 20 anni
Vengono presentati gli esiti del sondaggio condotto dall’Osservatorio di Edilportale tra i progettisti della Regione per raccogliere le opinioni sulle scelte urbanistiche ed edilizie degli ultimi 20 anni e i ‘desiderata’ per i prossimi 20.
Architetture e nuovi cantieri: opportunità di sviluppo
Uno o più tecnici interverranno per raccontare le scelte delle amministrazioni in relazione alla trasformazione del territorio e per spiegare il funzionamento del nuovo Bonus facciate per la rigenerazione delle aree urbane.
Talk ‘I progetti del territorio’
I progettisti locali raccontano interventi recenti realizzati in Piemonte concentrandosi sugli aspetti compositivi e tecnologici e sulle relazioni con il contesto.
Lectio Magistralis
Un rilevante intervento realizzato in Piemonte, raccontato dal suo progettista: gli aspetti compositivi e tecnologici e il contributo che l’opera ha dato allo sviluppo del territorio.
L’innovazione tecnologica attraverso l’architettura
Le aziende raccontano i progetti, illustrando l’utilizzo di prodotti, sistemi e tecnologie innovative.
TORINO - 27 MAGGIO 2020, ORE 14.30 - Centro Congressi Museo dell'Automobile, Auditorium - Corso Unità d'Italia 40
La partecipazione dà diritto a crediti formativi professionali (CFP):
ARCHITETTI richiesti
INGEGNERI richiesti
PERITI richiesti
GEOLOGI richiesti - art. 7 comma 10 Regolamento per la formazione professionale continua dei geologi*
(Agorà)
Segreteria organizzativa: Agorà
tel.+39 0642020605 - mail:
[email protected]