Carrello 0
AEDES SOFTWARE

AEDES SOFTWARE Società di servizi

AEDES SOFTWARE

AEDES SOFTWARE

Società di servizi

Via Ferrante Aporti, 32 - 56028 San Miniato Basso (PI) Italia 0571.401073 0571.401173 Website

AEDES SOFTWARE S.n.c.

AEDES Software è una software house specializzata nell'analisi strutturale degli edifici esistenti, con particolare riguardo agli edifici in muratura, anche di tipologia storica e monumentale, e al consolidamento antisismico.

Beni e servizi forniti da AEDES SOFTWARE
  • Software
  • Calcolo strutturale
  • Calcolo strutture in cemento armato e precompresso
  • Calcolo strutture in legno
  • Calcolo edifici in muratura e misti
  • Solutori strutturali ad elementi finiti (FEM)
  • Calcolo strutture reticolari piane o spaziali
  • Calcolo solai

La produzione

Nel corso degli anni, i programmi implementati e le corrispondenti attività di supporto si sono estese a vari argomenti, fino a costituire, nel 2000, una vera e propria collana di prodotti orientata alla (ri)progettazione dell'esistente ed anche ad altri aspetti complementari, denominata "AEDES 2000".

Il prodotto principale della AEDES è il software PCM, Progettazione di Costruzioni in Muratura, diffuso su tutto il territorio nazionale. Ad esso si affiancano altri applicativi specializzati, quali SAV (Stabilità di Archi e Volte in muratura), il solo software che applica rigorosamente la Teoria di Heyman (fondata sulla statica grafica), l’unica in grado di descrivere adeguatamente il comportamento strutturale dei solidi rigido-fragili, per i quali i concetti di elasticità sono inappropriati.

PCM è stato lo strumento operativo più utilizzato per la redazione dei progetti di ricostruzione antisismica nelle Regioni Umbria e Marche (a seguito degli eventi sismici del 1997); con l'avvento delle normative sismiche di nuova generazione (OPCM 3274/2003, DM 14.9.2005, DM 14.1.2008), PCM è ampiamente utilizzato anche per gli interventi in Abruzzo e Emilia. Dal 2013 PCM si presenta in una versione completamente rinnovata, come un vero e proprio BIM strutturale (CAD 2D/3D parametrico), corredato di tutte le analisi strutturali ad uso professionale previste dalla Normativa vigente.

Con il rilascio di procedure di calcolo approfondite e descritte in modo dettagliato (analisi modale, lineare statica e sismica, pushover, cinematica con studio dei meccanismi di collasso per corpi rigidi), la AEDES si è confermata leader nel settore dell'analisi degli edifici esistenti in muratura.

La nuova analisi pushover è pensata come naturale evoluzione delle metodologie applicate in precedenza (fra cui il Metodo Por), in modo da creare sviluppo in continuità con le conoscenze già acquisite. L’implementazione del ‘telaio equivalente’, conforme alla Normativa vigente, consente la completa padronanza dell’analisi strutturale, utilizzando concetti presenti nel bagaglio conoscitivo di ogni Progettista.

L' azienda e la sua storia


La AEDES Software per Ingegneria Civile è stata costituita nel 1997 dall’Ing. Francesco Pugi con lo scopo di produrre e diffondere direttamente software per calcoli strutturali di Ingegneria Civile, riguardanti in particolare l'analisi degli edifici esistenti, con particolare riguardo agli edifici in muratura, anche di tipologia storica e monumentale, e al consolidamento antisismico.

I software si avvalgono di numerose importanti collaborazioni.
In particolare, fin dal 1997 il supervisore e coautore principale è stato il Prof. Ing. Claudio Messina, che fu Professore di Ponti e Grandi Strutture presso l'Università degli Studi di Firenze, autore di numerose opere per l'Ingegneria Civile.
Nel 2000 si sono affiancati i Prof. Michele Paradiso e Prof. Giacomo Tempesta, del Dipartimento di Costruzioni della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, per l'innovativa teoria sullo studio della stabilità di archi e volte in muratura.
Durante l'esperienza della ricostruzione post-sismica in Umbria e Marche, il costante contatto con gli organi di controllo dei progetti e con le amministrazioni interessate ha consentito lo sviluppo del software secondo le esigenze tecniche e pratiche richieste dagli interventi di consolidamento.

Fin dalle origini, la AEDES si pone un obiettivo preciso: creare un 'ponte' fra la Ricerca Scientifica e la Tecnica Applicata. In pratica, si vuole fornire, ai tecnici operanti nel settore, un servizio di supporto completo che va dalla produzione diretta dei codici di calcolo all'assistenza all'uso personalizzata su specifici progetti.

I SERVIZI PER I PROFESSIONISTI


Nel campo del software per le murature e per l’analisi degli edifici esistenti, AEDES si distingue per la ricerca della massima trasparenza nell’elaborazione, perseguendo scelte che assicurano la piena comprensione e ripercorribilità dei metodi di calcolo.
Il Professionista resta così l’Autore del proprio progetto strutturale, senza delegare al software funzioni decisionali. AEDES ritiene che le difficoltà applicative della nuova Normativa debbano essere affrontate con l’approfondimento e la conoscenza dei metodi, non con procedure automatiche che mortificano il Professionista: solo così egli può essere consapevole del proprio operato.

Pubblicazione di libri, Corsi personalizzati, Convegni, Supporto tecnico qualificato per l’utilizzo del software assicurano la piena operatività.

Nei confronti dei Professionisti AEDES si pone l’obiettivo non di vendere un prodotto ma di fornire un servizio su cui poter contare, in un periodo complesso in cui gli Studi Tecnici italiani devono confrontarsi con un vasto e non sempre chiaro assetto normativo.

Tutti i prodotti AEDES SOFTWARE

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per AEDES SOFTWARE

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di AEDES SOFTWARE

      Referenze di AEDES SOFTWARE

      Membri di AEDES SOFTWARE

      Notizie di AEDES SOFTWARE

      Prodotti di AEDES SOFTWARE

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di AEDES SOFTWARE

      x Sondaggi Edilportale
      Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati