Network
Pubblica i tuoi prodotti
Condividi con...
Aithon è un’azienda leader nella formulazione, produzione e commercializzazione di vernici, impregnanti, e pitture intumescenti per la protezione dal fuoco di strutture in legno, cemento armato, muratura e acciaio.
L’ampia gamma Aithon è caratterizzata da prodotti di altissimo profilo tecnologico. I prodotti Aithon sono tutti certificati secondo le più recenti normative di prova europee e ove previsto marcati “CE”.
Aithon Ricerche International s.r.l. è in grado, attraverso il suo servizio tecnico interno, di fornire il giusto supporto a tecnici, applicatori e rivenditori al fine di analizzare le varie casistiche presenti nei singoli cantieri e proporre le soluzioni più idonee attraverso il corretto dimensionamento del protettivo intumescente.

L’azienda e la sua storia

Aithon Ricerche International s.r.l. nasce nel 1990 come laboratorio di ricerca per la formulazione di vernici e pitture intumescente. Già nel 1991 viene certificata con British Standard la prima pittura intumescente per la protezione dell’acciaio. L’anno successivo inizia la partnership con la Herberts per lo sviluppo di nuove pitture intumescenti. Nel corso degli anni novanta Aithon si dedica al miglioramento dei propri formulati, arrivando ad ottenere una certificazione R120 su acciaio per il mercato nordamericano. Sempre in questi anni Aithon inizia a commercializzare autonomamente i propri prodotti, dapprima in Italia e in Europa e successivamente nel resto del mondo. Nel corso degli anni duemila l’azienda si dedica maggiormente allo sviluppo di prodotti per la protezione dal fuoco del cemento armato e del legno, ottenendo con l’A90H risultati stupefacenti e tuttora ineguagliati circa gli spessori di calcestruzzo equivalente simulati, mentre la vernice trasparente per la protezione dal fuoco del legno Aithon PV33 viene marcata “CE” e risultata la prima ad essere certificata per resistenza al fuoco secondo la norma europea ENV 13381-7.

Pitture e vernici intumescenti Aithon

Aithon è specializzata nella formulazione e produzione di vernici e pitture intumescenti per la protezione dal fuoco.
Questi trattamenti a temperatura ambiente si presentano come normali vernici, valorizzando le caratteristiche estetiche delle strutture protette, ma in caso di incendio si attiva un processo reattivo che porta alla formazione di cuscinetti intumescenti microcellulosici che proteggono gli elementi su cui sono state applicate, creando un vero e proprio scudo che rallenta i danni dell’incendio.
Pitture e vernici intumescenti offrono diversi vantaggi rispetto ad altre tecnologie di protezione dal fuoco essendo:
• Facili da applicare ( pennello, spruzzo, o rullo );
• Di facile manutenzione;
• Disponibili con cicli completamente all’acqua, e quindi amiche dell’ambiente e con ridotte emissioni di VOC;
• Leggere, e dunque adatte anche alla protezione di strutture esili che non possono essere aggravate da ulteriori carichi;
• Esteticamente rispettose delle caratteristiche architettoniche della struttura ... Mostra tutto ... Mostra meno
x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati