Allplan è tra i leader in Europa nella
fornitura di soluzioni openBim per la progettazione con il metodo Building Information Modeling (BIM). Da oltre 50 anni l'azienda supporta il settore AEC con un portafoglio di software all’avanguardia, accelerando in modo significativo la digitalizzazione del mondo delle costruzioni. ALLPLAN è la soluzione software BIM interdisciplinare per l'architettura, l'ingegneria e l'edilizia che supporta e integra tutte le fasi del processo di progettazione e costruzione.
Dall'architettura e dal design d'interni all'ingegneria strutturale e MEP, all'ingegneria civile e dei ponti, alla progettazione di componenti in cemento armato e prefabbricati fino alla pianificazione del cantiere.
La visualizzazione basata sull'intelligenza artificiale e le funzionalità automatizzate per la modellazione BIM degli edifici e delle infrastrutture offrono ai progettisti un notevole risparmio di tempo. I processi integrati di analisi strutturale, l'eccezionale interoperabilità, le funzionalità di progettazione multimateriale e la potente tecnologia cloud potenziano i team di progettazione e aumentano le prestazioni.
Tecnologia cloud integrata per la collaborazione, il coordinamento e la realizzazione efficiente di progetti vincenti.
Allplan Bimplus è la piattaforma aperta basata sul modello BIM per la collaborazione al progetto di tutte le discipline coinvolte nel processo della costruzione. Utilizzando la tecnologia cloud per l'intero ciclo di vita del progetto, dalla progettazione alla costruzione fino all'utilizzo, è possibile collegare più parti interessate, coordinare le attività e controllare le informazioni del progetto.
Maxon One offre una delle più potenti suite di strumenti creativi per realizzare le tue visioni. E' possibile creare VFX spettacolari, scolpire personaggi realistici e portarli in vita con sofisticati strumenti di animazione, progettare grafica professionale per il broadcast e visualizzare contenuti industriali, architettonici e scientifici. Inoltre è possibile mettere in movimento le grafiche in ogni modo possibile, sfruttare in pieno la potenza dell'hardware per il rendering e aggiungere tocchi finali con i nostri strumenti di compositing, editing e film-making. MAXON è una società del Gruppo Nemetschek.
Scalypso è una suite software per attività di analisi e ricostruzione mediante dati laserscan 3D terrestri e mobili. Il software è stato sviluppato grazie a 20 anni di esperienza sul campo con dispositivi di scansione laser 3D e strumenti di modellazione 3D.
Allplan, da pionieri del settore CAD alla piattaforma BIM
Nemetschek fu fondata nel 1963 dal Professor Georg Nemetschek, come studio di ingegneria a Monaco. Quando il Professor Nemetschek fondò lo studio di ingegneria, l'applicazione del computer al mondo delle costruzioni era ancora agli albori. Ben presto però, un progetto edile di una certa entità senza l'ausilio dell'informatica sarebbe diventato impensabile. L'azienda continuò a crescere ed espandersi, e all'inizio degli anni '90 aprì con successo diverse filiali in Europa. Oggi, l'azienda ha più di 40 anni di esperienza nello sviluppo di software per l'industria delle costruzioni e si è imposta come leader mondiale nella tecnologia IT per la progettazione, la costruzione e la gestione degli immobili. Negli anni '60, molto prima dell'invenzione del PC, Georg Nemetschek seguì la propria passione per i computer e per il software e non esitò ad intraprendere grandi investimenti nello sviluppo. Nel 1963, la neonata “Engineering Company for the Construction Industry” fu una delle prime società in grado di produrre programmi per il calcolo degli elementi finiti complessi. Nel 1971, Georg Nemetschek ottenne la cattedra al Politecnico di Monaco, dove ricoprì per molti anni anche la carica di Preside della Facoltà Speciale di Ingegneria Civile e Strutturale, fino al 1996. Durante questi anni, il prof. Nemetschek riservò sempre una grande attenzione all'insegnamento pratico agli studenti. Per mezzo di donazioni e borse di studio, si assicurò che gli studenti avessero sempre la possibilità di accedere alle più recenti innovazioni nel campo del software e dell'hardware. Nel 1997, il Professor Georg Nemetschek transformò la Nemetschek Programmsysteme GmbH in una società per azioni. Nel marzo 1999, l'azienda fu quotata in borsa. ALLPLAN, con sede a Monaco di Baviera, è stata fondata nel 1981 dal Prof. Nemetschek ed è sempre stata parte del Gruppo Nemetschek. La prima versione del sistema CAD Allplan V1 per architetti e ingegneri, introdotta sul mercato nel 1984, è stata una vera e propria liberazione per un’intera generazione del settore edile. La storia di successo di ALLPLAN è profondamente radicata in quella di Nemetschek.
... altro