Carrello 0
Appiani

Appiani Produttore

Appiani

Appiani

Produttore

Va Pordenone, 13 - 31046 Oderzo (TV) Italia +39 0422 502611 +39 0422 814026 Website

Appiani S.p.A.

Ceramica Appiani nasce nel lontano 1873 a Treviso e si afferma sul mercato nazionale ed internazionale grazie alla produzione di pavimenti e rivestimenti in ceramica e gres porcellanato.
Dalla produzione iniziale di fregi, coppi e mattoni, l'azienda passa, nei primi del Novecento, grazie allo spirito imprenditoriale di Graziano Appiani e alla creatività di designers come Giò Ponti e Pompeo Pianezzola, alla realizzazione di piastrelle in ceramica colorata e in gres rosso. Negli anni '60 l'azienda si rinnova grazie alla tecnologia della monopressocottura, che consente di ottenere prodotti ceramici i cui smalti e argille vengono pressati a secco, sino ad arrivare nel 2000 alla produzione dei primi mosaici ceramici.
Con l'industrializzazione della produzione avviata negli ultimi venti anni, Appiani ha presentato prodotti di altissima qualità in cui creatività e funzionalità hanno trovato il giusto connubio.
Appiani è un marchio di Altaeco S.p.A. di cui fanno parte anche altre aziende del settore.

Beni e servizi forniti da Appiani
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Pavimenti per interni
  • Mosaici
  • Rivestimenti e decorazioni per pareti
  • Rivestimenti
  • Mosaici
  • Bagno
  • Piscine ed accessori
  • Rivestimenti piscine

L'azienda e la sua storia


Fondata a Treviso nel 1873, la Ceramica Appiani da 130 anni è presente con i suoi prodotti sul mercato nazionale ed internazionale. I primi passi furono quelli delle produzioni di fregi, coppi e mattoni per passare negli anni ‘50 al famoso “gres rosso”, fino al periodo attuale, caratterizzato dalla produzione di prodotti smaltati in monopressocottura.

Nel 1872 L’ing. Graziano Appiani progetta e brevetta un “forno ad azione continua a retrocarica di combustibile”.1873 Nasce a Treviso lo stabilimento per la produzione di laterizi “Premiata Fabbrica Ceramica Sistema Appiani”.

Appiani conquista i mercati europei e l’Argentina, gli Stati uniti, l’India e l’Egitto. Nello stabilimento si inizia la produzione di piastrelle pressate con polvere d’argilla, si realizzano sistemi per l’eliminazione delle polveri prodotte dalla lavorazione e dalla cottura dei materiali.

Nel 1960 entra in azienda Adonella Appiani, nipote del fondatore, ed inizia una politica di rinnovamento aziendale con la costruzione di nuove unità produttive esterne alla sede di Treviso, ormai divenuta area urbana. Si sviluppano collaborazioni esterne con personaggi come Gio’ Ponti e Pompeo Pianezzola.

Nel1973 Viene costruito un innovativo impianto produttivo ad Oderzo (Treviso-Italy) per la produzione di grès rosso smaltato tramite l’esclusiva tecnologia produttiva della “monopressocottura”.

Nel 1992 Appiani entra a far parte del gruppo Altaeco che annovera altri prestigiosi marchi noti nel mondo della ceramica: Ceramica Bardelli, Gabbianelli, Ceramica Vogue.

Nel 1993 nasce e si sviluppa la produzione di mosaico ceramico in monopressocottura.

Nel 2000 viene realizzato il totale rinnovamento dell’impianto produttivo con l’introduzione della più spinta automazione e la completa computerizzazione.

I prodotti


Monopressocottura

La Monopressocottura consente di ottenere prodotti ceramici dalle caratteristiche pressocchè uniche: smalti e argille, precedentemente atomizzati, vengono uniti per compenetrazione mediante pressatura a secco. Il ciclo di cottura a temperature di oltre 1200 °C pone in risalto le eccezionali qualità estetiche, di durata e di resistenza del prodotto. Queste caratteristiche rendono tali prodotti ideali per molteplici applicazioni, sia in interno che in esterno, sia per pavimenti che per rivestimenti.

Monocottura

Processo in cui lo smalto e l’argilla vengono cotti allo stesso tempo alla temperatura di circa 1200 °C. Questa tecnologia permette la creazione di prodotti a spessore contenuto con caratteristiche di alta resistenza e che possono essere utilizzati a pavimento in ambito residenziale e commerciale a traffico moderato.

Gres porcellanato

Prodotto ceramico ottenuto dalla cottura a temperatura molto elevata di un supporto compatto derivato da una miscela di minerali pregiati e ricoperto in superficie con smalti selezionati e particolarmente tenaci. Resistente agli sbalzi termici, al gelo, all'attacco degli acidi e delle basi e tecnologicamente avanzato, trova impiego all'interno di tutti gli ambienti in ambito residenziale e commerciale leggero.

Bicottura

La Bicottura è una tecnologia che prevede due cotture distinte: la prima per il supporto, la seconda per lo smalto ad esso successivamente applicato. Tale tecnologia permette di ottenere prodotti con superficie sia opaca che brillante con un ottima definizione dei colori. I prodotti in bicottura vengono utilizzati prevalentemente per interni, soprattutto a rivestimento e, nel solo ambito bagno residenziale, anche a pavimento.

Tutti i prodotti Appiani

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Appiani

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Appiani

      Referenze di Appiani

      Membri di Appiani

      Notizie di Appiani

      Prodotti di Appiani

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Appiani

      )