Network
Pubblica i tuoi prodotti
Condividi con...
Argoclima rappresenta un’importante realtà Italiana specializzata nei sistemi di climatizzazione da fonti rinnovabili per il residenziale ed il terziario, con una gamma di prodotti che soddisfa qualsiasi tipologia applicativa ed esigenza di climatizzazione, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Fiore all’occhiello è indubbiamente quello di aver mantenuto uno stabilimento produttivo – a Gallarate, in provincia di Varese – e uno logistico, dedicato alla distribuzione, ad Alfianello, in provincia di Brescia: una forte identità nazionale avvalorata ulteriormente dalla forte competizione di brand stranieri che da tempo dominano il mercato locale. Il laboratorio di ricerca e sviluppo rappresenta senza dubbio l’elemento distintivo e di forza dell’azienda, a disposizione di un’importante attività “conto terzi” – sia a livello di engineering che industriale – per i più prestigiosi OEM del panorama internazionale.

Migliorare la qualità della vita con gli impianti di climatizzazione

Da sempre attenta a qualità e innovazione, non solo in termini di prodotto ma anche culturale, Argoclima gestisce direttamente una forte attività di formazione per gli operatori del settore a tutti i livelli della catena di vendita, tra cui progettisti, distributori e installatori. Training tecnici e incontri dedicati alle varie linee di prodotti sono organizzati periodicamente presso la sede di Alfianello, considerati un momento di approfondimento e di aggiornamento sulla tecnologia, ma anche un’opportunità di confronto e di scambio con la propria rete di vendita, altamente specializzata. Distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale, gli agenti Argoclima sono supportati da un servizio post-vendita di oltre 500 centri di assistenza e da una struttura pre-vendita che rappresenta da sempre un punto di riferimento strategico, un valido supporto sia in fase di selezione del prodotto più idoneo alle esigenze specifiche, sia per quanto riguarda il corretto dimensionamento e posizionamento dell’impianto. Nel corso degli ultimi anni, in virtù della crescente domanda di prodotti sempre più diversificati per tipologia e gamma, Argoclima ha valutato l’opportunità di stringere partneship con brand stranieri attentamente selezionati, con l’obiettivo di offrire al pubblico prodotti complementari per il comfort, scelti accuratamente per funzionalità e design. “Improve your life” è payoff e linea guida dell’azienda, che definisce la propria mission nello studio, nella produzione e nella selezione di prodotti con un unico minimo comune denominatore: migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone, con un atteggiamento attento e aperto a un mondo che comincia a imporsi come “globalizzato”, anche nel quotidiano. Socia di Aicarr (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione), l’associazione riconosce ad Argoclima la produzione di una delle migliori tecnologie per il clima presenti sul mercato, non solo da un punto di vista di know how, ma di impatto sull’ambiente.

La storia di Argoclima: riscaldamento, climatizzazione, trattamento dell’aria

Argoclima è un’azienda storica italiana, la cui nascita risale al 1929. Partita con una forte focalizzazione sul mondo del riscaldamento – con la produzione di radiatori, stufe e successivamente caldaie – si impone negli anni ’60 con il lancio sul mercato del primo condizionatore a finestra, un successo che ancora oggi viene riconosciuto come la tecnologia che ha portato all’affermazione del concetto di “comfort”. La grande svolta per Argoclima ha però luogo verso la fine degli anni ’80, quando l’azienda passa sotto la direzione della famiglia Nocivelli che, con grande lungimiranza, interviene con una serie di investimenti atti ad affrontare l’imminente boom del mercato dei climatizzatori. In questo contesto, la fabbrica di Gallarate viene completamente riorganizzata da un punto di vista logistico e tecnologico, con l’introduzione di strumentazioni all’avanguardia per la produzione di scambiatori in alluminio/rame, apparecchiature di robotica per la saldatura automatica, impianti di verniciatura innovativi, presse totalmente insonorizzate per lo stampaggio delle parti metalliche: una nuova linea di produzione in grado di aumentare ulteriormente l’efficienza, garantendo da un lato la massima flessibilità operativa e dall’altro una grande attenzione alla qualità del lavoro. La riorganizzazione dell’azienda interviene pesantemente anche in ambito di ricerca e sviluppo, con l’introduzione di sistemi totalmente computerizzati, tra cui quattro calorimetri destinati alla ricerca di nuove soluzioni termodinamiche e allo sviluppo di prodotti all’avanguardia. Grazie agli investimenti dei decenni precedenti, nel 1991 Argoclima lancia i primi climatizzatori portatili e split a parete, i cosiddetti “climatizzatori fissi”, che ottengono il riconoscimento immediato del mercato in termini di compattezza, qualità del materiali e silenziosità. Con l’ingresso nel nuovo millennio, e il desiderio di essere sempre al passo coi tempi, Argoclima si rinnova ulteriormente. “improve your life” diventa payoff e linea guida dell’azienda, che definisce la propria mission nello studio e nella produzione di prodotti con un unico minimo comune denominatore: migliore la qualità della vita quotidiana delle persone, con un atteggiamento attento e aperto a un mondo che comincia a imporsi come “globalizzato”, anche nel quotidiano. I mondi della climatizzazione, del riscaldamento o del trattamento dell’aria diventano un tutt’uno e vengono introdotti nuove categorie di prodotto, affini al tradizionale core business del marchio.

Chi e' oggi Argoclima

Argoclima è un’azienda che pensa al clima, ma anche al benessere.
Oggi Argoclima rappresenta un’importante realtà specializzata nei sistemi di climatizzazione da fonti rinnovabili per il residenziale ed il terziario, con una gamma di prodotti che soddisfa qualsiasi tipologia applicativa ed esigenza di climatizzazione, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Fiore all’occhiello è indubbiamente quello di aver mantenuto uno stabilimento produttivo – a Gallarate, in provincia di Varese – e uno logistico, dedicato alla distribuzione, ad Alfianello, in provincia di Brescia: una forte identità nazionale avvalorata ulteriormente dalla forte competizione di brand stranieri che da tempo dominano il mercato locale. Il laboratorio di ricerca e sviluppo rappresenta senza dubbio l’elemento distintivo e di forza dell’azienda, a disposizione di un’importante attività “conto terzi” – sia a livello di engineering che industriale – per i più prestigiosi OEM del panorama internazionale. Da sempre attenta a qualità e innovazione, non solo in termini di prodotto ma anche culturale, Argoclima gestisce direttamente una forte attività di formazione per gli operatori del settore a tutti i livelli della catena di vendita, tra cui progettisti, distributori e installatori. Training tecnici e incontri dedicati alle varie linee di prodotti sono organizzati periodicamente presso la sede di Alfianello, considerati un momento di approfondimento e di aggiornamento sulla tecnologia, ma anche un’opportunità di confronto e di scambio con la propria rete di vendita, altamente specializzata.
Distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale, gli agenti Argoclima sono supportati da un servizio post vendita di oltre 500 centri di assistenza e da una struttura pre-vendita che rappresenta da sempre un punto di riferimento strategico, un valido supporto sia in fase di selezione del prodotto più idoneo alle esigenze specifiche, sia per quanto riguarda il corretto dimensionamento e posizionamento dell’impianto.
Nel corso degli ultimi anni, in virtù della crescente domanda di prodotti sempre più diversificati per tipologia e gamma, Argoclima ha valutato l’opportunità di stringere partneship con brand stranieri attentamente selezionati, con l’obiettivo di offrire al pubblico prodotti complementari per il comfort, scelti accuratamente per funzionalità e disegn. “Improve your life” è payoff e linea guida dell’azienda, che definisce la propria mission nello studio, nella produzione e nella selezione di prodotti con un unico minimo comune denominatore: migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone, con un atteggiamento attento e aperto a un mondo che comincia a imporsi come “globalizzato”, anche nel quotidano. Socia di Aicarr (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione), l’associazione riconosce ad Argoclima la produzione di una delle migliori tecnologie per il clima presenti sul mercato, non solo da un punto di vista di know how, ma di impatto sull’ambiente. ... Mostra tutto ... Mostra meno
x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa