BetonWood è leader europeo nella produzione di pannelli in cemento legno pressato in lastre di elevata compattezza, densità e durezza, resistenti al fuoco, agli agenti atmosferici, con ottime caratteristiche di abbatimento acustico e ottime caratteristiche di sfasamento termico.
BetonWood® srl , leader italiano ed europeo nella costruzione di sistemi a secco per la bioedilizia con la fibra di legno e altri materiali naturali.
La filosofia dell'azienda, si basa sull'impegno per la qualità del prodotto, la soddisfazione del cliente e la salvaguardia dell'ambiente.
Da sempre la BetonWood® srl tende ad instaurare un rapporto diretto con il cliente, che vada al di là del puro interesse commerciale e che dia la certezza di trovare un interlocutore serio e preparato.
Operando sul territorio nazionale ed europeo, è chiamata ogni giorno a cercare nuove soluzioni tecniche per rispondere alle diverse esigenze.
Da qui, nasce la necessità di sviluppare i prodotti in cementolegno in funzione dell'utilizzo e delle soluzioni richieste dal mercato. Ecco perché la BetonWood® srl si è specializzata negli anni in tutta la produzione di materie prime per bioedilizia a base di legno di abete rosso e cemento Portland, inoltre ha creato l'accoppiamento brevettato dei prodotti base cementolegno ad alta densità "Betonyp" con la "Lana di legno mineralizzata", ha sviluppato una serie di articoli creati con l'accoppiamento dei propri materiali con altri materiali da bioedilizia come sughero biondo in pannelli, rotoli e granuli, fibra di legno, polistirene espanso ed estruso, rivestimenti in pietra di arenaria, lana di roccia, lana di vetro etc..
La creazione della gamma di prodotti e soluzioni per sistemi BetonWood sviluppata per la bioedilizia degli anni presenti e futuri si pone come target il miglioramento del risparmio energetico nel patrimonio edilizio Europeo ed Italiano in particolare, per supportare il mercato dell'edilizia e tendere al rispetto degli obiettivi di riduzione europea dei gas serra fissati dal protocollo di Kyoto.
La produzione

I prodotti in cementolegno bioecologico della BetonWood® nascono da un'antica passione per il legno unito al grande rispetto dell'ambiente e della natura.
I pannelli BetonWood® (certificati CE con Classe Bs1d0) sono il risultato dell’unione di legno di pino vergine decorticato proveniente da foreste FSC (Forest Stewardship Council) e cemento portland.
E' per questo motivo che la BetonWood® è alla continua ricerca di materie prime FSC provenienti da piantagioni controllate, il cui patrimonio boschivo è in continuo aumento per mantenere inalterato l'equilibrio ambientale tra crescita e consumo.
I prodotti BetonWood® sono ecologici, biocompatibili e privi di Radon.
La produzione BetonWood® soddisfa molte applicazioni che riguardano l’edilizia a secco per abitazioni in legno, in metallo e prefabbricate, le applicazioni spaziano dalla realizzazione di solai e massetti a secco, nella costruzione di pareti con tecnologia Platform-frame che permettono diverse personalizzazioni, elemento fondamentale per apportare un valore aggiunto significativo.
La produzione viene gestita dall’ufficio programmazione, che ha il compito di gestire il processo produttivo ottimizzando la ripartizione dei carichi di lavoro fra i singoli reparti.
Il cuore del layout produttivo è senza dubbio la linea integrata per la produzione dei pannelli.
La gestione elettronica, inoltre, garantisce prestazioni conformi alle specifiche di qualità e produttività: pannelli, e lastre, sono controllati e certificati secondo la norma ISO 9001: 2000.
Alcuni esempi della vasta gamma di prodotti bioecologici BetonWood®:
- Pannelli in cementolegno “Betonyp”
- Pannelli in Lana di Legno Mineralizzata “BetonWool”
- Pannelli sandwich Legno cemento + stirene estruso “BetonWall”
- Pannelli fono impedenti in Legno cemento microforati “ BetonAcustik”
- Pannelli in Legno cemento accoppiati a rivestimento ceramico “BetonKer”
- Pannelli in Legno cemento per barriere di sicurezza stradale “ BetonWay”
- Pannelli in Legno cemento per Edilizia a secco verniciati colori RAL “ Betoncolor”