Network
Pubblica i tuoi prodotti
Condividi con...
BTicino, leader italiano tra i produttori e distributori di impianti elettrici per installazioni in ambito civile, industriale e terziario, ha accompagnato sin dall'immediato dopoguerra la crescita del Paese e ha saputo dare un contributo determinante alla modernizzazione del suo patrimonio edilizio con prodotti innovativi, anticipando spesso l'evoluzione e le scelte del mercato. 
Elemento caratterizzante dell'azienda è un'attività che, coniugando progettazione e tecnologie d'avanguardia, consente di sviluppare soluzioni mirate alle diverse esigenze abitative, rivoluzionando il modo di concepire l'impianto elettrico.
Fondata a Varese, nel primissimo dopoguerra, in un clima di fervida espansione della produzione industriale, BTicino è storicamente la prima azienda italiana ad aver fatto dell'innovazione il cardine del proprio sviluppo. 
Nel mercato italiano rappresenta il marchio più diffuso, conosciuto e di riferimento più importante.
Inoltre, nel mondo, in oltre 60 paesi, BTicino porta i valori della qualità, della tecnologia e soprattutto del design italiano introducendo, nell'ambito delle prestazioni funzionali e installative, i pregi della estetica e del comfort.
Fattori che hanno portato, attraverso lo studio di forme, materiali e colori, verso una nuova concezione di design. Un design che per BTicino non è solo strumento di decorazione, bensì capacità di partecipare ad un progetto con soluzioni innovative, in grado di incidere sulla qualità di vita e di lavoro.
In quest'ottica va letto il frequente rinnovo della gamma di prodotti (20% l'anno) e soprattutto la creazione e introduzione presso i consumatori di nuove tecnologie, di cui la domotica è e sarà nei prossimi anni la punta più avanzata. Dal 1989 BTicino fa parte della multinazionale Legrand, leader mondiale delle apparecchiature elettriche per l'installazione in bassa tensione.

L'evoluzione del progetto elettrico e domotico


Cardine principale dell'approccio progettuale e produttivo perseguito da BTicino è l'innovazione che nel tempo ha permesso all'azienda di affrontare, e spesso di intuire, fattori decisivi per l'evoluzione del progetto elettrico e domotico.
La comunicazione, la distribuzione e il controllo dell'energia rientrano nella logica sistematica che contraddistingue originalmente la produzione BTicino.

» Civile-Home Automation
Di quest'area fanno parte tutti quei prodotti convenzionalmente conosciuti come "serie civili", di cui l’ultima nata Axolute rappresenta la massima evoluzione in termini di raffinatezza tecnologica ed estetica.
In questo ambito My Home, lanciata nel 2001, è l'offerta di domotica di Bticino e rappresenta la nuova sfida tesa a portare i vantaggi della moderna tecnologia digitale alla portata di tutti. 
L'ampio ventaglio di soluzioni disponibili e l'esperienza maturata in questi anni di continuo e crescente successo, consentono di soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano realizzare la propria abitazione al massimo livello di comfort,sicurezza e qualità abitativa.

» Comunicazione
Il settore della videocitofonia e telefonia è certamente quello che conosce un'accelerazione tecnologica e progettuale d'eccezione. Un autentico passo avanti nella creazione di un universo di nuovi oggetti user friendly.

» Distribuzione energia
BTicino risponde ai cambiamenti ambientali e strutturali con un programma integrato di prodotti che fanno parte di un sistema "industriale" che permette di distribuire e controllare l'energia in modo pianificato.

L'importanza del design


BTicino è da sempre impegnata a mantenere i pregi dell'estetica uniti a quelli del comfort e della semplicità d'uso
L'attività di BTicino, partita con l'obiettivo di realizzare la gamma più estesa di "scelte" estetiche e di arredamento, recentemente è arrivata ad aprire nuove possibilità al mondo della qualità artigianale portata nelle manifatture industriali. 
L'attenzione al design dei prodotti ha contribuito alla diffusione del marchio BTicino nel mondo permettendo all'azienda di ottenere importanti riconoscimenti come:

  • l'Oscar degli architetti francesi alla serie Living (1987)
  • il premio Compasso d'Oro (1989)
  • la nomination al premio Cee (1990)
  • la nomination al premio IF (1996)
  • il Roter Punkt tedesco per le nuove serie civili Living e Light (1996)
  • il premio Intel design per il prodotto Sfera (1999)
  • il premio Reddot al sistema integrato My Home BTicino.
... Mostra tutto ... Mostra meno