Un viaggio tra forme innovative, intuizioni, emozioni, tecnologia, storia e stile alla ricerca del design come espressione di bellezza. La storia del Gruppo Industriale Busnelli inizia a Meda nel 1953, un periodo di profonda trasformazione per l’industria italiana chiamata a rispondere alla “fame di case e di arredi dell’Italia disastrata del dopoguerra”. Abbandonata presto la struttura artigianale, l’azienda si impegna in un’operazione che porta ad un profondo cambiamento del modo di vivere ed abitare degli italiani.
La produzione intraprende così un nuovo percorso tra design e progettualità mostrando un interesse sempre crescente verso l’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali.
Busnelli: il design come espressione di bellezza
Da sempre protagonista nel settore, Busnelli è costantemente impegnata nella produzione di imbottiti Made in Italy, caratterizzati da sartorialità e possibilità di personalizzazione. L’azienda interpreta lo stile italiano dell’abitare valorizzando lo spazio con oggetti che diventano protagonisti. Grazie alla capacità di garantire alti standard qualitativi tutti i prodotti di Busnelli, divani, letti, tavoli, madie e complementi, sono espressione di un design ricercato, di una attenta ricerca e cura dei particolari che si traducono in una inconfondibile eleganza informale ed accessibile. Grazie ad una lunga storia artigianale l’azienda si avvale di un know-how che solo poche realtà ancora possiedono che le consente di eccellere in lavorazioni manuali che hanno il sapore di un tempo e la tecnologia di oggi.I prodotti sono vere e proprie creazioni di alta sartoria, ciascuna con la propria unicità, frutto dalla maestria con cui sono confezionati e, prima ancora, dalla cura nella selezione delle materie prime e dei rivestimenti. I tessuti sono tutti di produzione italiana mentre le pelli, naturali di elevatissima qualità, provengono da animali allevati esclusivamente in Europa.
Icone e arredi Made in Italy
Busnelli oggi è in costante evoluzione e consolida ogni giorno la propria presenza nel mercato nazionale ed internazionale. Grazie a prodotti come Taylor, Burton,Take it easy, PiumottoØ8 e Bohémien l’anima dell’azienda prende forma e diventa riconoscibile: design, ricerca, tecnologia, comfort e stile sono da anni il leit-motiv di prodotti progettati da designer di fama internazionale, sviluppati da un team di tecnici esperti e realizzati da mani sapienti che tramandano di generazione in generazione i segreti del proprio mestiere. Busnelli ha contribuito al successo e alla diffusione del design italiano nel mondo e continua anche oggi a credere nel valore del Made in Italy. L’azienda conferma la sua vocazione produttiva ed industriale scegliendo di essere una realtà, unica nel panorama del mobile, in cui il 95% delle fasi produttive sono realizzate internamente. Utilizzando una terminologia decisamente attuale possiamo sicuramente considerare Busnelli un’azienda a KM/0.La produzione coniuga tradizione e tecnologia, artigianalità e industrializzazione; la preziosità del taglio manuale della pelle e dei tessuti più pregiati unita alla precisione del taglio elettronico garantiscono un altissimo standard qualitativo, rigorosamente ed autenticamente MADE IN ITALY. I prodotti Busnelli sono da sempre firmati con la B d’argento.