Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Caleffi è una delle maggiori aziende italiane nel settore dei componenti per impianti di riscaldamento, climatizzazione e per impianti idrosanitari, per utenze civili e industriali, per impianti tradizionali e a fonte energetica rinnovabile, e nella fornitura di soluzioni impiantistiche all'avanguardia. Caleffi è riconosciuta anche per la sua competenza riguardo la contabilizzazione del calore, una tematica sempre più importante in ambito di normativa impiantistica volta ad ottimizzare i consumi energetici e la loro corretta ripartizione all’interno di impianti centralizzati. La filosofia del brand è fortemente improntata al rapporto con clienti e fornitori, che godono di un supporto tecnico calibrato sulla base delle proprie esigenze. Allo stesso tempo Caleffi, conscia della propria posizione di leadership, vuole lanciare un necessario segnale ai mercati sul tema della sostenibilità. L’uso efficiente delle materie prime rientra nel concetto di responsabilità di impresa che orienta le attività aziendali. Il rispetto degli attori sociali privati e pubblici, la grande importanza data alla formazione professionale e alla creazione di un ambiente lavorativo sicuro rappresentano gli altri pilastri di una filosofia produttiva che costituisce, da oltre 50 anni, il segreto del successo di Caleffi.

Caleffi, impianti idrosanitari e sistemi calore

L’offerta di Caleffi si sviluppa attraverso la proposta di linee di prodotti dedicate all’impiantistica. Grazie all’azione del Centro Ricerche, inaugurato nel 2008, l’azienda è in grado di arrivare sul mercato con soluzioni innovative e capaci di intercettare realmente le esigenze delle aziende. Prova ne è l’offerta di soluzioni dedicate alle energie rinnovabili, in particolare al solare termico e alla geotermia. L’offerta di impianti idrici Caleffi, invece, include dispositivi di sicurezza termica, attacchi filettati, miscelatori elettronici, valvole e riduttori di pressione con cartuccia estraibile. La stessa completezza di soluzioni è riscontrabile nella proposta dedicata agli impianti termici. In questo ambito, Caleffi offre valvole di bilanciamento, contabilizzatori e defangatori, così come stabilizzatori automatici e valvole di sicurezza. Grande risalto viene dato anche al settore della domotica, attraverso la commercializzazione di timer per azionamento di valvole e interfacce per miscelatori elettronici.

L’ascesa di Caleffi, dalla provincia italiana ai mercati internazionali

La storia di Caleffi inizia nel 1961 a Gozzano, in provincia di Novara. L’attività principale è la realizzazione di valvolame, raccordi e accessori per conto terzi. In pochi anni, però, l’azienda acquisisce una propria identità, fino ad arrivare alla vendita di prodotti finiti a marchio Caleffi. Gli anni ’70 e ’80 sono quelli della grande crescita: l’azienda trasferisce la propria attività in stabilimenti di maggiori dimensioni. In questo periodo, inoltre, vengono stretti accordi commerciali con i principali marchi del settore idrosanitario e degli impianti di riscaldamento e condizionamento. Gli anni ’90 vedono l’acquisizione di un ulteriore stabilimento produttivo, mentre l’arrivo del nuovo millennio segna la definitiva consacrazione sui mercati internazionali. Nel 2007 Caleffi, che nel frattempo si è evoluto in un gruppo sempre più articolato e flessibile, sbarca negli Stati Uniti. L’apertura della sede di Milwaukee dà il via alla stagione di espansione del brand, che in pochi anni registra utili anche nel mercato statunitense. Nel 2011 l’azienda celebra i suoi primi 50 anni, mentre i mesi successivi vedono l’apertura delle filiali in Turchia e Polonia. L’apertura della seconda sede in Cina, nel 2017, segna l’ennesimo spartiacque per un’azienda sempre votata alla crescita. A luglio 2019 CALEFFI ha siglato un accordo con la società EKINEX, azienda del gruppo SBS che opera nel settore della domotica. L'accordo prevede l'acquisizione di una quota di partecipazione di minoranza del capitale di Ekinex: con questa operazione Caleffi entra nel mondo della Home & Building Automation, sempre più integrato con il settore idrotermosanitario di cui è tra i leader da quasi sessant’anni. ... Mostra tutto ... Mostra meno
Sondaggi Edilportale
Energia, edilizia, impianti, progetto: la Renovation Wave è il futuro?
Partecipa
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione