Carrello 0
CALEFFI

CALEFFI Produttore

CALEFFI

CALEFFI

Produttore

S.R. 229, 25 - 28010 Fontaneto d'Agogna (NO) Italia +39 0322 8491 +39 0322 863305 Website

CALEFFI S.p.A.

Caleffi è leader in Italia nella produzione di componentistica per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari, per utenze civili e industriali, per impianti tradizionali e a fonte energetica rinnovabile, e nella fornitura di soluzioni impiantistiche all'avanguardia. Caleffi è riconosciuta anche per la sua competenza riguardo la contabilizzazione del calore, una tematica sempre più importante in ambito di normativa impiantistica volta ad ottimizzare i consumi energetici e la loro corretta ripartizione all’interno di impianti centralizzati.
Il Gruppo Caleffi Hydronic Solutions è costituito oggi da 15 società e 2 uffici di rappresentanza; conta oltre un migliaio di dipendenti distribuiti tra la sede italiana e le filiali estere, distribuisce in oltre 70 Paesi e registra un fatturato di circa 250 milioni di euro.
I 3 stabilimenti produttivi sono ubicati ESCLUSIVAMENTE in Italia. Questo aspetto garantisce il reale rispetto degli standard qualitativi imposti non solo dalle normative internazionali, ma da una precisa scelta aziendale. Il controllo è effettivo e monitorato direttamente sul 100% della produzione. Il presidio dei mercati esteri è controllato da filiali di controllate in Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Olanda, Slovenia, Stati Uniti, Francia, Uruguay, Cina, Giappone, Australia, Brasile, Polonia e Turchia.
Il dinamismo dell’azienda è testimoniato anche dagli ultimi due progetti realizzati: il CUBOROSSO (centro ricerche dedicato allo sviluppo di prodotti ad alte prestazioni e di componentistica dedicata alle energie rinnovabili) e il MAV (magazzino automatico verticale, ideato per migliorare il servizio al cliente in termini di evasione dell’ordine). Sempre nel 2011 è iniziato l’ampliamento dello stablimento dedicato alla produzione di componentistica in materiale plastico: da 5.000 m2 si è passati agli attuali 18.000 m2, atti a ospitare fino a 42 presse. Questo per dire che qualità e capacità produttiva vanno di pari passo.
Nel 2011 ha festeggiato, in modo tanto discreto quanto operoso, i suoi primi 50 anni. Mai ferma, nel 2014 ha aperto le porte di CALEFFI EXPERIENCE, il suo nuovissimo Show Room pensato per accogliere momenti di formazione ai Clienti, riunioni interne e welcoming agli ospiti. Centro fisico e reale di una filosofia che vede la Customer Care come un modo di essere e non attività singole dal taglio prettamente business.
A luglio 2019 CALEFFI ha acquisito una quota di partecipazione di minoranza nel capitale della società EKINEX S.p.A., azienda nel settore della domotica ed appartenente al gruppo SBS. Con questa operazione Caleffi entra nel mondo della Home & Building Automation, sempre più integrato con il settore idrotermosanitario di cui è tra i leader da quasi sessant’anni.

Mission e servizi offerti


La garanzia di qualità in Caleffi non si limita ai prodotti e ai processi produttivi. In Caleffi sono le persone a fare la differenza. Il senso di appartenza è fortissimo e il risultato è quello di un'azienda bella da vivere, popolata di persone sempre più qualificate che credono nel marchio e ai valori che questo, nel tempo, è riuscito a trasmettere realmente. Inoltre, dettagliata documentazione tecnica, consigli di impiego e fogli istruzioni, formazione presso il cliente e in azienda, team di post-vendita internazionali esperti nell'assistenza tecnica completano l'alto profilo dei servizi offerti. Ancora oggi uno dei pilastri che sorreggono il successo di Caleffi è un customer care attento e competente. Anche la presenza sui social network ha come obiettivo la creazione di una community interessata, coinvolta e qualificata che possa creare valore aggiunto per tutti i partecipanti in termini di informazione e formazione.

La produzione


Proprio all'interno di questa visione, si inserisce la scelta di non specializzarsi in una gamma limitata di prodotti, bensì di proporsi come fornitore completo. I quasi 5000 articoli oggi a catalogo coprono un'offerta che va dalle più tradizionali valvole di sicurezza ai gruppi di regolazione termica più avanzati, garantendo un ambito di applicazioni in grado di rispondere a tutte le esigenze dei moderni impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari.

La produzione comprende:
- Componenti per centrali termiche
- Dispositivi per separazione e sfogo aria
- Valvole e accessori per corpi scaldanti
- Collettori di distribuzione, valvole di zona, cassette ed accessori
- Regolazione impianti a pannelli
- Componenti per impianti idrico sanitari
- Dispositivi antinquinamento
- Dispositivi per il bilanciamento dei circuiti
- Raccorderia
- Sicurezza gas
- Vasi d'espansione, valvole miscelatrici, cronotermostati
- Sistemi calore
- Componentistica per impianti ad energia rinnovabile (solare, biomassa, geotermico)

LA STORIA


Nell'ambito del fiorente settore della produzione di valvolame ed accessori, Francesco Caleffi iniziò la sua attività nel 1961 a Gozzano, in prossimità di Arona, come classico subfornitore di componentistica in ottone e in acciaio. Ben presto – domanda crea offerta – Caleffi fu in grado di ampliare la produzione con prodotti commercializzati con il proprio marchio sul mercato all'ingrosso di materiale idrotermosanitario. Da allora l'offerta commerciale e la relativa produzione crebbero in modo continuativo. Già nel 1975 fu necessario il trasferimento della sede – uffici e produzione - nel vicino comune di Fontaneto d'Agogna, dove era disponibile spazio sufficiente per uno sviluppo conforme alle crescenti esigenze. La superficie destinata all'amministrazione e alla produzione, originariamente di 6.600 m² è ora diventata di oltre 45.000 m² distribuiti tra le diverse ubicazioni nei pressi di Fontaneto. Alla fine del 2004, sono stati, inoltre, aggiunti un nuovo fabbricato ed ulteriori uffici. E' da sottolineare anche l'acquisizione della società RDZ che entra a far parte del gruppo Caleffi a completamento dei servizi che quest'ultima è già in grado di offrire.
Già negli anni ‘80, grazie all'acquisizione della Pressco, azienda che si occupa di stampaggio a caldo dell'ottone, la Caleffi si liberò dalla dipendenza dai subfornitori. Allo stesso scopo fu intesa la fondazione negli anni ‘90 della Netcam – oggi incorporata nella ragione sociale della capogruppo - azienda produttrice di utensili automatici, stampi, isole di montaggio e strumenti di collaudo. Ciò ha assicurato alla Caleffi non solo una garanzia del 100% a livello di programmazione, ma anche l'ottenimento dei massimi standard qualitativi, controllabili direttamente dalla stessa direzione aziendale.
Il rispetto della massima qualità a tutti i livelli della produzione, rappresenta uno dei fattori-chiave del successo dell'impresa ed è sempre stato, fin dall'inizio, l'interesse primario di Francesco Caleffi. La gestione della qualità, orientata alle norme internzionali UNI EN ISO da 9000 a 9004, fu certificata fin dal 1990. Già nel reparto sviluppo e progettazione viene posto il fondamento affinché i componenti Caleffi realizzino le massime aspettative in fatto di sicurezza, prestazione, funzionalità, affidabilità ed economicità. Dall'acquisto delle materie prime, al controllo approfondito di tutti i grezzi e dei semilavorati, fino al prodotto finito in spedizione, l'intera catena produttiva è sottoposta ad un costante controllo di qualità. È necessario il rispetto di tutte le norme e i regolamenti internazionali per essere in grado di garantire al cliente il mantenimento dei criteri qualitativi sia delle singole nazioni, sia di quelli tipici del settore, in riferimento ad ogni singolo articolo. La garanzia di qualità viene verificata continuamente tramite audit interni ed esterni ed ampliata con procedimenti di collaudo sempre nuovi.
Da tempo Caleffi ha ottenuto da ICIM S.p.A., IQNET e da BSI la certificazione di conformità alla norma EN ISO 9001:2000 (recentemente rinnovata e in parte estesa a nuove gamme prodotto) per le attività di progettazione, fabbricazione e commercializzazione. In ambito europeo e per quanto riguarda i prodotti, il più recente successo è stato l’ottenimento della certificazione di conformità MID (Measuring Instrument Directive), primi e, al momento, unici fra i produttori italiani.
Infine, uno sguardo all'anno 2008 che assume una valenza simbolica peculiare per Caleffi perchè viene costruito e inaugurato il nuovo Centro Ricerche, trait d'union tra tradizione e innovazione, e al 2009 in cui prende vita il progetto del Magazzino Automatico Verticale per la gestione dei flussi logistici in radiofrequenza, che sarà collaudato a fine anno. Insomma, la tensione verso l'eccellenza e l'innovazione viene mantenuta da parte di tutti gli enti Caleffi e si palesa attraverso un numero sempre maggiore di progetti vòlti all'ottimizzazione dei flussi di lavoro, dei processi poduttivi e dell'organizzazione gestionale in generale.

CERTIFICAZIONI


Il Sistema di Gestione per la Qualità di Caleffi è conforme ai nuovi standard internazionali che impongono, quali obiettivi prioritari della politica della qualità, sia il miglioramento del livello di soddisfazione del Cliente, sia lo sviluppo di un sistema di miglioramento continuo dell'efficacia dello stesso Sistema di Gestione per la Qualità. È così che anno dopo anno, l’azienda è riuscita a riconfermare l’alto livello qualitativo, estendendo la certificazione in vigore alla versione di volta in volta successiva, spesso più stringente e puntigliosa. Caleffi ha ottenuto da ICIM S.p.A e da BSI il Certificato di Conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di progettazione, fabbricazione e commercializzazione; ed ancora, è stata insignita della Certificazioni del Sistema per la Gestione dell’AMBIENTE secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004. Sta, inoltre, seguendo tutte le procedure necessarie per concorrere al conseguimento del Sistema per la Gestione della SALUTE E SICUREZZA sul lavoro secondo la norma BS OHSAS 18001:2007.

Beni e servizi forniti da CALEFFI
  • Impianti idrici
  • Reti di adduzione
  • Tubazioni per reti di gas domestico
  • Componenti ed accessori per impianti idrosanitari
  • Valvole, saracinesche, paratoie per impianti
  • Gruppi di miscelazione e collettori
  • Componenti idrosanitari speciali e dispositivi antiallagamento
  • Impianti termici e climatizzazione
  • Caldaie e gruppi termici
  • Gruppi termici e bruciatori
  • Tubazioni per impianti termici e climatizzazione
  • Tubazioni per impianti di condizionamento
  • Accessori per reti e canalizzazioni
  • Canne fumarie e accessori per impianti termici
  • Termoregolazione e controllo igrometrico
  • Sistemi di controllo per impianti di climatizzazione
  • Contabilizzatori di calore
  • Moduli di zona e collettori
  • Accessori per impianti termici e clima
  • Domotica ed impianti elettrici
  • Domotica e building automation
  • Sistemi di building automation
  • Interfacce per sistemi domotici
  • Energie rinnovabili
  • Solare termico
  • Accessori per impianti solari termici
  • Geotermia
  • Pompe di calore e terminali geotermici

Tutti i prodotti CALEFFI

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per CALEFFI

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di CALEFFI

      Referenze di CALEFFI

      Membri di CALEFFI

      Notizie di CALEFFI

      Prodotti di CALEFFI

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di CALEFFI

      Attività nel Forum di CALEFFI

      x Sondaggi Edilportale
      Crediti Formativi Professionali, li hai conseguiti tutti? Leggi i risultati