Nobili nasce nel 1954 in quello che oggi è considerato il distretto della rubinetteria e del valvolame, nella zona nord del Piemonte, in provincia di Novara. Dalla commercializzazione dei rubinetti alla produzione propria il passo è breve e già dagli anni sessanta Nobili Rubinetterie inizia a entrare nel mercato con i suoi modelli e la prima serie di rubinetti: prodotti altamente tecnologici per l’epoca e costruiti sempre cercando di non sprecare la materia prima. In pochi anni, dopo la prima serie, l’offerta si arricchisce di altri numerosi prodotti eleganti e raffinati, costruiti con materiali di alta qualità e molto funzionali. Oggi, troviamo tantissime linee dedicate al wellness, alla cucina e al bagno, con rubinetti e soluzioni davvero all’avanguardia. Da sempre, infatti, l’attenzione del reparto Ricerca & Sviluppo è stata fortemente orientata all’analisi dei mercati (per capire che cosa la clientela stesse cercando), unita alla capacità di prevedere i trend futuri. Tutto questo è stato portato avanti con grande attenzione verso l’ambiente, per il quale Nobili Rubinetterie ha una grandissima “passione”. Impatto ambientale vicino a zero, attenzione alle energie rinnovabili, una mobilità interna sostenibile, prodotti concepiti per ottimizzare le risorse sono all’ordine del giorno e rappresentano la base dalla quale partire per una produzione che si possa definire davvero sostenibile e capace di aiutare anche i clienti a ridurre gli sprechi.
Rubinetterie per il bagno e la cucina
Nobili Rubinetterie presenta soluzioni originali sia per il bagno, sia per la cucina. È il caso di Free Shower, un potente soffione laterale da incasso che si unisce a quello superiore per creare un ambiente “acquatico” molto avvolgente e capace di generare un piacevolissimo massaggio sotto la doccia. Disponibile anche nella versione Free Shower con cromo e aromaterapia, una soluzione per chi si ama davvero e vuole dedicarsi completamente al suo relax: un getto nebulizzato dall’alto ha la doppia funzione di cromoterapia (con colori rilassanti) e aromaterapia (con profumi inebrianti) che rendono un gesto prosaico come il farsi la doccia, un momento di totale rappacificazione con se stessi. Per la cucina, Nobili Rubinetterie ha pensato a Flag, un miscelatore cromato monoforo professionale, con un piccolo tubo doccia completamente snodabile e orientabile a 360°, perfetto per un lavandino davvero funzionale. Per chi, invece, ama gli ambienti classici ecco Antica, un rubinetto da piano con bocca girevole dal look retrò, ma con grandissimi accorgimenti tecnologici, come le finiture cromate o l’areatore anticalcare, che lo rendono adatto a qualsiasi ambiente. L’azienda produce anche bellissimi accessori per bagno, con i quali completare l’arredamento di una delle stanze più importanti della casa. Ad esempio, Loop, il portasciugamani a sbalzo fisso: oggetto di design, studiato in ogni particolare, con un cartuccia a immersione totale che racchiude il top della ricerca tecnologica in soli 28 millimetri.
I rubinetti che amano l’ambiente
Nobili Rubinetterie concentra moltissime delle sue risorse sull’attenzione all’ambiente. Per dimostrare questa sensibilità, l’azienda è entrata a far parte dell’Università del Riuso, un progetto didattico che coinvolge studenti e professori offrendo formazione sui temi del re-impiego e del riutilizzo, per arrivare non solo al riciclo in sé, ma anche alla riprogettazione di intere aree urbane ed extraurbane che vengono rigenerate. Tutto questo avviene anche attraverso la formazione di nuove figure professionali legate al settore della trasformazione urbana. Entrambi gli stabilimenti produttivi, Suno e Borgomanero, hanno diverse certificazioni energetiche e concorrono a mantenere l’ambiente circostante in buona salute. Gli automezzi della società dedicati alla mobilità interna sono a zero emissioni e zero rumore, completamente elettrici, alimentati dall’enorme impianto fotovoltaico che fornisce energia anche agli impianti. In generale, Nobili rubinetterie è classificata come una Zero Emission Company, proprio grazie ai 9.000 pannelli fotovoltaici presenti nello stabilimento di Suno, considerato tra i più all’avanguardia in Europe per tipologia produttiva, anche perché a impatto completamente zero e conforme ai requisiti AIA (Autorizzazione Integrata Ambiente). Tutto questo si riflette su una produzione responsabile che aiuta chi sceglie l’azienda a risparmiare acqua e energia, ogni giorno. E questo impegno è stato certificato con il WELL 4 stelle A, un riconoscimento che garantisce la totale trasparenza dell’impatto ambientale dei prodotti Carlo Nobili Rubinetterie.
... altro
NOBILI - PATRIMONIO STORICO
NOBILI - ASSEMBLAGGIO PRODOTTO
NOBILI - ASSEMBLAGGIO CARTUCCE